Nell’ambito della partnership per il progetto triennale Hidden Histories curato da Sara Alberani e Valerio Del Baglivo pensato appositamente per la città di Roma con una serie di appuntamenti site-specific, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è lieta di presentare il laboratorio e il talk aperto al pubblico dell’artista Beto Shwafaty dal titolo “Gifts, Trades and Bargains - Cultural Diplomacy in the case of Brazilian Embassy at Palazzo Pamphilj”.
Nella sua pratica artistica Shwafaty si occupa di diverse questioni riguardanti lo spazio pubblico, come la convivialità e la cultura visiva in specifici contesti socioculturali e politici.
Il laboratorio della durata di 3 giorni si svolgerà presso il campus romano di NABA includendo anche un percorso all’interno di Piazza Navona con una visita presso il Palazzo Pamphilj, progettato da Gian Lorenzo Bernini per Papa Innocenzo X e dal 1920 sede dell’Ambasciata Brasiliana.
A partire da una riflessione sul colonialismo culturale, i partecipanti saranno accompagnati dall’artista in un percorso di ri-significazione del luogo/monumento per comprendere quali possano essere le strategie artistiche, istituzionali e sociali per affrontare un patrimonio così problematico.
Il laboratorio e il talk pubblico sono rivolti agli studenti di tutte le accademie e università e a giovani creativi interessati a partecipare.
Laboratorio – 14 settembre, ore 15-18.30; 15 e 16 settembre, ore 10-17
Talk pubblico – 14 settembre, ore 18.30 presso il campus di NABA in Via Ostiense 92, Roma
L’iscrizione è gratuita ma si richiede una partecipazione a tutte le giornate.
I posti in presenza sono limitati con obbligo di prenotazione entro:
venerdì 11 settembre, ore 12 per il laboratorio
lunedì 14 settembre, ore 12 per il talk pubblico
Contatti:
Per prenotazioni scrivere a:
Prenotazioni Laboratorio
valeriodelbaglivo@gmail.com
alberanisara@gmail.com
Prenotazioni public Talk
initiatives.roma@naba.it
Gli interessati al talk pubblico che non potranno assistere in presenza, sarà disponibile in diretta online Cliccando qui
Tra performance, laboratori, talk, esplorazioni urbane, Hidden Histories propone una riflessione sulla storia socio-politica di determinati luoghi della città di Roma. Il progetto è possibile grazie al sostegno e alle partnership con le seguenti istituzioni e organizzazioni: Romaeuropa Festival, Museo Nazionale Romano, Museo delle Civiltà, Biblioteca Casanatense, Real Academia de España, British School in Rome, Circolo Scandinavo, Villa Massimo - Accademia Tedesca, IILA - Istituto Italo Latino Americano, Università di Roma Tre – Dipartimento di Architettura, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Cover: Beto Shwafaty “The Phantom Matrix (Old Structures, New Glories)”
Installazione alla Galeria Leme, São Paulo
Ph. Filipe Berndt