L’accademia presenta i NABA Communication Awards, giunti alla seconda edizione, nati con l’obiettivo di premiare i migliori progetti svolti durante i corsi di studio dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia e per celebrare l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione. Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione (che si è evoluto a partire dall’A.A. 2020/21 nel Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication), e del Master Accademico in Creative Advertising verranno premiati nella cerimonia che si terrà il 14 dicembre a partire dalle ore 18.00, presso Anteo Palazzo del Cinema, nella Sala Excelsior, con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria a questo link.
Presentati da Patrizia Moschella, NABA Communication and Graphic Design Area Leader, e Fabio Pelagalli, NABA Communication and Graphic Design Area Masters of Arts Course Leader, i NABA Communication Awards saranno inoltre disponibili in live streaming sul canale YouTube dell’Accademia.
I NABA Communication Awards sono un premio di comunicazione unico in Italia, perché esaustivo e interamente creato e curato da un’Accademia e, perciò, particolarmente apprezzato dalla comunità di direttori creativi ed esperti di comunicazione presenti anche nella giuria, composta da circa 80 membri, provenienti dalle agenzie più affermate d’Italia e dall’area di comunicazione di brand, media e testate giornalistiche. I giurati sono stati coinvolti con la preziosa collaborazione di Sergio Spaccavento, docente NABA a capo della commissione di Presidenti di Giuria, per avere il miglior aiuto possibile non solo in termini numerici ma di qualità e di molteplicità di punti di vista.
Le categorie premiate in questa seconda edizione saranno: Advertising, UX/UI, Editorial Design, Brand Design, Photography, che premieranno i migliori lavori tra gli Undergraduate Projects e i Postgraduate Projects; Packaging Design, Visual Artworks, Logo Design per gli Undergraduate Projects, e infine Digital Publishing per i Postgraduate Projects.
Inoltre, i presidenti di giuria insieme ai rappresentanti della Faculty dell’Accademia tra cui Patrizia Moschella e Sergio Spaccavento, premieranno i vincitori dei Grand Prix, lo Special Award riservato al migliore progetto individuato tra tutte le categorie, da quest’anno distinto per i due livelli formativi (Undergraduate e Postgraduate) per meglio corrispondere alle diverse competenze acquisite durante i percorsi di studio.
Al vincitore della categoria Killing Brief sarà assegnato un premio speciale, grazie alla collaborazione con Wiko, il brand di telefonia franco-cinese portavoce del lusso democratico, per aver sviluppato la creatività più coerente con il brief condiviso dalla stessa azienda.
Per riconoscere il valore dei docenti dell’Accademia che seguono gli studenti nello sviluppo dei propri progetti, l’Area Communication and Graphic Design premierà inoltre il migliore docente con il premio speciale Best Rank Lecturer, a cui si aggiungono altri tre premi speciali per i migliori studenti del 1° anno, 2° anno e 3° anno a dimostrazione del fatto che l’Award con l’articolazione delle numerose categorie è stato aperto a tutti i corsi accademici.
Infine, sarà presentato un nuovo Special Award, NABA for Goods, una selezione dei progetti che hanno espresso valori sociali collegati alla sostenibilità, all’inclusione e alla diversità o che comunque abbiano una finalità educativa e migliorativa del pianeta.
I migliori progetti saranno pubblicati anche in un catalogo cartaceo a cura di Paola Lenarduzzi, docente NABA e Founder di studiopaola, studio di progettazione grafica di Milano.
Per partecipare ai NABA Communication Awards basterà prenotare a questo link, oppure collegarsi al canale YouTube di NABA.