Il Product Manager è una figura chiave in un ampio spettro di settori industriali. Fra gli ambiti in cui questo ruolo è richiesto c’è il sistema moda. Il suo contributo consiste nel guidare l'innovazione e il successo dei prodotti lavorando a stretto contatto ufficio stile, sviluppo e produzione. L’obiettivo è quello di tradurre la visione del designer in un prodotto concreto che risponda alle richieste del potenziale cliente. Insomma, il Product Manager funge da raccordo dallo sviluppo del concept fino al processo di sviluppo e al lancio del prodotto, assicurando che il risultato finale sia in linea con l’identità del brand e le aspettative dei consumatori.
Il successo di un prodotto di moda dipende da una serie di fattori su cui il Product Manager può avere ampi margini d’influenza. Lavora a stretto contatto con il team di design, questa figura è chiamata a identificare le nuove tendenze del settore, a raccogliere feedback del mercato e definire la strategia di produzione e lancio. In una seconda fase, il Product Manager collabora il team di sviluppo per gestire la progettazione. Fra le su competenze ci sono: la definizione delle specifiche del prodotto, il coordinamento delle attività di sourcing dei materiali, la supervisione del processo di campionamento e la definizione dei tempi di produzione. Infine, con il team di marketing, definisce la strategia di lancio del prodotto e collabora allo sviluppo della comunicazione e promozione.
Data la visione ampia della figura professionale, le competenze del Product Manager nel mondo della moda sono sfaccettate. Prima di tutto, la conoscenza delle tendenze e la sensibilità estetica sono imprescindibili. Queste sono, infatti, le basi per dar vita a collezioni e pezzi che rispecchino l'identità del brand e si rivolgano al target di consumatori. Inoltre, è necessario saper tradurre la visione del brand in specifiche produttive e saper gestire il progetto. Dunque, occorrono capacità analitiche, orientamento al cliente e doti di coordinamento.
Le basi pratico-teoriche per ricoprire il ruolo di Product Manager possono essere acquisite attraverso un percorso formativo nel settore della moda. Un programma ibrido fra fashion e business offre un eccellente background per chi vuole intraprendere questo percorso di carriera. Oltre a esplorare nuovi scenari nel mondo della moda, il Triennio in Fashion Design aiuta a sviluppare la capacità di analizzare ed elaborare concetti e idee e trasferirli in progetti complessi, gestendo tutte le fasi progettuali e di realizzazione. Qui, vengono trasferiti i principi di marketing così come le conoscenze per la gestione del progetto e lo sviluppo del prodotto.