Sono trascorsi 40 anni dalla fondazione di NABA a Milano, avvenuta nel 1980 quando divenne realtà il desiderio di Ausonio Zappa e di un nucleo di artisti tra cui Guido Ballo, Gianni Colombo, Franco Grignani, Carlo Mo, Emilio Tadini, Tito Varisco e Luigi Veronesi, di andare oltre la rigidità della tradizione accademica del tempo per lasciare spazio all’introduzione di visioni e di linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.
Per celebrare questo 40esimo anniversario, NABA ha lanciato, grazie all’ideazione di FIONDA, studio torinese di comunicazione visiva e direzione creativa guidato da Roberto Maria Clemente, attivo nell’ambito della progettazione culturale e sociale, la campagna “Twice as Twenty 20+20=40”. Così FIONDA ne illustra il concept: “Un anniversario perfetto: i 40 anni di NABA corrispondono alla somma numerica dell’anno in corso diviso in due, 20 + 20.
20 + 20 ammicca anche al periodo anagrafico degli studenti universitari, i vent’anni, ma come se fossero due volte venti, "twice as twenty", venti anni che valgono doppio se trascorsi come studenti NABA.
La campagna è pensata e programmata in due tempi, nel 2020 e nel 2021, e si carica di complicità proprio nella seconda uscita: “20+21 is still 40”. 20 + 21 ribadisce il gioco precedente, dando per scontato un dialogo già attivato qualche settimana prima: l’anno solare letto come somma di addendi, ora variati, ma con lo stesso risultato finale.”
La campagna è on air sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa periodica dal mese di dicembre 2020, per continuare fino alla fine dell’anno accademico in corso, entro l’estate 2021.