QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
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Come rispondere alle sfide di un campo – tanto espanso quanto trasformato - come quello dell’arte contemporanea? Perché oggi scegliere di produrre e curare Arte?

All’attuale proliferazione globale di biennali, musei e istituzioni artistiche, l’Area risponde non solo con un ampio spettro di pratiche sperimentali e nuovi media, ma anche con una moltiplicazione di nuovi ruoli professionali a cui formare. 

Attraverso il Triennio, il Biennio Specialistico e i Master, l’offerta dell'Area aggiunge alla figura storica e primaria dell’artista quella del curatore di esposizioni, del critico d’arte, del direttore editoriale, dell’allestitore museale, del curatore di festival di cinema, del direttore di gallerie commerciali e di collezioni private, dell’art consultant. 

L’arte contemporanea non è concepita come una singola disciplina, piuttosto come una metodologia che permette attraversamenti interdisciplinari e cross-culturali – l’ecologia, il genere, l’archivio, il postcoloniale – a partire da un’indagine approfondita dei contesti estetici, sociali, economici in cui il nuovo soggetto artistico opera aprendosi alle sfide del futuro.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in
Pittura e Arti Visive

Il Triennio introduce gli studenti alle trasformazioni delle pratiche artistiche contemporanee verso un’interazione con la vita produttiva e sociale tramite la sperimentazione di una varietà di ambienti, tecniche e metodi, reinterpretando l’approccio accademico tradizionale.

Laurea Magistrale in
Arti Visive e Studi Curatoriali

Fondato nel 2006, il Biennio coniuga una solida formazione nel campo della produzione artistica con una pratica curatoriale specializzata, esplorando la relazione dell’arte con la cultura visiva, l’estetica e le dinamiche sociali per produrre nuovi modelli formativi e operativi per il sistema dell’arte internazionale.

Master Accademico in
Contemporary Art Markets

Il Master offre gli strumenti più efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell’arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei, e prevede viaggi studio ad Artissima a Torino e ad Art Basel a Basilea, appuntamenti cardine del settore.

Master Accademico in
Photography and Visual Design

Il Master è un percorso di studi intensivo che prepara gli studenti a entrare nel mondo della fotografia, dell’arte e della comunicazione nazionale e internazionale, e mira a formare i principali protagonisti nell’ambito della fotografia contemporanea: fotografi, curatori ed editor specializzati.

Master Accademico in
Art and Ecology

Il Master fornisce un approccio metodologico interdisciplinare e gli strumenti tecnici necessari per rispondere alle questioni più urgenti in rapporto ai temi di paesaggio, salvaguardia della natura, biodiversità e sostenibilità, connettendo creatività artistica, progettualità e sapere scientifico.

La nostra Faculty

Marco Scotini
Arti Visive Department Head
Arti Visive Department Head
Marco Scotini
<p>Marco Scotini &egrave; Direttore Artistico di FM Centro per l&rsquo;arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. &Egrave; Direttore Scientifico dell&rsquo;Archivio Gianni Colombo e dell&rsquo;Archivio Bert Theis e dal 2019 &egrave; membro dell&rsquo;Italian Council. Dal 2004 &egrave; Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed &egrave; stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni pi&ugrave; recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la V&eacute;g&eacute;tation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).</p>
Andris Brinkmanis
Course Leader Triennio in Pittura e Arti Visive
Course Leader Triennio in Pittura e Arti Visive
Andris Brinkmanis
<p>Andris Brinkmanis &egrave; un critico d&rsquo;arte e curatore di origine lettone, che vive tra Milano e Venezia. Collabora con diversi giornali e riviste tra cui Il Corriere della Sera, Alfabeta 2, Arte e Critica, Flash Art International, Studija, ed &egrave; International Editor della rivista No Order. Art in a Post-Fordist Society. Tra 2007 e 2013 ha collaborato con i Padiglioni della Lettonia, Estonia e Asia Centrale alla Biennale di Venezia. Ha fatto parte del team curatoriale di Documenta 14 (2017), 2nd Yinchuan Biennale (2018) e ha curato <em>Infancy and History</em>, OCAT Institute, Beijing (2019). Docente in NABA dal 2009, dal 2013 &egrave; Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive. La sua ricerca si concentra su temi quali l'educazione alternativa e il rapporto tra l&rsquo;educazione e il campo della cultura visiva.</p>
Cristina Masturzo
Course Leader Master Accademico in Contemporary Art Markets
Course Leader Master Accademico in Contemporary Art Markets
Cristina Masturzo
<p><span class="s3">Cristina Masturzo &egrave; storica e critica d&rsquo;arte, esperta di mercato dell&rsquo;arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. </span><span class="s3">Dal 2022 al 2024 ha tenuto lezioni di Art Market, Marketing e Comunicazione all&rsquo;Istituto Marangoni di Firenze. </span><span class="s3">Dal 2018 &egrave; responsabile e contributor dell&rsquo;area di mercato dell&rsquo;arte per Artribune Magazine, dove cura anche dal 2023 la newsletter Incanti</span><span class="s3">. Nel 2020 &egrave; stata tra i coordinatori del Forum dell'arte contemporanea italiana. Collabora con il Dipartimento di Arti Visive di NABA (Milano, Roma) e segue come freelance progetti di ricerca sul sistema dell&rsquo;arte e progetti editoriali indipendenti. Suoi testi </span><span class="s3">sono stati pubblicati in magazine</span><span class="s3">, volumi</span><span class="s3"> e cataloghi</span><span class="s3"> di settore</span><span class="s3">.</span></p>
Francesco Zanot
Course Leader Master Accademico in Photography and Visual Design
Course Leader Master Accademico in Photography and Visual Design
Francesco Zanot
<p>Critico, curatore e storico specializzato in fotografia, ha curato mostre e pubblicazioni di autori come Mark Cohen, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Takashi Homma, Linda Fregni Nagler, Boris Mikhailov, Francesco Jodice, tra gli altri. Tra le sue ultime pubblicazioni figurano antologie sul lavoro di Luigi Ghirri, Alec Soth ed Erik Kessels. Curatore di CAMERA Centro Italiano per la Fotografia tra il 2015 e il 2017, ha tenuto conferenze presso numerose istituzioni italiane e internazionali, fra cui la Columbia University di New York. Associate editor della piattaforma curatoriale Fantom, ha curato le mostre <em>Give Me Yesterday</em> e <em>Questioning Pictures. Stefano Graziani</em> per Fondazione Prada Osservatorio. &Egrave; attualmente Direttore Artistico della Biennale Foto/Industria, presso la Fondazione MAST, Bologna.</p>
Caterina Iaquinta
Course Leader Triennio in Pittura e Arti Visive e Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali - Roma
Course Leader Triennio in Pittura e Arti Visive e Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali - Roma
Caterina Iaquinta
<p>Ha svolto un Dottorato in Storia dell&rsquo;Arte Contemporanea all&rsquo;Universit&agrave; Cattolica di Milano, incentrato sull&rsquo;analisi dei linguaggi performativi in ambito artistico con attenzione al ruolo delle pratiche artistiche di genere. Dal 2012 &egrave; docente di Storia dell&rsquo;arte moderna e contemporanea presso NABA. Ha tenuto corsi presso l&rsquo;Universit&agrave; Cattolica (sede di Brescia), seminari presso la Sapienza, Universit&agrave; degli Studi di Ferrara, Torino e Bari e in istituzioni artistiche tra cui Palazzo Reale, MACRO, FMCCA. Ha pubblicato saggi per Routledge, Franco Angeli, Postmediabooks, Quodlibet, articoli scientifici per Comunicazioni Sociali e Palinsesti, oltre a collaborare con Arte e Critica, Titolo, Opera Viva, Espoarte e Telescope. Attualmente &egrave; Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la sede di NABA a Roma.</p>
Gabriele Sassone
Course Leader Master Accademico in Art and Ecology
Course Leader Master Accademico in Art and Ecology
Gabriele Sassone
<p>Gabriele Sassone&nbsp;insegna Critical Writing e Storia dell&rsquo;arte contemporanea presso il campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Collabora con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell&rsquo;Universit&agrave; degli Studi di Milano-Bicocca ed &egrave; Cultural Advisor per la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Scrive regolarmente per <em>Il Foglio</em>&nbsp;e diverse riviste culturali, fra cui Rivista Studio e Camera Austria. Con&nbsp;<em>Uccidi l&rsquo;unicorno</em>&nbsp;(Il Saggiatore 2020), il suo primo romanzo, ha vinto la XXVIII edizione del Premio Letterario Giuseppe Berto.&nbsp;</p>

Alumni Stories

Artista visivo e Curatore - Fondazione Prada
EDOARDO MANZONI
Visual Arts

«NABA, per me, è stata un importante punto di svolta per la diversità culturale, la professionalità della faculty e gli elevati standard di istruzione. La possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti di realtà internazionali, di ricevere un orientamento e di mettermi in gioco in contest internazionali mi ha aiutato a migliorare sia professionalmente che nella mia crescita personale».

Laurea Magistrale Visual Arts
EDOARDO MANZONI
<p>&laquo;NABA, per me, &egrave; stata un importante punto di svolta per la diversit&agrave; culturale, la professionalit&agrave; della faculty e gli elevati standard di istruzione. La possibilit&agrave; di lavorare a stretto contatto con professionisti di realt&agrave; internazionali, di ricevere un orientamento e di mettermi in gioco in contest internazionali mi ha aiutato a migliorare sia professionalmente che nella mia crescita personale&raquo;.</p>
Artista visivo e Curatore - Fondazione Prada
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