QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso: in sintesi

Il Master Accademico è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le dinamiche del mercato dell’arte con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. La prima parte del programma è dedicata ad attività d’aula, workshop, visite a gallerie, fondazioni, musei, collezioni private e corporate. La seconda prevede un periodo di stage, che consente agli studenti di entrare in contatto con le diverse professionalità del sistema dell'arte, e la preparazione del progetto finale. Il programma include inoltre viaggi studio ad appuntamenti cardine del mercato come Artissima e Art Basel.

Obiettivi Formativi

Durante il Master Accademico gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Comprendere le dinamiche del mercato dell'arte e dei suoi diversi attori
  • Acquisire una solida preparazione culturale, giuridica ed economica relativa al mercato dell'arte
  • Sviluppare progetti e acquisire capacità di analisi storico-critica e di comunicazione specialistica, insieme a competenze pratiche e gestionali
PIANO DI STUDI
<p>Il Master Accademico &egrave; un percorso di studi intensivo e interdisciplinare volto a una formazione di livello avanzato e alla professionalizzazione degli studenti nell'ambito del mercato dell&rsquo;arte, delle arti visive, dell&rsquo;imprenditorialit&agrave; nel settore della creativit&agrave;.</p> <p>Attraverso insegnamenti teorici e lezioni frontali, workshop e progetti pratici, visite esterne guidate e un periodo di stage, gli studenti definiscono le proprie competenze e acquisiscono i metodi idonei a misurarsi con il sistema dell'arte contemporanea italiano e internazionale, in costante confronto con professionisti di rilievo nel campo e con il mondo del lavoro.</p> <p>Il percorso formativo si compone di due cicli didattici per l'acquisizione delle competenze necessarie e di un approccio metodologico trasversale nelle discipline di economia e mercato dell'arte, legislazione dell'arte, management per l'arte, storia dell'arte contemporanea, storia del collezionismo e valorizzazione e comunicazione delle collezioni.</p> <p>Il primo ciclo &egrave; dedicato a lezioni e attivit&agrave; in aula, workshop e progetti laboratoriali di gruppo e individuali, che consentono di calare in un contesto applicativo i contenuti appresi, a visite guidate e a lecture di ospiti esterni e visiting professor provenienti dai diversi ambiti professionali del sistema dell'arte.</p> <p>Il secondo comprende un periodo di stage presso istituzioni pubbliche e private (gallerie, case d&rsquo;asta, fondazioni, collezioni, studi d&rsquo;artista, archivi), che consente agli studenti di entrare in diretto contatto e misurarsi con le diverse realt&agrave; del mercato dell'arte. Sono inoltre previste ulteriori attivit&agrave; didattiche ed extra-didattiche, insieme allo sviluppo e al completamento del progetto finale di tesi.</p>

Dipartimento: Visual Arts

Area: Visual Arts

Titolo: Master Accademico di Primo Livello

Crediti: 60 CFA

Inizio: Ottobre 2025

Durata: 1 anno

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

La nostra Faculty

Marco Scotini
Arti Visive Department Head
Arti Visive Department Head
Marco Scotini
<p>Marco Scotini &egrave; Direttore Artistico di FM Centro per l&rsquo;arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. &Egrave; Direttore Scientifico dell&rsquo;Archivio Gianni Colombo e dell&rsquo;Archivio Bert Theis e dal 2019 &egrave; membro dell&rsquo;Italian Council. Dal 2004 &egrave; Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed &egrave; stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni pi&ugrave; recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la V&eacute;g&eacute;tation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).</p>
Cristina Masturzo
Course Leader Master Accademico in Contemporary Art Markets
Course Leader Master Accademico in Contemporary Art Markets
Cristina Masturzo
<p><span class="s3">Cristina Masturzo &egrave; storica e critica d&rsquo;arte, esperta di mercato dell&rsquo;arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. </span><span class="s3">Dal 2022 al 2024 ha tenuto lezioni di Art Market, Marketing e Comunicazione all&rsquo;Istituto Marangoni di Firenze. </span><span class="s3">Dal 2018 &egrave; responsabile e contributor dell&rsquo;area di mercato dell&rsquo;arte per Artribune Magazine, dove cura anche dal 2023 la newsletter Incanti</span><span class="s3">. Nel 2020 &egrave; stata tra i coordinatori del Forum dell'arte contemporanea italiana. Collabora con il Dipartimento di Arti Visive di NABA (Milano, Roma) e segue come freelance progetti di ricerca sul sistema dell&rsquo;arte e progetti editoriali indipendenti. Suoi testi </span><span class="s3">sono stati pubblicati in magazine</span><span class="s3">, volumi</span><span class="s3"> e cataloghi</span><span class="s3"> di settore</span><span class="s3">.</span></p>

Opportunità di studio e professionali

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

Gli studenti saranno impegnati in un periodo di esperienza curricolare di 200 ore minimo presso gallerie, case d'asta, centri d'arte, fondazioni, musei, collezioni private, case editrici, magazine d'arte.

AZIENDE

Il Master in Contemporary Art Market collabora con: Open Care, FMCCA, UniCredit, MiArt, Fondazione Trussardi, Galleria Massimo De Carlo, Galleria Zero...,  Collezione Iannaccone Milano, BeArt, Edicola Radezky and Exibart

Dopo il Master Accademico

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Project manager per gallerie, musei e fondazioni
  • Specialista in case d'asta
  • Art advisor
  • Art dealer
  • Curatore di collezioni private e aziendali
  • Responsabile di fondi e archivi d'artista
  • Responsabile della comunicazione e giornalista
  • Consulente di servizi finanziari e legali per l'arte
Collaborazioni