Il Progetto
NABA con gli studenti e i docenti del Triennio in Creative Technologies, e Manuelito, hanno il piacere di presentare “Manuelito Back to School”, una straordinaria collaborazione che si è sviluppata in una serie di Live, ospitate sul canale Twitch dell’artista, culminando nel lancio del nuovo canale Twitch di NABA, dove furono trasmesse le dirette streaming negli ultimi due appuntamenti.
Durante le 10 dirette, con cadenza settimanale, furono presentati gli elementi digitali ideati e realizzati dal Triennio per il progetto. A partire da uno studio di ricerca e sviluppo di un character basato sulle sembianze di Manuelito, venne poi creato un avatar 3D da inserire in uno spazio virtuale realizzato ad hoc per i Live.
L'idea creativa alla base dello sviluppo ruota attorno al volo, una delle più grande passioni di Manuelito. La modellazione realistica 3D dello spazio porterà successivamente allo sviluppo di scenari immaginari e aprirà la sperimentazione in XR (Extended Reality).
Tali innovative tecniche sono presentate e raccontate in anteprima nei vari appuntamenti a calendario in una serie di incontri di formazione tenuti dal Course Leader del Triennio in Creative Technologies di NABA Emanuele Lomello e dai docenti dello stesso Triennio Mirko De Angelis, Gabriele Lai, Antoni Montanari, Andrea Susini, Giovanni Visai, che hanno affiancato Manuelito durante le dirette Twitch con l’obiettivo di fornirgli gli strumenti per un uso autonomo dei sistemi progettati dell’Accademia e di coinvolgere la community di riferimento del canale.
Nel corso degli appuntamenti, divise tra Live di Progetto, veri e propri momenti formativi in cui trasferire tutti i segreti degli elementi elaborati da NABA e dai suoi studenti per i live, e Pillole, momenti in cui raccontare il mondo di innovazione interpretato dal Triennio in Creative Technologies dell’Accademia, si sono esplorati argomenti tra cui il character design, l’animazione attraverso l’uso di sistemi di motion capture, l’uso del software Unreal Engine, la virtual production per lo sviluppo di VFX in real time e molti altri ancora.