Giovedì 3 ottobre alle ore 18 presso il PAV Parco Arte Vivente (Via G. Bruno 31, Torino), NABA partecipa alla sesta edizione del festival “Teatrum Botanicum” con la mostra “Recombinant Ecologies” e i lavori performativi degli studenti e Alumni dell’Area Visual Arts dell’Accademia.
Il festival, e gli eventi che include, sono dedicati ad artisti emergenti, le cui pratiche sono legate a tematiche ecologiche.
“Recombinant Ecologies”: la mostra collettiva e i lavori performativi di studenti e Alumni dell’Area Visual Arts
La mostra, curata da Andris Brinkmanis (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive di NABA), affronta il concetto di Recombinant Ecologies - introdotto da Stephen Hinchliffe e Sarah Whatmore nel 2006 - ovvero quegli ambienti in cui varie forme di vita si trovano a convivere in modi inaspettati a causa del cambiamento climatico nell’epoca dell'Antropocene. I palcoscenici ideali di tale fenomeno sono le città, dai centri urbani alle periferie, che a causa di disastri ambientali vengono invase da specie di animali che prima avevano il loro habitat naturali altrove. La mostra, tuttavia, non si limita a focalizzarsi sulla proposta avanzata dai due teorici, ma mira ad ampliare lo sguardo verso vari fenomeni di ibridazione e convivenza tra diverse forme di vita. La collettiva propone le diverse visioni degli artisti in mostra, studenti e Alumni dell'Area Visual Arts della sede di Milano di NABA, Gabriele Carrera, Elisa Ceneri, Martina Ferrari, Edna Gee, Ariana Maria Leva, Nicolò Minisi, Giacomo Segantin, Mario Uliassi e di Filippo B. Chilelli (Collettivo Pessima) che, contribuendo a fornire un personale panorama sulla situazione attuale delle tematiche ecologiche, danno forma a una pluralità di contesti e punti di vista.
All’interno del festival si inseriscono anche i lavori performativi di altri studenti e Alumni dell’Area Visual Arts di NABA Penelope Andronico, Nicolò Minisi, Marte Gastaldello e Marlee Wilson, insieme a Luca Frati e Simona Coltello (Collettivo Pessima) che generano momenti simbiotici e relazionali tra lo spazio, sia fisico che mentale, e i corpi ricombinati. Ecco che si generano nuove vite ibridate: creature che solitamente vivevano in spazi incontaminati migrano in ambienti urbani; nuovi minerali, frutto di un antropocentrismo evolutivo; differenti sistemi economici che assumono ruoli definiti e ricombinanti e tutto il panorama queer ed eco-queer che fluidifica i paradigmi identitari e i paesaggi liminali.
NABA presenta “Recombinant Ecologies” al PAV Parco Arte Vivente: i dettagli dell’evento
Giovedì 3 ottobre, dalle ore 18:00
PAV Parco Arte Vivente
Via G. Bruno 31, Torino
Ingresso libero