Sette temi per il futuro
Per i prossimi anni, la Faculty NABA ha individuato Sette Temi per il Futuro su cui si focalizzeranno le attività di ricerca e i progetti dell’accademia:
Everything is social
Che cosa è social, oggi, e per chi? Tra virtuale e reale, l'Accademia intende riflettere sul significato della parola e del suo contesto, per indagare i nuovi scenari di progettazione e le richieste sociali più contemporanee.
Movements
Le ricerche di NABA percorrono le traiettorie dei movimenti tecnologici e artistici, ma anche di quelli migratori del presente, indagando il movimento come principio fisico, atto reale, stato mentale e piano metaforico.
Machine Learning
L'apprendimento automatico viene oggi impiegato in molti campi del sapere. Una delle sfide del futuro è comprendere quali forme assumerà la co-progettazione creativa condivisa tra essere umano e macchina digitale.
Pedagogia globale
Un'idea guida imprescindibile orienta un'istituzione formativa multiculturale come NABA: la volontà di implementare sistemi e forme di insegnamento e di relazione con lo studente innovativi e inclusivi.
Gender
La teoria, la critica e la pratica artistica diventano strumenti per indagare le soggettività minoritarie, postcoloniali, femministe, queer, per decolonizzare le rappresentazioni sociali assegnate e le tecnologie del genere, per creare nuovi immaginari.
Ecology
L’ambiente è una realtà fatta di elementi interdipendenti ed è pertanto, oggi, necessario pensare a un oikos che comprenda il corpo, le macchine, il lavoro, le culture, gli animali, per un'ecologia sociale, psichica e ambientale.
Archive
L’archivio diventa metodo di indagine e di riflessione critica, oltre che format espositivo: superando i confini disciplinari, non registra quanto accaduto, ma guarda alla genealogia del presente.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
Le attività didattiche e di ricerca condotte dalla Faculty di NABA intendono contribuire concretamente alla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, secondo le linee guida del MIUR, privilegiando i progetti riconducibili a uno o più dei 17 obiettivi identificati.