NABA prende parte alla 43esima edizione di Filmmaker Festival con “Here and there: minutes on the new Iranian revolution”, una lecture performance di Bani Khoshnoudi che si terrà nel Campus NABA di Milano, il 20 novembre alle ore 11, nell’Aula T 0.0. Al Festival verranno inoltre proiettati due corti, di cui uno in concorso, degli studenti del Triennio di Cinema e Animazione: “Lacrime di Terra” di Manuele Granelli, Ettore Rinaldi e Francesca Venzano, in programmazione il 22 novembre alle 19.30 al cinema Arcobaleno di Milano, e “Il Cortile”, di Riccardo Stabilini, che verrà proiettato il 23 novembre alle 19.30, nello stesso cinema. Entrambi i progetti sono statai realizzati con la supervisione della docente NABA Marianna Schivardi, coinvolta anche nella giuria per il Concorso Lungometraggi Internazionali della manifestazione. Infine, tre studenti del Dipartimento di Arti Visive faranno parte della giuria dell’evento.
“Here and there: minutes on the new Iranian revolution”: lecture performance di Bani Khoshnoudi
In collaborazione con Filmmaker Festival, si terrà nel Campus NABA milanese “Here and there: minutes on the new Iranian revolution”, una lecture performance di Bani Khoshnoudi. L’artista e cineasta iraniana della diaspora esplorerà i temi dell'esilio, della modernità e dei suoi effetti sui luoghi e su chi li abita, della memoria e dell'invisibile. Utilizzando immagini di archivio e attuali, azzarderà legami e narrazioni di storie cancellate cercando, lungo quei bordi, di rifondare un nuovo possibile archivio che non esiste tra violenza, razzismo, rivoluzione. Da “The Silent Majority Speaks” – ove traccia una ideale linea fra tutte le rivoluzioni possibili iraniane – a “El Chinero”, la sua estetica afferma una forma politica e in dialogo col contemporaneo. L’incontro è introdotto da Marco Scotini (NABA Visual Arts Department Head) e Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico).
“Lacrime di Terra”
“Lacrime di Terra”, progetto realizzato nell’ambito del secondo anno del Triennio di Cinema e Animazione, all’interno dell’insegnamento di Documentario è in concorso nella sezione Prospettive di Filmmaker Festival. Il Cortometraggio è diretto dagli studenti Manuele Granelli, Ettore Rinaldi e Francesca Venzano, con il sound di Roberto Pugliese. Il corto segue le tracce delle glorie passate che rimangono impresse nelle crepe dei palazzi e delle mura diroccate: una violenta frana avvenuta negli anni Sessanta ha costretto gli abitanti a lasciare il paese di Craco, trasformandolo in un “fantasma” invisibile, eppure vivo, circondato da terre desolate.
“Il Cortile”
“Il Cortile”, a sua volta progetto realizzato nell’ambito del secondo anno del Triennio di Cinema e Animazione, all’interno dell’insegnamento di Documentario, è stato selezionato come cortometraggio fuori concorso nella sezione Prospettive del Filmmaker Festival. Il Cortometraggio è una creazione di Riccardo Stabilini. Ambientato a Crema, nel Nord Italia, racconta con autenticità l’adolescenza nella provincia: nell’immobilismo della campagna, sotto il sole estivo, uno sciame di giovani ragazzi e ragazze è ritratto nella sua quotidianità. Dalin è una di loro e le sue giornate riflettono uno stile di vita tanto comune quanto prezioso.
Gli appuntamenti NABA a Filmmaker Festival 2023
Here and there: minutes on the new Iranian revolution: lecture performance di Bani Khoshnoudi
Lunedì 20 novembre 2023
Ore 11 – Aula T 0.0
Campus NABA, Via C. Darwin 20, Milano
Ingresso libero
Lacrime di Terra
Mercoledì 22 novembre 2023
Ore 19:30 – presso Cinema Arcobaleno
Viale Tunisia 11, Milano
Il Cortile
Giovedì 23 novembre 2023
Ore 19:30 – presso Cinema Arcobaleno
Viale Tunisia 11, Milano