PIANO DI STUDI
<p></p>
<p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 1</span><span class="s2"> – Design Thinking</span><span class="s2"><br /></span></strong><span class="s9">La prima parte del percorso formativo è incentrata sul concetto di </span><span class="s9">design thinking</span><span class="s9"> e sull’acquisizione di una metodologia </span><span class="s9">analitica e progettuale</span><span class="s9">,</span> <span class="s9">che comprenda sia una</span><span class="s9"> visione sistemica </span><span class="s9">che un</span><span class="s9"> approccio creativo. </span><span class="s9">Gli studenti</span> <span class="s9">si soffermeranno sulle fasi chiave </span><span class="s9">del processo </span><span class="s9">quali </span><span class="s9">comprensione delle esigenze</span><span class="s9">, </span><span class="s9">formulazione di idee creative</span><span class="s9">, sperimentazione </span><span class="s9">e produzione di prototipi</span><span class="s9"> al fine di interpretare le nuove evoluzioni </span><span class="s9">operative</span><span class="s9"> delle aziende</span><span class="s9"> e rispondere</span> <span class="s9">alle sfide </span><span class="s9">della sostenibilità e della transizione ecologica</span><span class="s9">.</span><span class="s9">Inoltre, il corso offrirà un’introduzione agli aspetti tecnici, etici e creativi che l’impatto delle </span><span class="s9">AI</span><span class="s9"> può avere nella trasformazione delle città e delle vite degli abitanti, affrontando anche la questione della replica virtuale di oggetti fisici e di sistemi del mondo reale.</span></p>
<p class="s4"> </p>
<p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 2 –</span><span class="s20"> Management dell’Innovazione </span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">Nella seconda fase del</span> <span class="s9">Professional Master gli studenti analizzeranno le diverse attività legate alla pianificazione e realizzazione di iniziative progettuali, grazie all’acquisizione di strumenti teorici uniti a esercitazioni pratiche e case study. Verranno approfondite sia la dimensione analitica che la dimensione creativa delle diverse fasi di progettazione di un prodotto o servizio innovativo, dalla sua ideazione fino al lancio sul mercato, nonché l’impatto di un progetto sulla trasformazione della vita degli individui, della città e della società. La fase è caratterizzata da un approccio schiettamente applicativo e laboratoriale. Gli studenti, inoltre, metteranno a punto le strategie necessarie per lo sviluppo di un’identità di marchio, attraverso analisi di mercato, comprensione della concorrenza, mission e vision, in modo da definire basi solide per la comunicazione di un brand</span><span class="s21">.</span><span class="s9"> In conclusione</span> <span class="s9">di questa fase seguirà un workshop intensivo nel formato della Design Marathon in cui gli studenti avranno la possibilità di ideare progetti a partire da un brief reale proposto dalle aziende della rete di ROAD.</span></p>
<p class="s4"> </p>
<p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 3 – Comunicazione strategica</span><span class="s2"> e marketing</span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">L’ultima parte del percorso affronterà i fondamenti della comunicazione, fornendo strumenti pratici per creare forti contenuti visivi e digitali e soffermandosi sulle nuove sfide della comunicazione, digitale e multicanale. Attraverso le testimonianze di esperti, case study ed esercitazioni, gli studenti approfondiranno le modalità di creazione, distribuzione e trasformazione di </span><span class="s9">branded</span> <span class="s9">content</span><span class="s9">,</span><span class="s9"> analizzando anche le attività connesse alla realizzazione di prodotti digitali, oggi essenziali sia per le grandi aziende che per le start-up innovative. Come completamento del percorso di studi gli studenti presenteranno un elaborato in cui esporre il p</span><span class="s9">r</span><span class="s9">ogresso verso l’industrializzazione dell’idea di business impostata durante la Marathon.</span></p>