Le immagini, i suoni e le storie dei progetti realizzati dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali riverberano in una sala cinematografica: nascono i NABA Cinema Awards. L’edizione inaugurale della cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico e si terrà il 22 marzo alle 19:30. L’evento gratuito avrà luogo presso la sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano).  Durante la premiazione, è previsto un collegamento in streaming con il cinema Greenwich di Roma in cui saranno presenti la faculty e gli studenti del campus capitolino. A seguito della cerimonia, sarà possibile assistere alla proiezione di tutti i progetti vincitori. La prenotazione al festival di cortometraggi è obbligatoria a questo link. 

NABA e i filmmaker emergenti 

NABA Cinema Awards è un evento nato da un’idea di Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies Area Leader. L’obiettivo della manifestazione è quello di offrire visibilità agli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali dell’Accademia delle sedi di Milano e Roma. Allo stesso tempo, l’evento rappresenta un’occasione unica per riconoscere e promuovere la prossima generazione di autori che hanno scelto il cinema come linguaggio espressivo privilegiato. La cerimonia di premiazione si aprirà con la proiezione di due corti realizzati dagli alumni dello stesso Triennio: “Inchei” di Federico Demattè e Where the leaves fall” di Xin Alessandro Zheng; entrambi selezionati nella sezione Short Italian Cinema della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia. Di seguito, avrà luogo la cerimonia di premiazione. 

La giuria e le categorie dei NABA Cinema Awards 

La giuria per le categorie Best Direction, Jury Special Prize, Best Short Film è composta dal presidente onorario, Luca Mosso (direttore di Filmmaker Festival), da Alessandro Beretta (direttore artistico di Milano Film Festival), da Anna Franceschini (artista e filmmaker) e Tania Feghali (regista e filmmaker indipendente). I progetti premiati per Best Screenplay, Best Cinematography, Best Editing e Best Sound sono selezionati da una commissione composta dal Course Leader e dai docenti Alessandro Bertante, Amos Bianchi, Enrico Brocchetta, Stefania Carbonara, Eros Gioetto, Jacopo Martinoni, Igor Muroni, Maresa Lippolis, Marianna Schivardi. Previste due menzioni speciali: Best Extra Short Animation per progetti d’animazione selezionati da Giorgio Scorza (fondatore e Art Director Movimenti Production); e Best Short Movie - Rome per i corti degli studenti della sede di Roma scelti da Fabia Fleri (Story Editor & Coordinator Lynn).

NABA Cinema Awards: i premi 

I progetti vincitori di ciascuna categoria riceveranno un trofeo ideato appositamente per questa prima edizione dei NABA Cinema Awards. Al vincitore del premio Best Short Film sarà offerto il servizio di distribuzione festivaliera da parte di Premiere Film. Si ringraziano tutti i partner dell’iniziativa, La Feltrinelli-Maremosso, Moovie, Toon Boom Animation e Wacom, che hanno contribuito per l’assegnazione dei premi speciali dedicati ai vincitori delle principali categorie. 

NABA Cinema Awards: informazioni sull’evento 

Premiazione e proiezione dei vincitori

  • 22 marzo, 2022, dalle ore 19:30  
  • Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile, 8 - Milano)  
  • Link per prenotazione (obbligatoria con accesso gratuito)

 

Cover: Illustrazione di Jacopo Martinoni e Chiara Seveso