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Il Corso: in sintesi

Il Triennio in Creative Technologies (Diploma Accademico di Primo Livello in Nuove Tecnologie per le Arti Applicate) indaga il mondo della CGI e si propone di formare figure professionali negli ambiti Game, VFX e 3D. Durante il Triennio gli studenti apprenderanno le più innovative tecniche digitali: dalla virtual production per lo sviluppo di VFX in real time al character design e animazione attraverso l’uso di sistemi di motion capture, dallo sviluppo di videogiochi alla progettazione di esperienze in realtà virtuale.

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Realizzare Visual Effects per progetti audiovisivi
  • Realizzare personaggi e ambienti in 3D
  • Sviluppare videogiochi e utilizzare tecniche e tecnologie sperimentali (Mocap, AI, Virtual Production)
PIANO DI STUDI
<p>Il programma offre agli studenti la possibilit&agrave; di acquisire le conoscenze e competenze di base per la materia e di intraprendere un percorso specializzante nell'ambito di interesse con un approccio didattico progettuale ed esperienziale.<br />Dopo un primo anno introduttivo e comune, gli studenti scelgono l&rsquo;indirizzo di specializzazione che caratterizza le materie pratico-progettuali del secondo e del terzo anno. Le materie teoriche rimangono comuni a tutti e due gli indirizzi.&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>PRIMO ANNO</strong></p> <p>Gli studenti acquisiscono le competenze di base fondamentali nell&rsquo;ambito della cultura e della pratica digitale. Attraverso percorsi teorici analizzano le forme della narrazione audiovisiva, le istanze dell&rsquo;arte contemporanea, i linguaggi espressivi degli audiovisivi lineari e gli scenari produttivi che integrano creativit&agrave;, design, arte e tecnologia. Attraverso pratiche laboratoriali gli studenti apprendono le tecniche di base inerenti il mondo dei set audiovisivi e muovono i primi passi nel mondo della Concept art e della modellazione 3D.<br />&nbsp;</p> <p><strong>SECONDO ANNO</strong></p> <p>Avvia gli studenti ad un percorso di approfondimento delle discipline digitali attraverso la scelta di uno tra i due indirizzi previsti: VFX and 3D, Game. Particolare attenzione viene posta sui metodi e le tecniche contemporanee utilizzate nell&rsquo;ambito dell&rsquo;industria dei videogame e delle produzioni video digitali. Supervisionati da docenti e professionisti, gli studenti affrontano la produzione di video digitali, di personaggi, e set in CGI, di opere multimediali non lineari e di videogame.<br />&nbsp;</p> <p><strong>TERZO ANNO</strong></p> <p>Definisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma dell&rsquo;intero processo creativo nell&rsquo;ambito del 3D, dei VFX e del Game, in relazione all'attuale contesto professionale della produzione e della distribuzione. Durante il primo semestre, attraverso un approccio non convenzionale gli studenti ampliano il proprio campo d&rsquo;interesse e di specializzazione partecipando collettivamente ad una unica produzione sperimentale. Il secondo semestre viene interamente dedicato alla progettazione e sviluppo del proprio progetto di tesi.</p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Media and New Technologies

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

 

Indirizzo: VFX e 3D

L’indirizzo VFX e 3D accompagna gli studenti nell’esplorazione dei linguaggi, delle tecniche e delle tecnologie che appartengono all’ambito della CGI, partendo dalle produzioni indipendenti per arrivare ai contesti dell’industria dell’intrattenimento digitale globale.

Laurea Triennale in Creative Technologies
Indirizzo: VFX e 3D
<p>L&rsquo;indirizzo di VFX e 3D ha l&rsquo;obiettivo di formare VFX artist e 3D artist in grado di affrontare tutte le fasi utili e necessarie per lo sviluppo di elementi visivi per il mondo del cinema, degli eventi, del game.</p> <p>Gli studenti hanno l'opportunit&agrave; di apprendere le principali tecniche per le riprese in live-action su green screen, la creazione e gestione di personaggi ed ambienti 3D, l'animazione classica per fotogrammi chiave, l'animazione avanzata con sistemi di Motion capture per corpo e volto, la gestione di render off-line e le pi&ugrave; contemporanee tecniche di&nbsp;<strong>Virtual production</strong>&nbsp;in real time.</p>
Indirizzo: Game

Offre agli studenti gli strumenti tecnici e cognitivi per la progettazione avanzata di un videogioco e le competenze per la prototipazione interattiva di script funzionali sui principali game engine.

Laurea Triennale in Creative Technologies
Indirizzo: Game
<p>L&rsquo;indirizzo in<strong> Game </strong>ha l&rsquo;obiettivo di formare game designer e technical artist in grado di affrontare tutte le fasi utili e necessarie per lo sviluppo di un videogioco, attraverso l'apprendimento dei principali strumenti per la creazione di storie, ambientazioni e personaggi e lo sviluppo di prototipi interattivi e giocabili.</p> <p>Particolare attenzione &egrave; posta sia sull&rsquo;analisi dei principali<strong>&nbsp;game engine</strong>&nbsp;utilizzati nel mondo dell&rsquo;industria videoludica, sia sulle pi&ugrave; recenti tecniche di Virtual Reality e Virtual Production che stanno contaminando oggi un sempre pi&ugrave; alto numero di settori dell&rsquo;intrattenimento digitale.</p>
Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Vincenzo Cuccia
Area Leader Media Design and New Technologies
Area Leader Media Design and New Technologies
Vincenzo Cuccia
<p>Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Universit&agrave; Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicit&agrave; e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d&rsquo;intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 &egrave; stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell&rsquo;ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Nel 2017 diventa Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali in NABA, dal 2021 &egrave; Media Design and New Technologies Area Leader.</p>
Andrea Maggiolo
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Andrea Maggiolo
<p>VFX coordinator con oltre 10 anni di esperienza in compositing, motion graphic design e colour grading. Sempre attento alle nuove tecnologie in ambito audiovisivo, continua ad aggiornarsi e a formarsi, come trainer certificato DaVinci Resolve o sperimentando con Unreal e Houdini.<br /> Dal 2015 attivo anche in ambito accademico, come coordinatore didattico e docente di livello universitario, con esperienze di insegnamento sia a Milano che a Bruxelles. Dal 2022 inizia a collaborare con NABA, prima come docente poi come course advisor leader. Possiede da sempre un particolare interesse per VFX e science fiction, ma anche documentari e produzioni di analisi sociale. &Egrave; inoltre un appassionato di computer, video addict, gamer, lettore assiduo, fan dei fumetti, amante dell&rsquo;arte, hiker, fotografo, storyteller.</p>
Marco Secchi
Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies
Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies
Marco Secchi
<p><span class="s2">Marco Secchi &egrave; uno sviluppatore di videogame freelance laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. In NABA insegna nel Triennio in Creative Technologies e nel Biennio in Creative Media Production, seguendo inoltre gli studenti del Triennio nel percorso finale di tesi. Nel tempo libero legge (molto), gioca (poco) e cerca di praticare </span><span class="s2">Crossfit</span><span class="s2">.</span></p>

Opportunità di studio e professionali

Studio all'estero


NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.


NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Al termine del percorso formativo gli studenti potranno accedere ad uno stage in linea con il percorso di studio seguito.

Placement

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico:

  • Laurea Magistrale in Nuove Tecnologie dell’Arte

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