QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
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Il corso in sintesi

Il Triennio si propone di formare figure professionali in grado di gestire le complessità multidisciplinari del Sistema Moda, collegando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto alle strategie di marketing, comunicazione e distribuzione. Il corso fornisce le competenze culturali, progettuali e di management legate alla gestione della supply chain e del marketing della moda. Lo studente svilupperà progetti di brand vision e identity, comunicazione digitale e distribuzione partendo dalla conoscenza del sistema-prodotto e progettando processi strategici legati alle nuove richieste del mercato del marketing digitale e ai nuovi modelli di imprenditoria creativa connessa alla filiera e al design sostenibile.

Obiettivi formativi

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • acquisire le competenze culturali e tecnico-progettuali legate al prodotto moda 
  • sviluppare progetti di brand identity e brand vision in linea con le nuove richieste del mercato, con lo sviluppo del commercio digitale e con i nuovi modelli di imprenditoria creativa
  • esplorare approcci multidisciplinari ed esplorare nuovi scenari
Piano di Studi
<p>Il programma offre agli studenti l&rsquo;opportunit&agrave; di acquisire conoscenze e competenze di base per gestire le complessit&agrave; multidisciplinari del Sistema Moda, integrando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto con le strategie di marketing, comunicazione e distribuzione.</p> <p>Il&nbsp;Corso Triennale in Fashion Marketing Management&nbsp;fornisce competenze culturali, progettuali e manageriali per la gestione della supply chain e del marketing della moda, adottando un approccio didattico esperienziale. L&rsquo;obiettivo &egrave; promuovere un modello di imprenditoria creativa in cui strategia e creativit&agrave; si intrecciano.<br /><br /></p> <p><strong>PRIMO ANNO</strong></p> <p>Il corso introduce gli studenti alla comprensione del Sistema Moda e della Filiera produttiva, approfondendo le basi della metodologia e del progetto. L&rsquo;obiettivo &egrave; fornire loro strumenti essenziali, sia quantitativi che qualitativi, per il marketing e la gestione. Attraverso lezioni e interviste con professionisti del settore, gli studenti acquisiranno competenze di base nella progettazione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione.</p> <p><strong>SECONDO ANNO</strong></p> <p>Il percorso accompagna gli studenti nell&rsquo;approfondimento della distribuzione e nell&rsquo;applicazione delle nozioni di buying e merchandising, bilanciando la pratica creativa con lo sviluppo strategico. Nel secondo anno, gli insegnamenti si focalizzeranno sull&rsquo;uso corretto degli strumenti di comunicazione nel settore moda, con particolare attenzione al digitale, all&rsquo;omnicanalit&agrave;, all&rsquo;art direction e alla grafica. Guidati dai docenti, gli studenti esploreranno le connessioni con il Sistema Moda e le realt&agrave; aziendali attraverso workshop con Visiting Professor e collaborazioni con imprese del settore.</p> <p><strong>TERZO ANNO</strong></p> <p>Il percorso definisce le competenze e le conoscenze acquisite dagli studenti, offrendo loro l&rsquo;opportunit&agrave; di approfondire la ricerca personale attraverso un sistema progettuale finalizzato alla creazione di una filiera o di un brand personale. Questo avviene tramite un approccio critico che integra attivit&agrave; complesse di comunicazione e gestione, dallo sviluppo delle diverse fasi progettuali alla definizione di un immaginario visivo e comunicativo legato ai brand moda, fino alle strategie di produzione, marketing, comunicazione e merchandising per la promozione del prodotto moda.</p> <p>Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia autonoma e un linguaggio personale grazie agli insegnamenti avanzati di marketing, management, gestione della supply chain e retail, trend research, storia del costume, video, antropologia culturale e fenomenologia delle arti contemporanee. Inoltre, le attivit&agrave; didattiche previste per la prova finale consentono di consolidare sia gli aspetti teorici che quelli progettuali.</p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate 

Area: Fashion Design

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing Management

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2025 - Febbraio 2026

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma*NEW


*A partire da Ottobre 2025

 



Faculty

Colomba Leddi
Area Leader Fashion Design
Area Leader Fashion Design
Colomba Leddi
<p>Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell&rsquo;abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe &egrave; presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all&rsquo;estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 &ndash; Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse universit&agrave; e accademie.</p>
Alessandro Manzi
Course Leader Triennio in Fashion Marketing Management
Course Leader Triennio in Fashion Marketing Management
Alessandro Manzi
<p class="s4"><span class="s2">Alessandro Manzi &egrave; </span><span class="s2">Chief</span><span class="s2"> Creative Director e partner delle agenzie K-448 e </span><span class="s2">Accident</span><span class="s2">. </span><span class="s2">Alumno</span><span class="s2"> del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, </span><span class="s2">Msgm</span><span class="s2">, </span><span class="s2">Duvetica</span><span class="s2">, Poltrona Frau, Spotti, Le </span><span class="s2">Sirenuse</span><span class="s2">, Mantero e </span><span class="s2">Silversea</span><span class="s2">. Senior </span><span class="s2">Lecturer</span><span class="s2"> e </span><span class="s2">Subject</span><span class="s2">Leader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose universit&agrave; italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, </span><span class="s2">Poli.Design</span><span class="s2"> Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore &egrave; parte del collettivo &ldquo;FIP-Fashion in </span><span class="s2">process</span><span class="s2">&rdquo; del Politecnico di Milano. &Egrave; inoltre autore di articoli e </span><span class="s2">Ted</span><span class="s2"> Talk su Teorie sulla Sostenibilit&agrave; nel Fashion System e sulla copia nella moda. </span></p>
Nicoletta Morozzi
NABA Fashion Design Advisor
NABA Fashion Design Advisor
Nicoletta Morozzi
<p>Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attivit&agrave; professionale attraversa la moda, il design e l&rsquo;arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: <em>Do-knityourself</em>, che ha portato alla realizzazione delle mostre <em>Do-it-jibun-de</em> all&rsquo;Atelier Muji di Tokyo e <em>Dritto-Rovescio</em> alla Triennale Milano, dove &egrave; stato presentato <em>Family Dress</em>, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; <em>Milano-Cina, una esperienza di design</em>, che ha coinvolto la comunit&agrave; sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.</p>
Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.

Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.

AZIENDE

Il Triennio in Fashion Design collabora o ha collaborato con: A Shaded View of Fashion, Benny and Javier, Carrera's, Comon, Corneliani, Cosmopolitan, Denstore, Diane Pernet, E.C. (Costume National), ETRO, Valentino Fashion Group. Filoscozia, Fiorucci, Gianni Versace, Gruppo Miroglio, Gucci, Herbal Essences, Jil Sander Italia, Kenzo, Lane Cardate, Lorenzo Riva, Max Mara, Missoni, Moschino, Museo Palazzo, Pandora, Pitti Filati, Valentina Premiere Vision, Ratti, Triumph, Trussardi, Voyeurs of the Ninja House, Woolmark, Elle, Tosca Blu, Gabs, Lectra, Biblioteca della Moda, Museo Palazzo Morando.

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico: 

  • Biennio Specialistico in Fashion Design
  • Biennio Specialistico in Textile Design

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