Si è svolta il 22 giugno all’ARIANTEO Chiostro dell’Incoronata di Milano la premiazione dei progetti vincitori della terza edizione del NABA Design Award, il concorso nato da un’idea di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, selezionati da una giuria composta da professionisti e giornalisti del mondo del design.
Il Miglior Progetto dell’anno 2021 e vincitore del premio per il progetto Tesi Interior Triennio è “Community renovation in Shikumen” di Yunyun Liu e Yuzhe Zhang: un lavoro sulla riqualificazione urbana degli edifici di Shikumen, a Shanghai, guidato dalla necessità di preservare la loro identità storica originale e allo stesso tempo adattarli al contesto contemporaneo e al problema dell’alta densità demografica della città. Il progetto è stato premiato con Chair_One, il best-seller firmato da Konstantin Grcic per Magis.
Il Premio della Giuria, una novità di questa edizione, è stato, invece, assegnato a due progetti ex aequo. “S-Light” di Andrea Bonzio e Cecilia Raimondi è un sistema di sterilizzazione che sfrutta la tecnologia UV-C e che nasce dalla necessità di non compromettere le proprietà dell’acqua con i batteri che restano nelle borracce e bottiglie vuote. “SLS 50’” di Sofia Biondi, Silvia La Monica e Lucrezia Venturelli è un set di oggetti da cucina che riporta delle ammaccature che evocano il senso del vissuto, proprio come le pentole in rame delle nonne.
Entrambi i vincitori del Premio della Giuria sono stati premiati con Ettore il soprammobile o fermaporte di Magis che ha supportato il NABA Design Award prevedendo inoltre un Puppy, pezzo iconico disegnato da Eero Aarnio, per i vincitori di tutte le altre 10 categorie che raccolgono progetti che si si sono distinti per qualità esecutiva e competenze dimostrate nell’interpretazione del tema scelto:
- Progetto Interior Triennio “Belvedere errante” di Alice Rimoldi e Alice Roma;
- Progetto Product Triennio “MOVEA - frammenti di luce” di Marzia Tacchino, Sofia Biondi ed Erika Frusca;
- Tesi Product Triennio “Sfregio” di Martino Bizzanelli;
- Foto “Flashback videocamera” di Cagla Enginer;
- Disegno “sk8 whs” di Maria Francesca Sammito;
- Materiali e Innovazione “questononèunfingertrap” di Elisa Frau e Teresa Penna;
- Progetto Interior Biennio “Corno d’angelo” di Wang Junyl e Jiayi Zhu;
- Progetto Product Biennio “PURE COLLECTION” di Asude Nur Sancaktutan;
- Progetto Tesi Interior Biennio “Hosa Arambha” di Kshitija Mruthyunjaya.
Alla cerimonia sono intervenuti Guido Tattoni, Direttore NABA, Italo Rota, NABA Scientific Advisor, Claudio Larcher, NABA Design Area Leader e Luca Poncellini, Progettazione e Arti Applicate Department Head di NABA.
Questa terza edizione del NABA Design Award è la dimostrazione tangibile e concreta delle capacità del design di reagire alle problematiche della contemporaneità, un fil rouge alla radice di ogni progetto proposto dagli studenti.