La creatività diventa strumento per contrastare la criminalità e sensibilizzare verso battaglie con importanti risvolti sociali. Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction hanno realizzato una serie di campagne di comunicazione che affrontano il tema dell’antiusura. I loro lavori e l’intero progetto saranno presentati il 18 ottobre dalle ore 15:00, in Aula G 0.4 presso il campus milanese di NABA, in via C. Darwin 20. Nella stessa occasione saranno premiate le proposte più interessanti. L’evento è aperto al pubblico.

Le campagne di sensibilizzazione degli studenti NABA

Il progetto di comunicazione volto alla sensibilizzazione sul tema dell’antiusura nasce dalla collaborazione fra NABA e il Ministero dell’Interno, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura. L’impegno degli studenti ha mosso dal confronto dialettico sulla complessità del fenomeno “usura”, è passato dall’elaborazione concettuale, strategica e creativa, si è concluso con l’esecuzione produttiva a mezzo stampa e audiovisivo.

Durante l’appuntamento del 18 ottobre, saranno osservati da vicino gli obiettivi di questa iniziativa. La presentazione e la premiazione delle campagne saranno introdotte da Patrizia Moschella (Communication and Graphic Design Area Leader) e vedranno la partecipazione sia degli studenti sia dei docenti NABA Piero Lo Faro e Piero Bagolini che hanno supervisionato il progetto. Inoltre, prenderanno la parola il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Eleonora Montani (docente di Diritto Penale e Gender Law And Women's Rights - Bocconi) e Lorenzo Frigerio (Giornalista - Libera Informazione, Coordinatore della piattaforma interuniversitaria - Libera Milano).