NABA è partner di “CRITICAL FASHION: Come insegnarla? Perché comprarla?”, un programma di incontri, presentazioni, dibattiti, workshop e interventi espositivi on-site e online in lingua inglese che si dispiegherà dal 5 al 7 giugno, con curatori, designer, artisti, accademici e ricercatori nel campo della moda sperimentale, a cura di Dobrila Denegri (docente NABA) e realizzato in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Il convegno si terrà nell’Auditorium del Museo (Via Nizza 138, Roma).

 

NABA partecipa a “CRITICAL FASHION: Come insegnarla? Perché comprarla?”: il focus del convegno

Che cos’è la “moda critica”? Come si possono definire le sperimentazioni e le interazioni che mettono assieme moda, arte e altre discipline creative?

Con questa inedita serie di conversazioni, incontri e conferenze, il convegno CRITICAL FASHION: Come insegnarla? Perché comprarla?apre un dibattito sul futuro della moda secondo diverse prospettive. A partire dalle trasformazioni che stanno avvenendo nell’ambito dell’educazione moda, verranno approfondite le esperienze curatoriali e artistiche per arrivare a interrogare la possibilità di ampliare l’interazione tra il mondo accademico, il settore dell’arte e l’industria della moda. Una conversazione corale immaginata per dare spazio alle pratiche sperimentali e concettuali, capaci di produrre contenuti critici che conferiscono alla moda una posizione di rilievo nel campo culturale contemporaneo.  

 

Il dibattito coinvolge un gruppo eterogeneo di personalità attive sulla scena internazionale che, in qualità di curatori, stilisti, artisti, ricercatori e accademici si sono occupate dei fenomeni di “moda critica”. Questi solo alcuni dei nomi di punta del palinsesto, che riunisce alcune delle voci più interessanti del momento: Matteo Augello, teorico della moda e docente NABA; Linda Loppa, una delle voci più̀ influenti nel campo della fashion education; Iris Ruisch e José Teunissen, la cui attività curatoriale si è distinta attraverso l’unica biennale di moda sostenibile e inclusiva appena inaugurata ad Arnheim; Yuima Nakazato, uno tra i più innovativi fashion designer del momento; Jeppe Ugelvig, curatore e critico culturale.

 

NABA partecipa a “CRITICAL FASHION: Come insegnarla? Perché comprarla?”: gli interventi dell’Accademia 

Tra gli interventi NABA al convegno, il 6 giugno dalle ore 12 alle ore 13, sul tetto dell’Auditorium, si terrà “Brainstorming e conversazioni sul futuro dell'educazione di moda”,  con Diego Manfreda (Course Leader del Triennio in Fashion Design del Campus NABA di Roma) in conversazione con, tra gli altri, Linda Loppa (founding curator, “Anarchive”, Polimoda, Florence) e Ricarda Bigolin (Associate Dean of Fashion and Textiles Design at RMIT University, Melbourne). Il 7 giugno, dalle ore 19 alle 20, presso l’Auditorium di MACRO, avrà luogo la performance lecture aperta al pubblico di Matteo Augello intitolata “Come fare la storia: vanità e piacere nella ricerca sulla moda Auditorium.

 

NABA partecipa a “CRITICAL FASHION: Come insegnarla? Perché comprarla?”: i dettagli sulla partecipazione dell’Accademia

Brainstorming e conversazioni sul futuro dell'educazione di moda

Giovedì 6 giugno, dalle ore 12

Presso l’Auditorium di MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma

Via Nizza 138, Roma

Ingresso libero

 

“Come fare la storia: vanità e piacere nella ricerca sulla moda Auditorium”

Venerdì 7 giugno, dalle ore 19

Presso l’Auditorium di MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma

Via Nizza 138, Roma

Ingresso libero