Disegnare un cucchiaio per cambiare la città
Alla presentazione del volume, dopo un’introduzione di Guido Tattoni, direttore NABA, interverranno oltre agli autori, Marco Sammicheli, International Relations Chief Officer di Triennale Milano, e Italo Rota, architetto e NABA Scientific Advisor, per un confronto sui temi legati alla progettazione contemporanea che emergono dal libro.
Sfide, nuovi scenari, difficoltà, cambiamenti di paradigma, di mercato e di scala; dalla città reale a quella digitale, dal valore del dato che surclassa quello dell’oggetto nel tentativo di definire quello che è oggi il design contemporaneo.
Il volume è nato da un’idea di Claudio Larcher che ha coinvolto un gruppo di designer italiani in un cammino verso il rifugio Taramelli, a 2046 metri, nel cuore delle Dolomiti. A partire dalla citazione di Ernesto Nathan Rogers del 1952 “dal cucchiaio alla città”, che crede possibile affrontare tutto con la progettazione architettonica, gli autori ribaltano il concetto in “dalla città al cucchiaio”: il piccolo che agisce sul grande, la scala ridotta che influenza la grande scala. Attraverso la formula narrativa del dialogo è stato possibile restituire le riflessioni e i punti di vista differenti, talvolta opposti, dei progettisti che hanno preso parte al libro permettendo così di restituire un fermo immagine su quello che accade oggi dal punto di vista di designer e docenti NABA: Lorenzo De Rosa, Francesco Fusillo, Ernesto Iadevaia, Eugenia Morpurgo, Marcello Pirovano, Filippo Protasoni e Sara Ricciardi.
Della collana NABA Insights, a cura di Guido Tattoni e Italo Rota, ricordiamo anche la pubblicazione curata da Marco Scotini, “Utopian Display. Geopolitiche curatoriali”.
Per maggiori informazioni visita il sito di Triennale Milano
Presentazione del volume
“Disegnare un cucchiaio per cambiare la città”
Mercoledì 15 luglio 2020, ore 18:30
Triennale Milano, Giardino Giancarlo De Carlo
L’evento è libero fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotazione