QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Progetto

La Virtual Production è l’innovativa tecnica con la quale si realizzano effetti visivi digitali direttamente sul set, utilizzando sistemi che nascono per lo sviluppo di videogiochi. Il Virtual Set è stato allestito nel Campus milanese di NABA dal 3 al 7 magggio 2021 per la produzione di due brevi cortometraggi, frutto della collaborazione tra studenti, docenti e alcuni partner tecnici.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso volto all’innovazione e alla ricerca che si sviluppa a partire dalle specifiche competenze insegnate nell’ambito dei tre indirizzi di specializzazione del Triennio (VFX3D Design e Game Development), volti ad approfondire la produzione multimediale e digitale contemporanea con una grande attenzione proprio alle sperimentazioni in ambito VR, MX e Virtual Production.

L’installazione è nata con l’obiettivo di mostrare il funzionamento di questa particolare tecnologia ed esplorare come l’ibridazione di tecniche e linguaggi del mondo del game stia rivoluzionando il modo di fare cinema, anche in termini di prospettive a livello nazionale e internazionale.

Un’attività che, nelle sue diverse fasi, ha visto coinvolti ben 12 docenti e oltre 70 studenti del secondo e del terzo anno del Triennio in Creative Technologies, alcuni alumni e l’intero team tecnico dei laboratori dell’Area Media Design and New Technologies. Alla realizzazione delle scenografie hanno collaborato gli studenti del Triennio in Scenografia, mentre una crew del Triennio in Media Design e Arti Multimediali è stata chiamata a raccontare attraverso un documentario l’intero progetto.

Hanno inoltre partecipato come partner tecnici le società Exchanges e Twinone, rafforzando così il legame con il mondo lavorativo e potenziando l’efficacia dell’esperienza formativa proposta agli studenti.
Exchange è azienda leader nella produzione digitale, specializzata in progettazione e animazione 3D, Visual effects e post-production con sede a Milano dal 2006. TwinOne è una tech company specializzata nella creazione di gemelli digitali di qualsiasi prodotto e nello sviluppo di soluzioni software in tempo reale per automatizzare il flusso di lavoro della produzione di contenuti.

Area: Media Design and New Technologies, Set Design
Corso di Studi: Scenografia, Creative Technologies
Campus: NABA Milano

Vernice Underground

The Hunt

Il Documentario

Emanuele Lomello
Media Laboratory Manager
Media Laboratory Manager
Emanuele Lomello
Stefania Carbonara
Media Design, New Technologies Academic Assistant
Media Design, New Technologies Academic Assistant
Stefania Carbonara
<p>Stefania Carbonara &egrave; una filmmaker, vj, media design academic assistant e docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il suo percorso come filmmaker sperimentale e veejay, si &egrave; consolidata grazie alla produzione di diversi video musicali per band emergenti nel panorama punk/indie della scena underground genovese.</p> <p>Membro del progetto musicale &ldquo;Le Astronavi&rdquo;, cura da diversi anni i video e i visual live durante le serate. Inoltre, collabora come regista con il brand streatwear &ldquo;Unicore&rdquo; producendo spot pubblicitari.</p> <p>Ha partecipato come filmmaker, al Festival di Santarcangelo dei Teatri, al BilBolBul, Festival Internazionale del fumetto e al Live Arts Week di Bologna in collaborazione con il collettivo LeleMarcojanni. Inoltre, da diversi anni collabora con il CROSS PROJECT / LIS LAB Performing Arts.</p>
Mirko De Angelis
Mirko De Angelis
<p>Visual Effects Supervisor e Docente, da 15 anni nel settorre Cinema e video, collaborando per dieci anni come Filmaker della Machete Productions, acquisendo nozioni audiovisive tecniche, occupandosi 360 gradi di ripresa, fotografia e VFX e sopratttuo problem solving. Collaborando con diverse major discografiche tra cui Sony, Universal e Warner, firmando diversi videoclip musicali, curandoli in ogni loro aspetto dalla regia ai Visual Effects.</p> <p>Spinto per amore dei VFX nei cinque anni sucessivi entra a far parte di ExChanges VFX, una tra le postproduzioni pi&ugrave; influenti in italia, diventando Visual Effects Supervisor, lavorando in ambito sia 2D che 3D per spot ADV&nbsp; e Cinema.</p>
Giovanni Visai
Giovanni Visai
<p>I am a 3D artist, game developer and writer. After completing my MA in Film and&nbsp;Television Production at Scuole Civiche Milano, I worked on various cinema and tv<br />sets. In 2011 I followed up my studies with a BA in Computer Generated Animation&nbsp;at IED Milan. In May 2015 I started working at Milestone as an Environment Artist<br />and I was promoted to Senior Artist within a year. In September 2018 I dropped&nbsp;everything to travel the world for 80 days like Phileas Fogg. I currently work as<br />CTO in Twinone and teach Unreal Engine 4, 3d Modelling and Game Storytelling.&nbsp;I love horror movies, technology and playing rock&rsquo;n&rsquo;roll.</p>
Antony Kevin Montanari
Antony Kevin Montanari
<p>Antony Kevin Montanari Concept Designer, Set Designer, Art &amp; Creative Director di Live Entertainment, Automotive e Luxury. Dagli esordi in teatro, collabora con team creativi internazionali tra cui il Cirque Du Solei, Balich Wonder Studio, Newsubstance, Dirk Decloedt, Dan Bolton, NL Creative Space disegnando grandi eventi, show permanenti e cerimonie Olimpiche.</p>
Andrea Susini
Andrea Susini
<p>Andrea Susini e' un designer di Milano, classe 1987. Sviluppa una passione sfrenata per il disegno sin dall'infanzia e una volta terminati gli studi in design industriale ed entertainment design, dal 2012 si occupa di concept art per videogiochi, illustrazione e visualizing. Oggi anche direttore artistico e docente in alcune scuole specialistiche.</p>
Alberto Sansone
Alberto Sansone
<p>Alberto Sansone &egrave; nato a Milano nel gennaio dell&rsquo;ottantasette. &Egrave; approdato al cinema dopo un variegato percorso di studi in ambito teatrale. Ha studiato regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano e dal 2009 lavora nel mondo audiovisivo come freelance, firmando la regia di commercial, video musicali e documentari. Nel 2012 ha scritto, prodotto e realizzato Male non fare paura non avere, film indipendente ora distribuito da Carboluce. Nel 2014 ha firmato la regia di Qui ed ora, un cortometraggio di 24 minuti girato in pianosequenza nell'ex Piscina Caimi, prodotto dal Teatro Franco Parenti. Nel 2019 firma la regia di Capofitto, uno dei sei cortometraggi del Film Fantasma prodotto da Carboluce. Sempre nel 2019 fonda la casa di produzione Magic shot. Dal 2020 insegna regia e storia del cinema in NABA.</p>
Nicola Di Lollo
Nicola Di Lollo
<p>Nicola Di Lollo &egrave; un filmmaker, cinematographer e Focus puller come libero professionista e ricopre il ruolo di collaboratore presso Medialab alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. La sua carriera come Cinematographer e Focus puller, si &egrave; consolidata grazie alla produzione di diversi cortometraggi, videoclip musicali (Giovani Wannabe - PTN) e pubblicit&agrave; (DIADORA HERITAGE MI BASKET e KONCH&egrave; x AC MILAN) su tutto territorio italiano, soprattutto a Milano e nel Salento (Lecce).</p> <p>Cinematographer e Colorist del progetto live musicale &ldquo;PaperCut Lives&rdquo;, dove hanno preso parte alcuni artisti musicali della scena bresciana e oltre, nato durante il periodo della pandemia del Covid19,&nbsp; registrate presso La Macina Sonore di Rino Bellandi.</p> <p>Da pochi anni, collabora come DIT per le sfilate delle Fashion Week di Milano e, inoltre supporta come Junior Colorist, Lapo Bernini, Dop e Colorist, durante le sue produzioni video e in post produzione sulle sfilate presso Atlantis Film e Video SRL.</p>
UNICORE WORLD
UNICORE WORLD
<p>Unicore, esplora l&rsquo;universo visuale contemporaneo, decodifica linguaggi sotterranei in codici interpretabili attraverso il fashion, disegna la sua visione lasciandosi ispirare da una curiosit&agrave; innata per tutto ci&ograve; che comunica. La direzione artistica e creativa del brand &egrave; a cura di Vico Castori e Denis Tranaso.</p> <p>Daily Chaos Equipment &egrave; il claim che concretizza la filosofia di Unicore, ipotizzando un effetto placebo come soluzione. L&rsquo;equipaggiamento &egrave; inteso come l&rsquo;insieme di strumenti per attuare immediate necessit&agrave; di vita e di azione che si traducono in controllo degli eventi.</p>
Christian Stamati
Christian Stamati
<p>I&rsquo;m a creative software developer. I graduated in 2020 at the New Academy of Fine Arts in Milan as a Creative Technologist and currently I create digital experiences with Unity and Unreal.<br /> My primary language is C# but I&rsquo;m very flexible and I can adapt very easily to new languages. When I work on a project I always keep an eye on performance, user interface, and code architecture.</p>
28
Studenti coinvolti

Bassi Isabella, Boychev Aleksander, Bullakian Anne Charlotte, Butts Tatiana, Caliendo Attilio, Capussotto Elisa, Forte Martina, Korlath Anna, Menetti Alessia, Petrova Ana Maria, Raffellini Mattia, Taccani Francesca, Vacca Filippo, Vignola Lucrezia, Andrea Miccoli, Mattia Rastellotti, Fadil Pezzolla, Aron Forti, Simone Prato, Beatrice Barberi, Francesco Margiotta, Monzon Eddy, Luciano Kevin, Jessica Ossoli, Federica Santoro, Michela Negretto, Giulia Cappelletti, Marina Basso

Progetti simili

Workshop
Manuelito Back to School

NABA assieme a Manuelito è lieta di presentare il progetto “Manuelito Back to School”,  una serie di live ospitate sul canale Twitch dell'artista. La collaborazione si è concentrata sui temi del character design, dell’animazione attraverso l’uso di sistemi di motion capture, l’uso del software Unreal Engine, la virtual production per lo sviluppo di VFX in real time e molti altri ancora.

Workshop
TIMVISION Floating Theatre Summer Fest 2021
_ Alice nella Città

Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA hanno dato vita al nuovo progetto di comunicazione di TIMVISION Floating Theatre Summer Fest 2021, che si svolgerà dal 24 giugno al 9 settembre a Roma. Il progetto di comunicazione è stato completato dalla realizzazione video della sigla in animazione del prestigioso Festival, affidata alle studentesse del Triennio in Media Design e Arti Multimediali.

Design Marathon 10 - MILANO NEIGHBORHOOD BY NEIGHBORHOOD
_YesMilano

NABA torna con una nuova Design Marathon, il format dell’Accademia giunto alla sua decima edizione, che si è svolta tra il 12 e il 14 marzo completamente in digitale, in collaborazione con Milano & Partners, l’agenzia di promozione ufficiale di Milano, che con il brand YesMilano promuove la città per attrarre nuovi visitatori, talenti e investimenti.