Calendario delle prove
Le prossime sessioni del test di ammissione, valide sia per l'Anno Accademico 2025/26 che per i corsi in partenza a febbraio 2025 (Anno Accademico 2024/25), si terranno il:
L'iscrizione alla prova è ammessa fino a 1 giorno prima della data della sessione scelta. L'esito verrà comunicato via e-mail entro il terzo giorno lavorativo successivo all'esame all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di iscrizione.
Se sei interessato a cominciare i tuoi studi in NABA a febbraio 2025 puoi richiedere di effettuare il test di ammissione in una data a te più comoda.
Come iscriversi
Prova di ammissione
Per accedere a uno dei Corsi Triennali dovrai superare un esame di ammissione, che potrai sostenere, a tua scelta, in modalità online oppure in presenza presso una delle due sedi di Milano e Roma.
L’esame permette alla Commissione di valutare elementi fondamentali per completare con successo il percorso di studi in NABA, quali: capacità di ricerca e di rappresentazione di temi complessi tramite linguaggi non verbali, presentazione di se stessi e delle proprie motivazioni.
L’esame si compone di due fasi: quella progettuale e il colloquio attitudinale.
Una volta iscritto, dieci giorni prima della data dell’esame riceverai per e-mail un tema inerente al corso da te scelto e ti verrà richiesto di sviluppare a casa un progetto sulla base di questo tema.
La prova prevede l’utilizzo di una tecnica libera, pertanto ti raccomandiamo di svolgere il progetto al meglio delle tue capacità ma di non preoccuparti se la tecnica non è perfetta: nella fase di ammissione conta più l’idea rappresentativa che la capacità esecutiva.
Il giorno della prova la Commissione, attraverso un colloquio individuale, esaminerà il lavoro eseguito durante la fase progettuale. Il colloquio, in base alla modalità scelta, si terrà sulla piattaforma digitale Zoom o in sede presso il campus di Milano o di Roma.
Durante il colloquio, se lo desideri, potrai mostrare anche altri tuoi elaborati per permettere alla Commissione di valutare le tue potenzialità creative.
Inoltre dovrai consegnare alla Commissione una lettera motivazionale in formato cartaceo nella quale illustri le motivazioni che ti spingono a voler studiare in NABA e a scegliere un determinato corso di studi. La lettera sarà oggetto di discussione durante il colloquio orale.
Per maggiori dettagli