QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

L'Area Communication and Graphic Design risponde in modo concreto alle esigenze in continua trasformazione del settore della comunicazione.

Orientata all'innovazione e alle evoluzioni della tecnologia e delle tecniche espressive, l'Area integra l'approccio accademico con la sperimentazione di tecnologie e linguaggi visivi, offrendo una conoscenza ampia e interdisciplinare attraverso i diversi livelli di approfondimento previsti per i Trienni, i Bienni specialistici e i Master Accademici.

Gli studenti hanno l'opportunità di acquisire una solida formazione per orientarsi nel mondo della comunicazione e del marketing, attraverso la conoscenza degli elementi cruciali della progettazione grafica e lo sviluppo di competenze tecniche, qualità creative e capacità analitiche.

La metodologia didattica sintetizza l'approccio del marketing e quello artistico-espressivo, le attività teoriche e i laboratori creativi, consentendo agli studenti di decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione, nonché i loro contesti culturali e immaginari contemporanei, e generare risultati di comunicazione reali.

Tutti i corsi dell’Area Communication and Graphic Design hanno il patrocinio dell’Art Directors Club Italiano.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in
Graphic Design e Art Direction

Il Triennio introduce gli studenti al mondo della comunicazione e dei nuovi media, integrando studi teorici e interdisciplinari con laboratori creativi in diversi ambiti: grafica, pubblicità, editoria, media digitali con applicazioni 3D e motion.

Laurea Triennale in
Comics and Visual Storytelling

Il Triennio prepara futuri illustratori, graphic novelist e artisti visivi, guidando gli studenti nell’esplorazione dei vari generi del fumetto e dell’arte della narrazione visiva, consentendo loro di apprenderne i principi e di sviluppare una propria cifra stilistica per creare narrazioni coinvolgenti.

LAUREA MAGISTRALE IN
Visual Design e Integrated Marketing Communication

Il Biennio associa la formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata a un ricco ventaglio di competenze artistico-espressive al fine di produrre veri output comunicativi attraverso il lavoro su brief reali.

LAUREA MAGISTRALE IN
User Experience Design

Il Biennio fornisce le competenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitali complessi, affrontando lo studio di interfacce digitali focalizzandosi sull’esperienza dell’utente (UX/UI) e sull’architettura dell’informazione.

Master Accademico in
Creative Advertising

Attraverso insegnamenti teorici e workshop con aziende leader del settore, il Master fornisce agli studenti la possibilità di sviluppare i loro talenti di copywriting, storytelling e art direction per ideare campagne pubblicitarie su vari tipi di media e partecipare a prestigiosi contest internazionali.

Master Accademico in
Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile

Il Master approfondisce teorie, metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea con un programma intensivo e sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi, codifica culturale e dei linguaggi afferenti all’innovazione sostenibile di enti e aziende pubbliche e private.

MASTER ACCADEMICO IN
Luxury Brand Management

Il Master Accademico si configura come un percorso immersivo che fornisce strumenti e competenze per ideare e gestire strategie innovative che valorizzino l'identità e il posizionamento dei marchi di lusso.

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>
Samuel Mathias Zitelli
Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Milano
Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Milano
Samuel Mathias Zitelli
<p>Graphic designer e art director, dopo aver completato i suoi studi a Milano, inizia a collaborare con varie agenzie di comunicazione, maturando passione per il mondo del brand e corporate image che diventa la sua specializzazione. Questa passione lo porta a fare esperienze professionali in e per dipartimenti di comunicazione e marketing di grandi aziende nazionali e multinazionali, come GLS, Salmoiraghi &amp; Vigan&ograve;, Marcegaglia. Lavora in NABA dal 2021, dove &egrave; Course Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction e docente del corso di Computer graphic.</p>
Dionigi Mattia Gagliardi
Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Roma
Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Roma
Dionigi Mattia Gagliardi
<p>Artista e ricercatore. Ha fondato nel 2011 Numero Cromatico, collettivo artistico, centro di ricerca e casa editrice ed &egrave; Direttore Responsabile di Nodes (ISSN 2281-1168), rivista internazionale di ricerca e sperimentazione sulla relazione tra arte e neuroscienze. Da anni &egrave; promotore di un approccio scientifico all&rsquo;arte e al design, portando avanti una ricerca nell&rsquo;abito dell&rsquo;estetica sperimentale e della neuroestetica. Sono numerose le sue collaborazioni con centri di ricerca a livello internazionale e moltissime le sue pubblicazioni. &Egrave; inoltre membro dell&rsquo;International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell&rsquo;arte (ISSN 0393-9898). Dal 2016 insegna nelle accademie e attualmente &egrave; docente presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e l&rsquo;Accademia di Belle Arti di Roma.</p>
Fabio Pelagalli
Course Leader Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design
Course Leader Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design
Fabio Pelagalli
<p>Laureato in Scienze della Comunicazione presso l&rsquo;Universit&agrave; di Trieste, ha frequentato il Master in Digital Environment Design di NABA dove lavora dal 2010, prima come Coordinatore Accademico dell&rsquo;Area Communication and Graphic Design e poi come Course Leader del Master in Creative Advertising. Ha insegnato a livello accademico Software Art e Interactive System e Design Thinking.</p>
Sara Buluggiu
Course Leader Master Accademico in Creative Advertising
Course Leader Master Accademico in Creative Advertising
Sara Buluggiu
<p>Sara Buluggiu, all'avanguardia nel campo del digital media in Italia sin da quando il collegamento alla rete avveniva con i modem 56K, vanta una lunga carriera di agenzia nelle principali insegne mondiali, tra cui Publicis e Aegis. Dal 2011 si occupa di Programmatic Advertising, risultando di fatto una delle prime in Italia a parlare di questo nuovo modo di acquistare gli spazi e diventandone riconosciuta esperta a livello europeo. Docente di media dal 2014 presso le pi&ugrave; importanti business school italiane, collabora con NABA dal 2016 e dal 2019 dirige il Master in Creative Advertising.</p>
Giulia Conti
Subject Leader Triennio in Comics and Visual Storytelling - Milano
Subject Leader Triennio in Comics and Visual Storytelling - Milano
Giulia Conti
<p>Formata come sceneggiatrice di fumetti in Disney e di Animazione/Cinema in RAI, lavora da pi&ugrave; di vent'anni nell'editoria per bambini, trasformando intuizioni e brief esecutivi in prodotti di successo a livello mondiale: fumetti, libri, riviste e piani di marketing. Ha ricoperto ruoli come sceneggiatrice, autrice, marketing strategist, traduttrice, Global Executive Editor e Direttore Creativo. Ha persino inseguito fantasmi con una troupe TV. Come Direttore Creativo, ha guidato team di redattori, scrittori, artisti e designer con base in Italia e all'estero. Come stratega di contenuti, ha diretto lo sviluppo prodotto e la strategia editoriale per l'editoria infantile a livello globale, collaborando con editori internazionali per costruire marchi iconici attraverso personaggi per bambini. Ha scritto fumetti per i characters di Disney, Mattel, Zagtoon-Method e molti altri.</p> <p>E continua a farlo.</p>
Alessio Trabacchini
Course Leader Triennio in Comics and Visual Storytelling - Roma
Course Leader Triennio in Comics and Visual Storytelling - Roma
Alessio Trabacchini
<p>Critico, editor e curatore, principalmente per il fumetto. Editor presso Coconino Press &ndash; Fandango dal 2020, ha in precedenza lavorato per le case editrici Coniglio Editore, NPE, Castelvecchi e 001 Edizioni. Scrive o ha scritto per diversi altri editori e per testate generaliste o di ricerca. Con Hamelin Associazione Culturale ha curato eventi e cataloghi, ed &egrave; stato tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul. &Egrave; co-direttore artistico del Baba Jaga Fest - Storie e disegni dall&rsquo;Europa orientale, con sede a Roma. Insegna presso il campus di NABA a Roma dal 2021 e dal 2024 &egrave; Course Leader del Triennio in Comics and Visual Storytelling presso la stessa sede. Collabora come docente e curatore con la ACCA Academy (Jesi - Roma) e tiene conferenze e laboratori presso Accademie pubbliche e private.</p>
Serena Ciriello
Course Leader Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design - Roma
Course Leader Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design - Roma
Serena Ciriello
<p>Approda alla comunicazione dopo esperienze formative variegate, tra cui un Master in Buying Management presso il Polimoda di Firenze e una Laurea in Lingue e Letterature straniere. Inizialmente Copywriter, si specializza nel pensiero strategico. Lavora in agenzie come Ogilvy, in contesti internazionali come Spark44 Frankfurt e in strutture indipendenti come Humus Design, in cui dal 2018 ricopre il ruolo di Brand &amp; Verbal Identity Strategist. Dal 2019, insegna presso il Campus NABA di Roma.</p>
Angelo Colella
NABA Communication and Graphic Design Advisor
NABA Communication and Graphic Design Advisor
Angelo Colella
<p>Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d&rsquo;arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgr&ograve;, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l&rsquo;immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Soci&eacute;t&eacute; Gen&eacute;ral&eacute;, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell&rsquo;immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). &Egrave; associato all&rsquo;ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.</p>

Alumni Stories

ART DIRECTOR - WE ARE SOCIAL
ALESSANDRO LAZZARO
Communication and Graphic Design

«NABA mi ha permesso di esplorare e affinare le mie capacità creative applicandole al mondo della comunicazione e dell'art direction. In un certo senso, ha sviluppato il background creativo che mi accompagna ogni giorno come art director. Non solo ha potenziato la mia passione, ma l’ha alimentata con stimoli e sfide sempre nuove in un'ottica professionale, grazie anche ai docenti professionisti e alla varietà di persone che ho conosciuto nel mio percorso».

Laurea Triennale Communication and Graphic Design
ALESSANDRO LAZZARO
<p>&laquo;NABA mi ha permesso di esplorare e affinare le mie capacit&agrave; creative applicandole al mondo della comunicazione e dell'art direction. In un certo senso, ha sviluppato il background creativo che mi accompagna ogni giorno come art director. Non solo ha potenziato la mia passione, ma l&rsquo;ha alimentata con stimoli e sfide sempre nuove in un'ottica professionale, grazie anche ai docenti professionisti e alla variet&agrave; di persone che ho conosciuto nel mio percorso&raquo;.</p>
ART DIRECTOR - WE ARE SOCIAL