Il Progetto
La Virtual Production è l’innovativa tecnica con la quale si realizzano effetti visivi digitali direttamente sul set, utilizzando sistemi che nascono per lo sviluppo di videogiochi. Il Virtual Set è stato allestito nel Campus milanese di NABA dal 3 al 7 magggio 2021 per la produzione di due brevi cortometraggi, frutto della collaborazione tra studenti, docenti e alcuni partner tecnici.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso volto all’innovazione e alla ricerca che si sviluppa a partire dalle specifiche competenze insegnate nell’ambito dei tre indirizzi di specializzazione del Triennio (VFX, 3D Design e Game Development), volti ad approfondire la produzione multimediale e digitale contemporanea con una grande attenzione proprio alle sperimentazioni in ambito VR, MX e Virtual Production.
L’installazione è nata con l’obiettivo di mostrare il funzionamento di questa particolare tecnologia ed esplorare come l’ibridazione di tecniche e linguaggi del mondo del game stia rivoluzionando il modo di fare cinema, anche in termini di prospettive a livello nazionale e internazionale.
Un’attività che, nelle sue diverse fasi, ha visto coinvolti ben 12 docenti e oltre 70 studenti del secondo e del terzo anno del Triennio in Creative Technologies, alcuni alumni e l’intero team tecnico dei laboratori dell’Area Media Design and New Technologies. Alla realizzazione delle scenografie hanno collaborato gli studenti del Triennio in Scenografia, mentre una crew del Triennio in Media Design e Arti Multimediali è stata chiamata a raccontare attraverso un documentario l’intero progetto.
Hanno inoltre partecipato come partner tecnici le società Exchanges e Twinone, rafforzando così il legame con il mondo lavorativo e potenziando l’efficacia dell’esperienza formativa proposta agli studenti.
Exchange è azienda leader nella produzione digitale, specializzata in progettazione e animazione 3D, Visual effects e post-production con sede a Milano dal 2006. TwinOne è una tech company specializzata nella creazione di gemelli digitali di qualsiasi prodotto e nello sviluppo di soluzioni software in tempo reale per automatizzare il flusso di lavoro della produzione di contenuti.