Rette Anno Accademico 2024/25
CITTADINI EUROPEI ED EFTA*
Il costo di ciascun anno accademico viene determinato dalla fascia di contribuzione di appartenenza, calcolata sulla base della situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale, secondo le norme riportate all’interno della Guida Amministrativa.
Sono previste 6 fasce di contribuzione:
fino ad arrivare ad un massimo di € 20.600 Gli importi riportati sono comprensivi di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza e Contributo alla didattica e sono riferiti a un anno accademico.
Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza e per maggiori informazioni in merito ti invitiamo a consultare la “Guida amministrativa” allegata nell'area download.
CITTADINI NON EUROPEI
Il costo per tutti i cittadini non europei è di € 20.600 per ciascun anno accademico.
Per i Master Accademici di Primo Livello la Retta di frequenza è fissa, pertanto non è da richiedere l’attribuzione di una delle fasce di contribuzione.
L’importo da versare (comprensivo di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza, Contributo alla didattica e Tassa di diploma) è pari a:
* La EFTA (European Free Trade Association) include Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che sono parte dell’area Schengen.
Borse di studio e agevolazioni economiche
NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti di talento che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o Master. Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al profilo curriculare dello studente.
Puoi consultare e scaricare i bandi di concorso attualmente disponibili nell’area download.
Finanziamento agevolato
NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo. Tale convenzione consente di finanziare, senza interessi e con un minimo di spese di istruttoria, l’importo richiesto dallo studente, quale copertura parziale o totale delle somme dovute.
La Tassa di Iscrizione e la Tassa Regionale non possono essere incluse nella pratica di finanziamento. Il piano di ammortamento prevede 10 rate costanti mensili.
Per usufruire del finanziamento è necessario contattare l’ufficio amministrativo dell’Accademia scrivendo a rette@naba.it. La pratica di finanziamento potrà essere presa in esame solo se sarà stata completata l’immatricolazione e sarà stata definita la fascia di contribuzione.
Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo
NABA aderisce al prodotto dedicato agli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo.
Requisiti di accesso per gli studenti iscritti al primo anno di corso di laurea biennale e master:
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link.
La collaborazione studentesca a tempo parziale è un'attività lavorativa retribuita che è possibile svolgere a supporto dei diversi servizi e strutture dell'Accademia e che può essere richiesta per gli incarichi di seguito elencati a titolo di esemplificazione.
Collaborazioni generiche:
Collaborazioni mirate: per funzioni che richiedano una formazione, attitudine e/o disponibilità specifica quali ad esempio:
L'incarico prevede lo svolgimento di un numero massimo di 200 ore, da concludersi nell'arco dell'anno accademico di riferimento.
Per gli studenti che hanno conseguito il diploma accademico di primo livello presso NABA è prevista un’agevolazione pari al 20% del costo annuale complessivo per ciascun anno accademico al netto della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, da scalare dalla seconda rata della Retta di Frequenza.
Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e sulla retta di frequenza.
Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004
NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.
Per informazioni relative al bando di concorso: dsu@naba.it
Orari di ricevimento previo appuntamento presso Ufficio DSU NABA - Edificio C, II piano:
mercoledì h. 12:00 - 13.00 / giovedì h. 15:00 - 17:00
BORSE DI STUDIO DSU
Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.
La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.
Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell' Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio universitario (I.S.E.E. Università).
L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso).
L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.
L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.
BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU a.a. 2025/2026
Si informano gli studenti che il bando relativo all’anno accademico 2025/2026 verrà pubblicato alla fine del mese di luglio 2025.
DOCUMENTI UTILI