NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, offre un percorso dottorale in “Pratiche Artistiche e Cultura del Progetto” (il dottorato è in fase di accreditamento e ha già ricevuto il parere favorevole dell’ANVUR) per il quale l’accademia mette a disposizione due borse di dottorato di ricerca PNRR (DM629). NABA si riserva di attivare ulteriori posizioni per l’anno 2024/2025 utilizzando la stessa graduatoria.
Nome: DOTTORATO IN PRATICHE ARTISTICHE E CULTURA DEL PROGETTO
Coordinatore: Vincenzo Estremo
Numero Borse: 2
Durata corso: Triennale
Il Dottorato in Pratiche Artistiche e Cultura del Progetto mira a sviluppare competenze critiche e a formare artisti, designer, curatori, studiosi e producer, capaci di avviare ricerche e produzioni mediante approcci metodologici innovativi che privilegino epistemologie critiche, strumenti empirici di ricerca, approcci intersezionali, non tralasciando teorie e azioni politiche e militanti.
Il corso di dottorato si offre di fornire una preparazione pratico-teorica necessaria a operare nei campi delle pratiche artistiche e del design, mettendo in relazione tra loro approcci contigui nelle culture e del progetto, come quelli concernenti le modalità di ricerca e analisi alle diverse scale, la politica, le questioni ambientali, i problemi di classe, di razza, di genere e sessualità, approcciandosi a modelli multifattoriali con lo scopo di affrontare in modo incisivo le questioni e le trasformazioni delle società complesse. Promuovendo un approccio esplicitamente interdisciplinare, il progetto formativo riguarda in particolare la ricerca artistico-scientifica nei seguenti ambiti: arti visive e performative, pratiche curatoriali e di archivio, produzione cinematografica, critical media, design sociale e ambientale, cultura visuale e dell'immagine.
Il dottorato è pensato per valorizzare percorsi di ricerca che appartengono a settori disciplinari contigui, in modo da costruire occasioni di dialogo e formazione trasversale. Questo approccio identitario, che contraddistingue l'intera Nuova Accademia di Belle Arti, assume una particolare rilevanza nel campo della ricerca artistica e del design, dove lo scambio e il dialogo interdisciplinare rappresentano un complemento indispensabile alla ricerca strettamente disciplinare. La scuola di dottorato mediante lo scambio e la collaborazione tra campi del sapere, intende favorire l'acquisizione di autonomia e responsabilità; oltre a rafforzare il sistema di relazioni transnazionali e internazionali con le istituzioni della ricerca, la pubblica amministrazione e il sistema produttivo. La presenza di una preparazione artistica consolidata e la possibilità di scambi e di approcci interdisciplinari, multidisciplinari e trans-disciplinari su terreni comuni, che coinvolgano anche le ricerche in essere in tutti gli ambiti disciplinari presenti nella NABA, rende la preparazione fornita particolarmente adatta ad affrontare temi e questioni di frontiera che riguarderanno sia il riassetto e la funzione delle arti che la forma degli spazi che la vita contemporanea e le sue politiche di rappresentazione. Aspetti che in un piano di formazione avanzato come quello dottorale, necessitano di approfondimenti sia teorici che pratici.
La scuola di dottorato pur offrendo una specificità di approccio sulle singole discipline, intende coltivare il confronto su attività comuni, arricchendo ulteriormente la ricerca attraverso una collaborazione costante e profonda con uno sguardo alle migliori pratiche europee.
Allo sviluppo di questo punto essenziale del terzo livello di formazione è dedicata particolare attenzione con uno sguardo all'internazionalizzazione delle ricerche italiane. NABA intende valorizzare i talenti e le competenze dei dottorandi e delle dottorande mettendoli in relazione con la sua rete internazionale, promuovendo un dialogo con il già esistente dottorato internazionale in Art Practice nato dalla collaborazione tra la Nuova Accademia di Belle Arti e la HDK-Valand Academy of Art and Design dell'Università di Göteborg (HDK-Valand), auspicando parallelamente occasioni di co-tutele internazionali.
Il campo di ricerca riguarda l’esplorazione delle molteplici possibilità del design – inteso come disciplina e metodologia di progetto – di guidare processi di trasformazione ed evoluzione della società umana. In senso generale, la ricerca si inquadra nell’ambito della transizione verso sistemi produttivi, economici ed energetici più sostenibili, dell’innovazione sui materiali, sulle tecniche e sui processi, nell’ottica della circolarità e dell’interazione tra intelligenze di diversa natura.
Allo stesso tempo, il campo operativo della ricerca riguarda il rapporto complesso tra l’uomo e il proprio ecosistema – artificiale, naturale, digitale – ed il ruolo del design come attivatore e catalizzatore di iniziative progettuali ad impatto sociale positivo, a favore di specifiche comunità locali o globali, specifici contesti ambientali o specifici processi produttivi e comunicativi. La ricerca pone particolare attenzione verso i temi dell’inclusività, delle differenti identità e differenti abilità, nonché delle fragilità fisiche e mentali sempre più evidenti nelle società contemporanee.
Il percorso di studio intende fare emergere approfondite interpretazioni critiche ed epistemologiche dei fenomeni sociali attualmente in atto, delineare i loro possibili scenari futuri e condurre ad effettive pratiche operative, disciplinari o interdisciplinari, che possano rappresentare in maniera esplicita l’esito progettuale della ricerca.
Dipartimento di riferimento: Progettazione e Arti Applicate / DRAFT – Department Of Research And Faculty Training
Le domande dovranno pervenire entro le ore 14.00 (CEST) di venerdì 6 settembre 2024, tramite la compilazione e invio dei documenti richiesti nel bando.
CICLO XL
Procedura di concorso
Inviare alla mail indicata phd@naba.it i seguenti documenti tutti in formato PDF e in un file unico. Invii non conformi a queste specifiche non saranno considerati ai fini della selezione.
Elenco documenti:
La valutazione tiene conto del curriculum e dei documenti presentati dai candidati secondo le indicazioni del bando, oltre che di un progetto di ricerca di max. 6.000 battute, coerente con gli ambiti disciplinari caratterizzanti del dottorato e con la tematica definita per il dottorato.
La prova orale cui avranno accesso solo i candidati che raggiungeranno un punteggio minimo di 25 consiste nella discussione dei titoli e del progetto di ricerca presentati dal candidato e nell’accertamento linguistico (inglese).
Recapiti: phd@naba.it
Contente data e voto di laurea (obbligatorio) elenco degli esami sostenuti per il diploma di laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio) elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti; Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream; Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca; Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
NABA è parte del Dottorato di Interesse Nazionale XL Ciclo (I Ciclo AFAM) in Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music and Cultural Heritage con sede amministrativa presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.