Gli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno reinterpretato i boots più iconici e ribelli del celebre marchio inglese Dr. Martens.
In un progetto speciale in collaborazione con Dr. Martens, il primo ideato e realizzato dal brand per supportare la giovane creatività dei designer del futuro in un’Accademia italiana, quattro classi del corso di Ambientazione Moda del Triennio in Fashion Design, indirizzo Styling & Communication, hanno avuto la possibilità di misurarsi con una creazione di moda leggendaria e di innovarla attraverso i temi e le ispirazioni più contemporanee.
Guidati dai docenti Ivan Bontchev, Annie Lerner e Alberto Zanoletti, gli studenti NABA hanno reinterpretato lo spirito ribelle delle calzature Dr. Martens, declinando la propria creatività attraverso i temi più attuali della contemporaneità: dalla sostenibilità ambientale nella moda alle possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nello stile del futuro.
Le silhouette più iconiche del brand, come la 1460 cherry red e la 1461, sono diventate per i giovani creativi la tela bianca con cui esprimersi e veicolare messaggi di impatto, individuali e collettivi, lavorando con materiali e tecniche eco-friendly e tecnologicamente all’avanguardia all’incrocio tra moda, arte e comunicazione. Dalla denuncia del razzismo alla celebrazione della cultura underground e dell’estetica della ribellione dei movimenti storici del Punk e dello Ska, le linee leggendarie dei boots sono state ridisegnate dalla creatività dei talenti più giovani. Gli iconici stivali si sono trasformati in uno strumento efficace e sorprendente di denuncia e di sensibilizzazione, di libertà d'espressione e cambiamento sociale, contro ogni stereotipo e pregiudizio e per un futuro più inclusivo.
A partire dal concept iniziale e fino all’esecuzione finale, gli studenti NABA hanno affrontato tutti gli step del processo con cui nascono i modelli di scarpe Dr. Martens per dar vita alle proprie creazioni inedite e visionarie.
Sin dagli anni Sessanta, i boots Dr. Martens sono diventati il simbolo della ribellione e dell'empowerment, con le loro linee semplici e perfette da customizzare e la potente attitudine della street fashion. Con audaci suole ingrandite con schiuma di silicone e romantiche e sognanti decorazioni con piume, nastri e perle, gli studenti hanno dimostrato una straordinaria capacità di comprendere e reinterpretare il brand ribelle per definizione, oggi impegnato in prima linea nella promozione della creatività e del talento dei giovani designer del mondo.
Con la mentorship di NABA e del team Dr. Martens gli studenti, divisi in più gruppi, hanno elaborato i prototipi delle loro creazioni e realizzato sessioni professionali di styling e shooting. I progetti vincitori selezionati sono stati poi presentati alla stampa di settore con una campagna di comunicazione dedicata.
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