Il Merchandiser è il professionista del settore moda che si occupa di pianificare ed elaborare la collezione e il prodotto in base al mercato e alle tendenze specifiche di una determinata stagione.
Con una grande visione che abbraccia tutti i campi del sistema, ha il compito di individuare insieme al designer quali prodotti di una collezione sono i più richiesti anche in base ad una sua elaborazione strategica di vendita.
Consapevole dei vari approcci al marketing contemporaneo, nelle sue innumerevoli sfaccettature, questa figura, è in grado di comprendere le dinamiche identitarie del brand, di riconoscere le tendenze e avere competenze tecniche nel campo tessile, di prototipazione e sviluppo di una collezione, in aggiunta a solide basi storico-culturali.
Il Merchandiser si occupa di supportare il Fashion Designer in modo tale da sviluppare la collezione in base ai vari prodotti progettati.
Ripercorrendo in maniera analitica e sistematica tutte le tappe legate alla creazione del prodotto moda, il Merchandiser propone una strategia di sviluppo della collezione volta alla vendita e che tenga in considerazione i mezzi di fruizione, le tendenze e il target di riferimento.
Si può diventare Merchandiser attraverso una laurea o un diploma accademico di primo livello e di secondo livello che si ottiene rispettivamente con la conclusione di percorso triennale e specialistico.