Il Corso: in sintesi

Il Biennio consente agli studenti di acquisire le capacità necessarie per affrontare progettazioni sperimentali, laboratoriali e culturali legate al design della moda e del costume. Il corso vuole indagare, durante il percorso biennale, il tema della narrazione e della messa in scena degli abiti creati per un determinato evento e per un determinato corpo, affrontando il tema degli archivi e dei repertori come heritage e come punto di partenza per la progettazione.

Obiettivi Formativi

Durante il Biennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • analizzare le informazioni pratiche, teoriche e artistiche legate ai fenomeni moda e costume
  • utilizzare metodologie complesse per creare soluzioni articolate a progetti multiformi, fino alla realizzazione di collezioni di abbigliamento, alta moda e costume per lo spettacolo
  • sviluppare un alto grado di professionalità supportato da imprenditorialità, creatività, motivazione, autogestione, abilità comunicativa

PIANO DI STUDI

Attraverso una metodologia didattica che affianca le esperienze teoriche a quelle sperimentali e laboratoriali, il Biennio permette agli studenti di approfondire le proprie conoscenze tramite insegnamenti specializzanti e di acquisire gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti di fashion and costume design. Il corso sviluppa inoltre una serie di attività in collaborazione con la filiera moda e costume italiana (quali visite guidate in aziende, laboratori, fondazioni e archivi; incontri con tecnici e professionalità; progetti mirati) che permettono allo studente di scoprire lavori, tecniche, macchinari e procedure nei campi produttivi dell’abbigliamento e del costume.

PRIMO ANNO

Il primo anno lo studente è guidato: nella ricerca ed esplorazione della propria individualità nell’insegnamento di Fashion and costume design; nella realizzazione di prototipi in maniera tradizionale e/o intuitiva nei corsi di Modellistica storica, Modellistica sartoriale e Draping and Moulage; nella sperimentazione materica in Design del tessuto; nell’approfondimento di contenuti culturali legati allo Stile, storia dell’arte, del costume e alla Fenomenologia degli stili.


SECONDO ANNO

Il secondo anno definisce e indirizza la visione dello studente in progetti finali di Fashion and costume design, supportati dalle conoscenze acquisite nel Laboratorio sartoriale e accompagnati da supporti di Comunicazione visiva e Linguaggi Multimediali, che dimostrino la capacità di gestire le metodologie di ricerca, disegno, prototipazione e rappresentazione in maniera coerente, autonoma e professionale.

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Fashion Design

Titolo: Diploma Accademico di Secondo Livello in Fashion and Textile Design

Crediti: 120 CFA

Inizio: Febbraio 2025 - Ottobre 2025

Durata: 2 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Roma

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Laurea Magistrale

Fashion and Costume Design

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

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Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

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Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.

Course Leader Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design e Fashion Heritage Advisor - Roma

Clara Tosi Pamphili

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Course Leader Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design e Fashion Heritage Advisor - Roma

Clara Tosi Pamphili

Storica della moda e del costume, ha curato mostre italiane e internazionali, cataloghi e pubblicazioni. Svolge attività di ricerca delle arti applicate nella moda collaborando con le più importanti sartorie teatrali e di moda italiane e internazionali. Ha diretto didatticamente Accademia Costume & Moda a Roma dal 2005 al 2007. Ha insegnato Storia del Design di Moda e Tecniche di Ricerca presso Accademia Costume & Moda e presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni fino al 2011. Collabora con musei italiani e internazionali per la creazione di eventi culturali sulla moda.

NABA Fashion Design Advisor

Nicoletta Morozzi

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NABA Fashion Design Advisor

Nicoletta Morozzi

Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attività professionale attraversa la moda, il design e l’arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: Do-knityourself, che ha portato alla realizzazione delle mostre Do-it-jibun-de all’Atelier Muji di Tokyo e Dritto-Rovescio alla Triennale Milano, dove è stato presentato Family Dress, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; Milano-Cina, una esperienza di design, che ha coinvolto la comunità sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.

Dopo il Biennio Specialistico

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