NABA è orgogliosa di essere la prima Accademia di belle arti in Italia a lanciare un programma di dottorato totalmente practice-based in lingua inglese. Il nuovo PhD, realizzato in collaborazione con la prestigiosa università di Göteborg in Svezia, si avvale della solida esperienza dell’istituzione svedese nel campo della ricerca artistica.
Il dottorato internazionale in Art Practice è nato dalla collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e la HDK-Valand Academy of Art and Design dell’Università di Göteborg (HDK-Valand). Le due istituzioni invitano quindi a presentare domando per il bando di questo PhD-program unico nel suo genere in Italia, offrendo alle candidate e ai candidati, l’opportunità di avviare un percorso di ricerca practice-based. L’obbiettivo è quello di permettere ai candidati di sviluppare progetti di ricerca artistica transdisciplinari in uno stimolante contesto internazionale.
Il programma
Al centro del programma si trova il concetto di ricerca practice-based, che in questo caso trae ispirazione dalle epistemologie critiche sul contemporaneo con particolare attenzione all’impatto politico ed emancipatorio della conoscenza artistica. Il programma di dottorato intende ripensare la ricerca nella sua accezione pratica, proprio come uno spazio dinamico per negoziare questioni sociali, politiche e culturali, incoraggiando ricerche interdisciplinari nelle arti, nell'ambito accademico, nell'attivismo e nelle diverse subculture. L'obiettivo primario di NABA è quello di esplorare e promuovere, mediante il programma di dottorato, delle visioni alternative nell'arte, attualizzando la ricerca in conoscenza.
Il programma, coordinato dal prof. Vincenzo Estremo, PhD, è progettato per abbracciare un ampio spettro di pratiche creative attraverso diverse discipline artistiche. Queste discipline comprendono, ma non si limitano al Design, alla Moda, alla Grafica e alla Comunicazione, ai Media e alle Nuove Tecnologie, alla Scenografia e alle Arti Visive.
Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di:
Per maggiori dettagli:
I requisiti per l'ammissione al dottorato practic-based sono:
Requisito Obbligatorio per l’Accesso al PhD in
Artistic Practice
Si informa che, ai fini dell’ammissione al programma di Dottorato in Artistic Practice, è necessario e obbligatorio essere in possesso di un permesso di lavoro valido per l’Italia.
Si precisa altresì che NABA non potrà in alcun modo farsi carico delle pratiche relative all’ottenimento del visto o di altri permessi di soggiorno.
Per candidarsi al programma di dottorato practice-based, ogni candidata/o dovrà caricare esclusivamente in forma digitale e tramite il portale online designato, i seguenti documenti oltre al all’application form: curriculum vitae, portfolio, certificato accademico e prova del livello di conoscenza della lingua inglese.
A questo link è possibile scaricare l’application form.
Per inviare la propria candidatura esclusivamente
in formato digitale, si prega di usare l'Online form.
Scadenza per l’application: 9 maggio 2025
Primo ciclo di interviste: giugno 2025
Secondo ciclo di interviste: fine luglio 2025
Pubblicazione delle graduatorie: fine luglio 2025
Inizio del dottorato: novembre 2025
Info: phd@naba.it
Titolo: PhD in Artistic Practice
Istituzione sede del corso: NABA - Campus di Milano
Istituzione accreditante: Università di Göteborg
Durata: Quattro anni full-time (o fino a 8 part-time)
Lingua: Inglese
Inizio: Novembre 2025
Faculty