QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
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Gli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno reinterpretato i boots più iconici e ribelli del celebre marchio inglese Dr. Martens. 

In un progetto speciale in collaborazione con Dr. Martens, il primo ideato e realizzato dal brand per supportare la giovane creatività dei designer del futuro in un’Accademia italiana, quattro classi del corso di Ambientazione Moda del Triennio in Fashion Design, indirizzo Styling & Communication, hanno avuto la possibilità di misurarsi con una creazione di moda leggendaria e di innovarla attraverso i temi e le ispirazioni più contemporanee.

 

Guidati dai docenti Ivan Bontchev, Annie Lerner e Alberto Zanoletti, gli studenti NABA hanno reinterpretato lo spirito ribelle delle calzature Dr. Martens, declinando la propria creatività attraverso i temi più attuali della contemporaneità: dalla sostenibilità ambientale nella moda alle possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nello stile del futuro.

 

Le silhouette più iconiche del brand, come la 1460 cherry red e la 1461, sono diventate per i giovani creativi la tela bianca con cui esprimersi e veicolare messaggi di impatto, individuali e collettivi, lavorando con materiali e tecniche eco-friendly e tecnologicamente all’avanguardia all’incrocio tra moda, arte e comunicazione. Dalla denuncia del razzismo alla celebrazione della cultura underground e dell’estetica della ribellione dei movimenti storici del Punk e dello Ska, le linee leggendarie dei boots sono state ridisegnate dalla creatività dei talenti più giovani. Gli iconici stivali si sono trasformati in uno strumento efficace e sorprendente di denuncia e di sensibilizzazione, di libertà d'espressione e cambiamento sociale, contro ogni stereotipo e pregiudizio e per un futuro più inclusivo.

A partire dal concept iniziale e fino all’esecuzione finale, gli studenti NABA hanno affrontato tutti gli step del processo con cui nascono i modelli di scarpe Dr. Martens per dar vita alle proprie creazioni inedite e visionarie.

Sin dagli anni Sessanta, i boots Dr. Martens sono diventati il simbolo della ribellione e dell'empowerment, con le loro linee semplici e perfette da customizzare e la potente attitudine della street fashion. Con audaci suole ingrandite con schiuma di silicone e romantiche e sognanti decorazioni con piume, nastri e perle, gli studenti hanno dimostrato una straordinaria capacità di comprendere e reinterpretare il brand ribelle per definizione, oggi impegnato in prima linea nella promozione della creatività e del talento dei giovani designer del mondo.

Con la mentorship di NABA e del team Dr. Martens gli studenti, divisi in più gruppi, hanno elaborato i prototipi delle loro creazioni e realizzato sessioni professionali di styling e shooting. I progetti vincitori selezionati sono stati poi presentati alla stampa di settore con una campagna di comunicazione dedicata.

 

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Area: Fashion Design
Corso di Studi: Fashion Design
Campus: NABA Milano
In collaborazione con: Dr. Martens

Project Leaders

Ivan Bontchev
Annie Lerner
Alberto Zanoletti

Students

Marianna Arena, Rafaella Avalos, Giorgia Bicciato, Viola Brunelli, Erika Deleo, Maharani Dewi Armala, Silvia Di Girolamo, Emma Fabbian, Federico Filipponi, Chadly Forlan Maduka, Camilla Fossati, Thomas Frigeri, Antonella Grieco, Roberta Guarnera, Gaia Inglese, Evelina Khizova, Julia Manzoli Almeida Cardoso, Leonardo Sommacampagna, Chiara Songia, Vincenzo Suriano, Jenny Suter, Maria Taurino, Caterina Tava, Serena Terranera, Giada Valerio, Alessia Vanalli, Nicole Villa

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