Nel settore delle arti digitali, è ormai elevato il grado di specializzazione delle figure che collaborano per arrivare a un risultato finale stilisticamente coerente e accattivante. All’interno di un team che realizza videogame, o campagne multimediali di marketing, o video c’è anche il Compositor – professionista che combina e integra gli elementi visivi di un progetto per dare forma a immagini coinvolgenti.
Riducendo in termini generali, il ruolo del Compositor è quello di prendere e unire in modo stilisticamente organico elementi visivi separati come immagini, animazioni ed effetti speciali. I suoi compiti includono la composizione e l’integrazione tali elementi visivi in un'unica immagine o sequenza. In questa fase, per esempio, vengono aggiunti gli effetti speciali e sono eliminati gli elementi che compromettono l’armonia visiva del risultato finale. Fra le attività ci sono la correzione del colore, la regolazione dell'illuminazione, i miglioramenti in termini di nitidezza e di contrasto, la creazione di luci e ombre e i cambi di prospettiva. Infine, il professionista può essere coinvolto nella creazione di effetti visivi complessi che arricchiscono l’atmosfera delle scene.
Un insieme di abilità tecniche, artistiche e comunicative sono alla base del bagaglio di competenze di un Compositor. La cura delle immagini, infatti, è figlia di un lavoro in team che richiede una solida collaborazione con i professionisti che ne fanno parte.
Dalla comprensione dei fondamenti dell'immagine fino alle competenze tecniche appena elencate, per diventare un Compositor è necessario studiare, affinare le proprie qualità artistiche e sperimentare. Il Triennio in Creative Technologies di NABA trasferisce le conoscenze e competenze di base per poi approfondire gli aspetti propri del ruolo all’interno di corsi pratico-progettuali. Attraverso la pratica laboratoriale vengono mossi i primi passi nel mondo della Concept art e della modellazione 3D fino comporre opere multimediali con personaggi, ambientazioni ed effetti speciali complessi.