L’immagine e il movimento raccontano quel che ancora è sconosciuto nel design. La studentessa del Triennio in Cinema e Animazione — Giorgia Bucci — vince lo Student Award di Milano Design Film Festival (MDFF). Tema del contest: raccontare attraverso il linguaggio video “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries” — la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Fra i progetti selezionati, sette sono quelli degli studenti NABA.
I progetti audiovisivi e la mostra di Triennale Milano
MDFF è una piattaforma culturale tesa ad avvicinare il grande pubblico alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura. All’interno del programma, le migliori produzioni filmiche internazionali legate al settore o realizzate da designer. Fra le categorie in concorso, lo Student Award dedicato a videomakers, creativi e artisti provenienti dalle Università e Accademie di Milano partner del festival. Frame inediti e mai diffusi per raccontare ciò che “non sappiamo di non sapere” e che esige di essere svelato. Clip descrittive dell’Esposizione Internazionale, approfondimenti sui progetti in mostra o libere interpretazioni del tema in relazione al design: protagonista dei video è “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries”.
La giuria composta da Damiano Gullì (Curatore Arte contemporanea e Public Program Triennale Milano), Domitilla Dardi (Storica del Design) e da VEGA — duo di artisti visivi e registi Tommaso Arnaldi e Francesca Pionati – si è espressa in favore di “Gravity” di Giorgia Bucci. Il lavoro della studentessa NABA esplora il tema della gravità che è centrale nella mostra, ricollegandosi idealmente alla ricerca sulle lavagne degli artisti Jessica Wynne e Jean-Michel Alberola. Il corto vuole essere una breve lezione grafica che cerca di spiegare la gravità con segni immediati, con disegni facilmente comprensibili.
L’Accademia è stata ben rappresentata fra i progetti selezionati. Due di questi sono nati nell’ambito del Triennio in Cinema e Animazione: si tratta di quelli di Aurora Fumero e Leonardo Geraci. Anche il video di Chiara Gianotto (dello stesso Triennio), Rachele Tozzini (Triennio in Design), Luigi Mottola e Anya Melis (entrambi del Triennio in Graphic Design e Art Direction) è entrato in shortlist. Stessa sorte per quelli di Domenico Fusto (Biennio Specialistico in User Experience Design), quello di Giovanni Simone (dello stesso Biennio) e Noemi Arfuso (Biennio Specialistico in Creative Media Production). I corti selezionati sono stati proiettati durante le giornate del festival.