Il 24 giugno, presso Triennale Milano si è svolto “Stitching Words. NABA Fashion Show 2024 - Milano”, lo speciale evento che ogni anno porta in passerella le migliori collezioni degli studenti del Triennio in Fashion Design del Campus di Milano.

 

NABA Fashion Show 2024: il concept

Stitching Words” è il concept definito da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor) all’inizio dell’Anno Accademico per questa edizione, che si propone come una riflessione sul linguaggio e la sua costante evoluzione per esprimere azioni e sentimenti in modalità sempre più adeguate a rispondere ai continui cambiamenti delle tecnologie e delle relazioni umane. La moda è in effetti un linguaggio, grazie al fenomeno alchemico che si crea nel rapporto tra le persone e gli abiti che indossano.

Il tema del NABA Fashion Show 2024 ha dato agli studenti l’opportunità di realizzare un proprio linguaggio, composto da parole cucite che hanno dato vita a racconti attraverso gli abiti, i tessuti, le foto, i video e tutti gli strumenti a loro disposizione, dal ricamo all’intelligenza artificiale.

 

NABA Fashion Show 2024: la Faculty e i partner coinvolti

Dal concept “Stitching Words” è nata quindi la presentazione finale promossa da Colomba Leddi (Fashion Design Area Leader) e Michele Corradini (Course Leader del Triennio in Fashion Design – Milano), con la Regia e Direzione Artistica di Paolo Bazzani (Art Director e docente NABA). La sfilata si è tenuta all’interno di Triennale Milano ed è stata accompagnata dal sound (coro e musica) realizzato appositamente ed eseguito dal vivo dagli studenti del CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida. Si ringraziano, inoltre, per la collaborazione i partner del progetto BCM Milano, Dr. Martens e Sati Beauty.

Anche quest’anno è stato possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube di NABA e assistere al percorso di avvicinamento in onda su Class TV Moda: un programma in otto puntate ha raccontato la vita degli studenti dell’Area Fashion Design dei Campus di Milano e Roma, le loro contaminazioni estetiche, le fasi progettuali e operative che precedono il NABA Fashion Show. 

 

NABA Fashion Show 2024: le collezioni degli studenti

Le 120 collezioni, selezionate da una giuria composta da giornalisti, professionisti, aziende del settore e Alumni NABA, presentate in occasione di “Stitching Words. NABA Fashion Show 2024 - Milano”, sono state realizzate da 30 studenti dell’ultimo anno del Triennio in Fashion Design del Campus di Milano: Anastasia Avesani, Edoardo Baraggioli, Gaia Barichella, Miriam Baroncelli, Federico Bartolozzi, Alice Bertaso, Mattia Briganti, Federica Capone, Cira Cioffi, Margherita Cracco, Edi Dakic, Francesco D’Intino, Anna Carla Enrico, Giuseppe Ferri, Diego Gallardo Nava, Claudia Gastaldo, Alberto Gottardo, Jiacheng Gong, Tommaso Grasso, Marta Johanna Johansson, Iulia Leona Tamas, Geremia Malfanti, Giulia Paradiso, Annachiara Rabito, Gaia Maria Secchi, Michele Vitolo, Giada Visconti Di Massino, Philipp Wilhelm, Elisa Zeni e Matteo Zaneboni.

 

NABA Fashion Show 2024: il Magazine  

Anche quest’anno, inoltre, è prevista l’edizione annuale del Magazine dell’Accademia, nato all’interno dell’indirizzo in Fashion Styling and Communication del Triennio. Giunto alla sua undicesima edizione e presentato durante il Fashion Show, “Darwin 20” racconta le creazioni degli studenti dei Campus di Milano e Roma realizzate a partire dallo stesso concept e raccoglie i contenuti legati alla comunicazione delle collezioni e ai progetti speciali svolti nel corso dell’Anno Accademico.

Per la produzione del Magazine, gli studenti coinvolti sono stati affiancati da quattro Mentor d’eccezione: Elisa Ambrosetti (Project Manager & Producer, nss magazine), Candela Pelizza (Art Director, Content Creator, e Web Influencer), Riccardo Scaburri (Fashion Designer, Founder di Lessico Familiare), e Lorenzo Seghezzi (NABA Alumnus e Founder di Lorenzo Seghezzi).

 

NABA Fashion Show 2024: l’evento a Roma 

L’11 luglio si terrà Stitching Words. NABA Fashion Show 2024 – Roma, che presenterà i progetti degli studenti del terzo anno del Triennio in Fashion Design del Campus di Roma, ideati a partire dallo stesso concept.

 

Hanno collaborato al progetto:

Fashion Design Area Leader: Colomba Leddi

Fashion Design Advisor: Nicoletta Morozzi

Regia e Art Direction: Paolo Bazzani

Course Leader Triennio in Fashion Design – Milano: Michele Corradini

Course Leader Bienni e Master dell’Area Fashion Design – Milano: Luca Belotti  

Fashion Design Academic Assistants: Intissar Bouhi, Daniele Mattiuz

Music by: CPM Music Institute

Styling and Casting: Antonio Moscogiuri per CAP 74024

Backstage and models coordination: Sara Khalilnejad, Daniele Mattiuz, Intissar Bouhi

Jury Strategist and Coordinator: Intissar Bouhi

NABA Fashion Lab: Salvatore Averzano, Laura Bagnera, Luca Battaglia, Julien Bertolin, Camilla Bertoni, Amelia Borghi, Francesca Bricchi, Martina Camillo, Gisella Cappelli, Gianluca Catalani, Sandra Ferrando, Monica Gesualdo, Attilio Grecola, Kristina Horachova, Ali Karami, Lucrezia La Banca, Laura Pagliari, Silvia Personeni, Maria Piattica, Denisa Rad, Flavia Romei, Claudia Sanna, Valentina Sararu, Gianmarco Signorelli, Carlo Siviero, Natasha Sposato, con Francesco Ballestrazzi, Cecilia Dosi, Geny Iorio

Special thanks: BCM Milano, Dr. Martens e Sati Beauty

Special Project Unveiling NABA: Class TV Moda