QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso in sintesi

Il Professional Master in Design Thinking and Innovation Management intende formare professionistinell’ambito delle attuali trasformazioni legate all’innovazione, alla sostenibilità, alla mobilità integrata, ai servizi digitali e ai contesti produttivi correlati. Attraverso contenuti teorici e progettuali, incontri con professionisti del settore e grazie alla preziosa collaborazione con ROAD - Rome Advanced District, primo distretto di innovazione tecnologica per la transizione energetica della Capitale, gli studenti acquisiranno competenze specialistiche di design thinking, innovation management, comunicazione strategica e marketing.

Obiettivi formativi

Acquisire capacità di design thinking legate alla progettazione come struttura di pensiero, e qualemodello per la realizzazione dell’economia circolare, tenendo in considerazione come punti cardine innovazione e creatività per sviluppare un prodotto o un processo che sia di risposta a esigenze esterne complesse.

Progettare campagne integrate su piattaforme digitali attraverso l’elaborazione di un piano di comunicazione strategica, che tenga conto anche di questioni etiche e legate all’utilizzo dell’AI come supporto comunicativo.

Comprendere e gestire le potenzialità dei processi di innovazione all’interno di organizzazioni complesse, esplorandone le diverse fasi e adottando un approccio sperimentale e sistemico.

PIANO DI STUDI
<p></p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 1</span><span class="s2"> &ndash; Design Thinking</span><span class="s2"><br /></span></strong><span class="s9">La prima parte del percorso formativo &egrave; incentrata sul concetto di </span><span class="s9">design thinking</span><span class="s9"> e sull&rsquo;acquisizione di una metodologia </span><span class="s9">analitica e progettuale</span><span class="s9">,</span> <span class="s9">che comprenda sia una</span><span class="s9"> visione sistemica </span><span class="s9">che un</span><span class="s9"> approccio creativo. </span><span class="s9">Gli studenti</span> <span class="s9">si soffermeranno sulle fasi chiave </span><span class="s9">del processo </span><span class="s9">quali </span><span class="s9">comprensione delle esigenze</span><span class="s9">, </span><span class="s9">formulazione di idee creative</span><span class="s9">, sperimentazione </span><span class="s9">e produzione di prototipi</span><span class="s9"> al fine di interpretare le nuove evoluzioni </span><span class="s9">operative</span><span class="s9"> delle aziende</span><span class="s9"> e rispondere</span> <span class="s9">alle sfide </span><span class="s9">della sostenibilit&agrave; e della transizione ecologica</span><span class="s9">.</span><span class="s9">Inoltre, il corso offrir&agrave; un&rsquo;introduzione agli aspetti tecnici, etici e creativi che l&rsquo;impatto delle </span><span class="s9">AI</span><span class="s9"> pu&ograve; avere nella trasformazione delle citt&agrave; e delle vite degli abitanti, affrontando anche la questione della replica virtuale di oggetti fisici e di sistemi del mondo reale.</span></p> <p class="s4">&nbsp;</p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 2 &ndash;</span><span class="s20"> Management dell&rsquo;Innovazione </span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">Nella seconda fase del</span> <span class="s9">Professional Master gli studenti analizzeranno le diverse attivit&agrave; legate alla pianificazione e realizzazione di iniziative progettuali, grazie all&rsquo;acquisizione di strumenti teorici uniti a esercitazioni pratiche e case study. Verranno approfondite sia la dimensione analitica che la dimensione creativa delle diverse fasi di progettazione di un prodotto o servizio innovativo, dalla sua ideazione fino al lancio sul mercato, nonch&eacute; l&rsquo;impatto di un progetto sulla trasformazione della vita degli individui, della citt&agrave; e della societ&agrave;. La fase &egrave; caratterizzata da un approccio schiettamente applicativo e laboratoriale. Gli studenti, inoltre, metteranno a punto le strategie necessarie per lo sviluppo di un&rsquo;identit&agrave; di marchio, attraverso analisi di mercato, comprensione della concorrenza, mission e vision, in modo da definire basi solide per la comunicazione di un brand</span><span class="s21">.</span><span class="s9"> In conclusione</span> <span class="s9">di questa fase seguir&agrave; un workshop intensivo nel formato della Design Marathon in cui gli studenti avranno la possibilit&agrave; di ideare progetti a partire da un brief reale proposto dalle aziende della rete di ROAD.</span></p> <p class="s4">&nbsp;</p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 3 &ndash; Comunicazione strategica</span><span class="s2"> e marketing</span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">L&rsquo;ultima parte del percorso affronter&agrave; i fondamenti della comunicazione, fornendo strumenti pratici per creare forti contenuti visivi e digitali e soffermandosi sulle nuove sfide della comunicazione, digitale e multicanale. Attraverso le testimonianze di esperti, case study ed esercitazioni, gli studenti approfondiranno le modalit&agrave; di creazione, distribuzione e trasformazione di </span><span class="s9">branded</span> <span class="s9">content</span><span class="s9">,</span><span class="s9"> analizzando anche le attivit&agrave; connesse alla realizzazione di prodotti digitali, oggi essenziali sia per le grandi aziende che per le start-up innovative. Come completamento del percorso di studi gli studenti presenteranno un elaborato in cui esporre il p</span><span class="s9">r</span><span class="s9">ogresso verso l&rsquo;industrializzazione dell&rsquo;idea di business impostata durante la Marathon.</span></p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Durata: 4 mesi

Lingua: Italiano

Campus: Roma

Modalità: Hybrid Part Time