Come scegliere la scuola giusta?
Hai già deciso che vuoi studiare design e arti creative. Il prossimo step è scegliere l’accademia giusta.
Questa decisione è di fondamentale importanza poiché anche da essa dipenderanno il tuo futuro professionale e la tua carriera nell’industria creativa.
Qui troverai sei domande che ti possono aiutare a capire se NABA è la scuola che fa per te.
NABA ha ricevuto alcuni dei più autorevoli riconoscimenti a livello internazionale: è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design. Nel tempo, è stata inoltre inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo. NABA è anche membro dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), di E.L.I.A. (European League of Institutes of the Arts), è socio di Piattaforma Sistema Formativo Moda e partner di New European Bauhaus. Questi sono solo alcuni esempi del posizionamento dell’Accademia nel panorama globale dalle istituzioni per la formazione superiore.
Qualsiasi scuola può fornire statistiche brillanti relative all'inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro, ma poche sono quelle che possono specificare che tipo di professione questi svolgono.
NABA può vantare oltre 40 anni di collaborazioni con le migliori aziende italiane e internazionali. Questo è un importante trampolino di lancio per gli studenti nel mondo del lavoro.
Nel tempo, il tasso di occupazione degli studenti a un anno dal diploma si è assestato su una media elevata, arrivando talvolta fino al 92%, in ambiti coerenti con il proprio percorso di laurea. Anche il reddito mensile è generalmente superiore rispetto alla media dichiarata nelle indagini occupazionali annuali di Almalaurea.
Gli alumni NABA collaborano oggi con le più importanti aziende in tutto il mondo, quali: Armani, Burberry, Jil Sander, Marni, Woolrich, The Swatch Group, Trussardi, Driade.
Gli studenti e gli alumni sono supportati durante il percorso di carriera dall’Ufficio Career Service che garantisce tutta l'assistenza necessaria per la redazione del curriculum e il perfezionamento del portfolio. Inoltre, è lo stesso Career Service che fornisce le migliori offerte di stage e lavoro per un ingresso assistito nel mondo delle professioni. Sono oltre 2000 le aziende con le quali sono state stipulate convenzioni per stage, tra queste: Armando Testa, McCann Health, BMW, Diesel, Giugiaro Architettura, Gucci, Luceplan, Pininfarina, Pirelli, Etro, Luxottica, Siemens.
Molte persone dimenticano di porre questa domanda quando valutano le diverse soluzioni formative. Tuttavia, si tratta di una questione della massima importanza.
Le istituzioni che si sono sottoposte a una procedura di riconoscimento ministeriale sono più propense a rilasciare titoli validi a livello professionale.
Prima di assumere un collaboratore o un dipendente, le aziende verificano che questi abbia ricevuto una formazione di qualità ed esigono che sappia contribuire alla crescita del team di lavoro in cui sarà inserito.
Per queste ragioni, un titolo riconosciuto può fare la differenza aiutando le aziende a filtrare i candidati anche basandosi sulla scuola di provenienza.
Il riconoscimento, inoltre, garantisce agli studenti la possibilità di arricchire il loro percorso formativo con una specializzazione o un dottorato presso un'altra università.
NABA è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari.
Tutti i docenti NABA sono professionisti dei diversi settori con una formazione coerente con la materia di insegnamento.
Alcuni membri della faculty collaborano o hanno lavorato presso i più importanti studi di design e architettura, case di moda, agenzie pubblicitarie e di marketing, enti artistici e culturali. Altri sono famosi curatori d'arte, critici, autori di pubblicazioni o collaboratori abituali di influenti riviste di design e di arte. Tutti i docenti apportano una prospettiva attuale e reale alle loro lezioni o workshop. Proprio grazie a questo approccio, motivano gli studenti all'apprendimento, alla sperimentazione e alla crescita.