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Chi è il Merchandiser?

Il Merchandiser è il professionista del settore moda che si occupa di pianificare ed elaborare la collezione e il prodotto in base al mercato e alle tendenze specifiche di una determinata stagione.

Con una grande visione che abbraccia tutti i campi del sistema, ha il compito di individuare insieme al designer quali prodotti di una collezione sono i più richiesti anche in base ad una sua elaborazione strategica di vendita.  

Consapevole dei vari approcci al marketing contemporaneo, nelle sue innumerevoli sfaccettature, questa figura, è in grado di comprendere le dinamiche identitarie del brand, di riconoscere le tendenze e avere competenze tecniche nel campo tessile, di prototipazione e sviluppo di una collezione, in aggiunta a solide basi storico-culturali.

Cosa fa un Merchandiser?

Il Merchandiser si occupa di supportare il Fashion Designer in modo tale da sviluppare la collezione in base ai vari prodotti progettati.

Ripercorrendo in maniera analitica e sistematica tutte le tappe legate alla creazione del prodotto moda, il Merchandiser propone una strategia di sviluppo della collezione volta alla vendita e che tenga in considerazione i mezzi di fruizione, le tendenze e il target di riferimento.

Quali skills deve avere un Merchandiser?

  • Capacità di lavorare in team
  • Conoscere focalizzata al marketing e alla vendita del prodotto
  • Consapevolezza di tematiche quali il corpo, identità, genere, decolonizzazione e sostenibilità
  • Interdisciplinarità tra i vari campi del design e delle arti
  • Capacità di ricerca e sviluppo
  • Sintesi tra sperimentazione e richiesta di mercato

Come diventare un Merchandiser?

Si può diventare Merchandiser attraverso una laurea o un diploma accademico di primo livello e di secondo livello che si ottiene rispettivamente con la conclusione di percorso triennale e specialistico.

Cosa studiare per diventare Merchandiser?