Il Corso in sintesi

Il Professional Master in Design Thinking and Innovation Management intende formare professionisti nell’ambito delle attuali trasformazioni legate all’innovazione, alla sostenibilità, alla mobilità integrata, ai servizi digitali e ai contesti produttivi correlati. Attraverso contenuti teorici e progettuali, incontri con professionisti del settore e grazie alla preziosa collaborazione con ROAD - Rome Advanced District, primo distretto di innovazione tecnologica per la transizione energetica della Capitale, gli studenti acquisiranno competenze specialistiche di design thinking, innovation management, comunicazione strategica e marketing.

Obiettivi formativi

 

Acquisire capacità di design thinking legate alla progettazione come struttura di pensiero, e quale modello per la realizzazione dell’economia circolare, tenendo in considerazione come punti cardine innovazione e creatività per sviluppare un prodotto o un processo che sia di risposta a esigenze esterne complesse.

Progettare campagne integrate su piattaforme digitali attraverso l’elaborazione di un piano di comunicazione strategica, che tenga conto anche di questioni etiche e legate all’utilizzo dell’AI come supporto comunicativo.

Comprendere e gestire le potenzialità dei processi di innovazione all’interno di organizzazioni complesse, esplorandone le diverse fasi e adottando un approccio sperimentale e sistemico.

PIANO DI STUDI

FASE 1 – Design Thinking
La prima parte del percorso formativo è incentrata sul concetto di design thinking e sull’acquisizione di una metodologia analitica e progettuale, che comprenda sia una visione sistemica che un approccio creativo. Gli studenti si soffermeranno sulle fasi chiave del processo quali comprensione delle esigenze, formulazione di idee creative, sperimentazione e produzione di prototipi al fine di interpretare le nuove evoluzioni operative delle aziende e rispondere alle sfide della sostenibilità e della transizione ecologica.Inoltre, il corso offrirà un’introduzione agli aspetti tecnici, etici e creativi che l’impatto delle AI può avere nella trasformazione delle città e delle vite degli abitanti, affrontando anche la questione della replica virtuale di oggetti fisici e di sistemi del mondo reale.

 

FASE 2 – Management dell’Innovazione
Nella seconda fase del Professional Master gli studenti analizzeranno le diverse attività legate alla pianificazione e realizzazione di iniziative progettuali, grazie all’acquisizione di strumenti teorici uniti a esercitazioni pratiche e case study. Verranno approfondite sia la dimensione analitica che la dimensione creativa delle diverse fasi di progettazione di un prodotto o servizio innovativo, dalla sua ideazione fino al lancio sul mercato, nonché l’impatto di un progetto sulla trasformazione della vita degli individui, della città e della società. La fase è caratterizzata da un approccio schiettamente applicativo e laboratoriale. Gli studenti, inoltre, metteranno a punto le strategie necessarie per lo sviluppo di un’identità di marchio, attraverso analisi di mercato, comprensione della concorrenza, mission e vision, in modo da definire basi solide per la comunicazione di un brand. In conclusione di questa fase seguirà un workshop intensivo nel formato della Design Marathon in cui gli studenti avranno la possibilità di ideare progetti a partire da un brief reale proposto dalle aziende della rete di ROAD.

 

FASE 3 – Comunicazione strategica e marketing
L’ultima parte del percorso affronterà i fondamenti della comunicazione, fornendo strumenti pratici per creare forti contenuti visivi e digitali e soffermandosi sulle nuove sfide della comunicazione, digitale e multicanale. Attraverso le testimonianze di esperti, case study ed esercitazioni, gli studenti approfondiranno le modalità di creazione, distribuzione e trasformazione di branded content, analizzando anche le attività connesse alla realizzazione di prodotti digitali, oggi essenziali sia per le grandi aziende che per le start-up innovative. Come completamento del percorso di studi gli studenti presenteranno un elaborato in cui esporre il progresso verso l’industrializzazione dell’idea di business impostata durante la Marathon.

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Durata: 4 mesi

Lingua: Italiano

Campus: Roma

Modalità: Hybrid Part Time

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Communication and Graphic Design

Patrizia Moschella

Vedi profilo

Area Leader Communication and Graphic Design

Patrizia Moschella

Sociologa dei processi culturali, è laureata all’Università Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Università Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi più recenti: “Genealogia e Università. Profezia, Scenario, Utopia”, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), Mondi altri (Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l’Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed è docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).

NABA Communication and Graphic Design Advisor

Angelo Colella

Vedi profilo

NABA Communication and Graphic Design Advisor

Angelo Colella

Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d’arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgrò, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l’immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Société Genéralé, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell’immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). È associato all’ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.

Course Leader Professional Master in Design Thinking and Innovation Management

Marco Guarna

Vedi profilo

Course Leader Professional Master in Design Thinking and Innovation Management

Marco Guarna

Formato in LUISS Roma, INSEAD Paris, IMD Lausanne e HYPERISLAND Stockholm, Marco è stato c.e.o. della società di ingegneria euro-engineering, partner del più importante incubatore italiano di startup DIGITAL MAGICS, ha diretto il programma di accelerazione «magic wand – sustainability».

Attualmente è professore a contratto di  "Entrepreneurship & new ventures finance, cases and applications", presso il dipartimento di Management dell'Università La Sapienza. Marco è anche il co-fondatore del centro di ricerca indipendente per la sostenibilità DIATOMEA.

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

Il Master garantisce stage ed assunzioni presso le società della Holding DGS-Digital Global Solutions e gli studi legali internazionali che compongono la Faculty di altissimo livello, nelle sedi di Roma e Milano. 
Acquisisci le capacità creative e le competenze legali e di business management internazionale necessarie per accedere alla galassia di opportunità e top job placement nelle industrie del sistema fashion.

Dopo il Master

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Service designer

  • Sustainability manager

  • Circular economy manager

  • Innovation manager

  • Specialista ESG

  • Communication and sustainability specialist 

  • Corporate communication specialist