Rette Anno Accademico 2025-2026
Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.
I contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza:
Il costo minimo è pari a € 8.350
fino ad un massimo di circa € 21.300. Gli importi riportati sono comprensivi sia della retta sia delle tasse e del contributo alla didattica.
Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza ti invitiamo a consultare la Guida Amministrativa allegata nell'area download.
APPROFONDIMENTO IN MATERIA DI METODO DI VALUTAZIONE DEL REDDITO LORDO (punto 4C della guida all’assegnazione delle fasce di contribuzione)
Si precisa che, con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2017, art. 1, comma 18 ed al fine di garantire equità di valutazione reddituale di tutti i contribuenti, nonché famiglie degli studenti, coloro che hanno redditi provenienti da imprese a contabilità semplificata dovranno considerare come reddito complessivo la somma del rigo RN1 e RG38 del modello Unico PF.
È importante, in tutti i casi, verificare le agevolazioni a disposizione e le eventuali borse di studio per gli studenti più meritevoli e motivati.
N.B. Le rette di frequenza e tutte le tasse accademiche sono esenti da I.V.A. - d.p.r. del 26/10/1972 nr. 633.