Il Fashion Buyer è il professionista del settore moda che si occupa della parte di acquisti di una determinata realtà.
Figura chiave e cruciale, ha il compito di gestire l’acquisizione di determinati prodotti tenendo in considerazione elementi fondamentali quali le tendenze, il mercato di riferimento e gli aspetti economici che possono derivare dalla sua attività.
Consapevole delle diverse fasi che caratterizzano il fenomeno moda, questa figura è in grado di comprendere le dinamiche identitarie del brand, di riconoscere le tendenze e avere competenze tecniche nel campo tessile, di prototipazione e sviluppo di una collezione, in aggiunta a solide basi di marketing.
Il Fashion Buyer gestisce gli acquisti per lo store fisico e/o online di una determinata azienda, tenendo in considerazione l’identità di questa, le analisi di mercato e un target specifico.
Inoltre, si occupa di moderare le attività di acquisto e conseguentemente anche tutta la parte di relazione con i vari fornitori.
Figura con una profonda conoscenza del sistema moda, deve sapersi sempre tenere aggiornato sui tutti i vari processi che formano questo tipo di settore, non soltanto dal punto di vista del prodotto, ma anche sulle diverse tipologie di fruizione che oggigiorno sono state sviluppate (e-shop, social ecc).
Si può diventare Fashion Buyer attraverso una laurea o un diploma accademico di primo livello e di secondo livello che si ottiene rispettivamente con la conclusione di percorso triennale e specialistico.