In oltre 40 anni di storia sono numerosi i premi e i riconoscimenti che hanno reso NABA un punto di riferimento nel panorama internazionale. Nel 2023, per il terzo anno consecutivo, NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana nella top 100 al mondo per il settore Art & Design nel QS World University Rankings® by Subject. Dal 2021 è Partner, insieme alle migliori università europee, del progetto culturale interdisciplinare “New European Bauhaus”, promosso dalla Commissione Europea per costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni. Nel 2024 NABA avrà l’onore di ospitare la Biennale di ELIA, European League of Institutes of the Arts — network per lo scambio e lo sviluppo professionale nell'istruzione artistica superiore con oltre 260 membri in 48 Paesi, come segno di riconoscimento dell’impegno e della capacità di rivestire un ruolo centrale tra le principali istituzioni culturali. Dal 2023 NABA è inoltre fra i nuovi membri di Cumulus Association, associazione leader a livello mondiale per l'istruzione e la ricerca nei campi dell'arte e del design. Negli anni, inoltre, l’Accademia è stata citata per la sua offerta formativa tra i più prestigiosi ranking di settore:
Novembre - In programma alla 43esima edizione di Filmmaker Festival due corti degli studenti del Triennio in Cinema e Animazione: Lacrime di Terra di Manuele Granelli, Ettore Rinaldi e Francesca Venzano, in concorso al festival, e Il Cortile, di Riccardo Stabilini, proiettati al Cinema Arcobaleno a Milano.
Novembre - Kore, il progetto di tesi della studentessa Fabiana Russo, del Triennio in Cinema e Animazione, è stato selezionato nell’ambito della 41esima edizione del Torino Film Festival, nella sezione Spazio Italia.
Novembre - Maieti, il progetto di tesi di Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina, alumni del Triennio in Cinema e Animazione, ha ottenuto il Premio Miglior cortometraggio ONDE CORTE – PANORAMA ITALIA nell’ambito di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni. In selezione nella stessa categoria anche Alpha progetto dell’alumnus Anteros Marra.
Agosto - L’alumnus Federico Dematté in selezione nella sezione SIC@SIC della Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte di Venezia con il progetto di tesi del Triennio in Cinema e Animazione Pinoquo, prodotto da Nieminem e Premiere Film.
Dicembre - Alice Pacor e Mario Penxho, studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, sono stati premiati per la miglior proposta presentata nel contest lanciato da Blue Note per rinnovare lo storico logo.
Novembre - Giorgia Bucci, studentessa del Triennio in Cinema e Animazione, vince lo Student Award di Milano Design Film Festival (MDFF), contest nato per raccontare attraverso il linguaggio video Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries — la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, con il suo progetto Gravity. Fra i progetti in selezione, sette sono le proposte degli studenti NABA, proiettate durante le giornate del festival.
Novembre - POP! Abitare, voce del verbo Popolare, progetto editoriale realizzato da NABA in collaborazione con MM spa è stato selezionato per l’edizione 2022 dell’ADI Design Index. La rivista e un video a essa dedicato sono fra le opere, le ricerche e i prodotti di design scelti per la mostra presso l’ADI Design Museum di Milano. Il progetto espositivo è stato poi riproposto alla mostra di ADI Design Index di Roma presso l’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani.
Novembre – Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction si sono aggiudicati numerosi premi nell’edizione 2022 dell’epda JUNIOR AWARD. Sara Bellesini, Serge Forgione, Riccardo Furini sono stati premiati con il JUNIOR GOLD AWARD 2022 con il progetto Moore; Alessandro Biglioli, Tea Bertoldi, Federico Gonzalez Galicia hanno ottenuto il SILVER AWARD con il progetto Organic Brothers. Il BRONZE AWARD è andato a Giulia Menini, Nicolò Moscatelli, Christian Napolitano, Simone Pastori con il progetto Ambreous. Menzione speciale per Thomas Borroni, Zoe Bortoli, Luca Gisonno per il progetto Ackua e per Denise Cattolico, Laura Sparacio ed Eleonora Tucci per Kleen.
Novembre - Tre progetti audiovisivi realizzati nel contesto dell’Area Fashion Design sono stati selezionati per la quattordicesima edizione di A Shaded View On Fashion Film (ASVOFF), festival dedicato al cinema di moda tenutosi dal 10 al 13 novembre 2022 a Parigi.
Ottobre – Gli studenti del Biennio Specialistico in User Experience Design Sara Buongiorno, Sara Gambino, Michele Lomonaco ed Elena Migliorino hanno ricevuto la menzione speciale con il progetto Mamma Mia ai Digital Innovation Days Italy 2022.
Ottobre - Giovanna Pia Montrone, studentessa del Triennio in Graphic Design e Art Direction, ha vinto il contest VIAPADOVAMONDO nato da un’iniziativa di Tunnel Boulevard con l’intenzione di riqualificare un passaggio ferroviario di via Padova a Milano.
Settembre - Le studentesse del Triennio in Graphic Design e Art Direction Liliana Ray Bazzurro e Eleonora Arcusio hanno vinto il WPP Talent Award 2022 per il loro progetto per Bridgestone.
Dicembre - Gli alumni dell’Area Design di NABA hanno ricevuto numerosi premi al Ro Plastic Prize 2020, concorso ideato da Rossana Orlandi parte del progetto internazionale RO Guiltless Plastic.
Per la categoria Packaging Solutions Pietro Gaeli, Simone Caronni e Paolo Stefano Gentile hanno ottenuto il secondo premio con il progetto Peel Saver, confezione ecologica per lo street food;
per la categoria Industrial Design Filippo Zonno, alumno del Triennio in Design, si è classificato terzo con il progetto RE-BOE che recupera la plastica dal mare dandole nuovo utilizzo.
Dicembre - Lo studente del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, Emanuele Cantò, ha vinto il premio della Giuria del Concorso Prospettive 2020 in occasione di Filmmaker Fest con il cortometraggio Io mi fermo qui.
Dicembre - Gli studenti NABA del Triennio in Graphic Design e Art Direction si sono aggiudicati epda JUNIOR AWARD, il premio dedicato a un packaging design funzionale. Hanno ricevuto il premio ad ex aequo: C.Cazac, A.Fera e C. Fracassi con il progetto per un packaging riutilizzabile per il food delivery; il gruppo di L. Accurso, G. Caglio e P. Wang, e di V. Aquilini, A. Negri e C. Parravicini con concept per un packaging di mascherine riutilizzabili.
Dicembre – Alumni e studenti NABA selezionati a Cantica21, bando pubblico a sostegno dell’arte contemporanea lanciato congiuntamente da MAECI e MiBACT che promuove una mostra diffusa negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati all’estero.
Nella sezione under 35, tra i giovani artisti ambasciatori dell’arte contemporanea nel mondo sono stati selezionati: lo studente del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali Giacomo Segantin; le ex studentesse del Biennio Camilla Alberti, Irene Coppola, Giovanna Repetto ed Eleonora Roaro. Nella sezione dedicata alla figura del poeta Dante Alighieri, l’artista e docente NABA Marinella Senatore è risultata tra i 5 vincitori.
Dicembre - Gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design si sono aggiudicati numerosi premi allo Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award, in particolare hanno vinto il prestigioso Gran Prix Città di Salerno-RAI Pubblicità, oltre a un Oro, un Argento e un Bronzo nella Sezione Stampa e un Bronzo nella Sezione TV. A questi premi va ad aggiungersi anche il Golden School Trophy, che premia l’Accademia per la qualità complessiva delle campagne iscritte.
Novembre - Gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design sono stati premiati agli ADCI Awards 2020, il riconoscimento promosso dall’Art Directors Club Italiano, aggiudicandosi 3 Bronzi: per la categoria Design lo studente Riccardo Rossi del Triennio in Graphic Design e Art Direction; per la categoria Classic, Sanjana Kadam studentessa del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione; per la categoria Experience gli studenti S. Alexander, A. Cornali, Deniz Eroglu, F. Fanizza, L. Van Lierop, studenti del Master Accademico in Creative Advertising.
Novembre - Giuseppe Rocca, studente NABA, con il progetto Basket Chair, è risultato tra i quattro progetti finalisti del concorso Una seduta per i musei bandito da MuseoCity con il patrocinio dell'ADI. Il concorso riguardava una seduta leggera e mobile da collocare nelle sale dei musei per renderle più accoglienti per i visitatori.
Settembre - Lucia Grande, studentessa del Triennio in Fashion Design, con il suo outfit “Everyone sees what they know”, si è aggiudicata il premio della categoria YKK nella sesta edizione di Milano Moda Graduate, la manifestazione organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiana.
Settembre - Matteo Brasili, studente del Biennio Specialistico in Product Design, con il proprio progetto di tesi Cloud of Sea (Nuvola di mare), è il vincitore italiano del James Dyson Award 2020, concorso internazionale incentrato quest’anno sulla tematica della sostenibilità. Cloud of Sea è uno strumento innovativo e user-friendly, adattabile a qualsiasi tipo di imbarcazione, che incoraggia e facilita i marinai a rimuovere le microplastiche che contaminano le acque del nostro pianeta.
Agosto - Ettore Favini, artista e docente del Dipartimento di Arti Visive di NABA, si è aggiudicato il Pollock-Krasner Foundation Grant 2020-2021, premio internazionale intitolato all’artista statunitense Jackson Pollock e alla compagna Lee Krasner, pioniera dell’espressionismo astratto. L’artista viene premiato per la ricerca costante che tocca temi politici, quali i confini, le migrazioni e le microstorie quotidiane che costituiscono la base per la Storia ufficiale.