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In occasione del 90° anniversario del brand di moda sartoriale Canali gli studenti NABA sono stati chiamati a misurarsi con una storia iconica di eleganza, stile e artigianalità che guarda al futuro e all'innovazione.

La partnership tra la celebre azienda italiana di menswear e l'Accademia ha dato vita a due distinti contributi artistici ideati e realizzati dagli studenti NABA, in un ricco intreccio di creatività interdisciplinare e talento, tra moda, arte e innovazione tecnologica.

 

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NABA per Canali: il Lifestyle italiano attraverso 90 anni di storia

Dal 1934, quando Giovanni e Giacomo Canali diedero vita all'azienda di capi sartoriali da uomo a Triuggio, in Brianza, il brand italiano ha attraversato e governato le trasformazioni dell'universo moda, coniugando eleganza, maestria artigianale, ricerca e alta qualità dei materiali e innovazione, incarnando sempre più, nel tempo, il concetto di Lifestyle italiano, eccellenza e lusso.

Gli studenti delle aree Fashion Design e Visual Arts di NABA hanno reinterpretato la nuova capsule collection creata da Canali per il suo 90° anniversario e realizzato un articolato progetto artistico esposto in mostra nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano e costituito da opere scultoree e creazioni digitali, per celebrare la storia e l’identità del brand, la sua eredità e il suo sguardo puntato al futuro.

 

NABA projects exhibition for Canali 90th anniversary - Palazzo Reale, Milano

 

Le installazioni di NABA ispirate alla nuova capsule collection per l'anniversario Canali

La prima parte del progetto artistico sviluppato da NABA per Canali, con la preziosa partecipazione di Stefano Canali, amministratore delegato dell'azienda, e guidato dai docenti NABA Marco Bongiorni, Gloria Maria Cappelletti, Ettore Favini  e Martin Romeo, ha preso corpo in una serie di installazioni scultoree ispirate ai valori del brand e ai temi dell'abitare veicolati dalla nuova capsule collection di anniversario lanciata da Canali: un guardaroba completo nei toni del grigio e del verde, che ripercorre l'heritage del marchio e lo innova alla luce delle ricerche più contemporanee, con gli iconici impermeabili e abiti da uomo sartoriali che hanno reso il lifestyle Canali celebre in tutto il mondo.

Casa, architettura, paesaggio, ombra, temporalità, sipario, linguaggio, gioco: queste sono alcune delle parole chiave da cui i giovani artisti che studiano in NABA sono partiti, insieme ai tessuti della nuova capsule collection, per approfondire le proprie ricerche individuali. Gli studenti hanno poi esplorato la storia e le caratteristiche delle dimore tradizionali delle culture nomadi, reinterpretando questo patrimonio culturale attraverso la storia e l'identità del brand Canali e utilizzando i tessuti della capsule collection dedicata al 90° anniversario per costruire una serie di sculture e installazioni smontabili e riassemblabili.

NABA students learning at Canali 90th anniversary - Making of

 

Arte digitale e Intelligenza Artificiale incontrano l'heritage Canali

Il secondo contributo artistico ha intrapreso, invece, la strada delle innovazioni del mondo tecnologico per la produzione di “Canali Horizons: A Journey from Heritage to Tomorrow”, un'opera d'arte digitale creata dagli studenti NABA con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, per creare una narrazione video che celebra il viaggio di Canali nel tempo. Partendo da una vista aerea della Brianza e progredendo attraverso rappresentazioni astratte del passato, presente e futuro di Canali, il video racchiude l'evoluzione del marchio. La narrazione passa da rappresentazioni monocromatiche delle origini di Canali a vivaci descrizioni della sua diversità contemporanea e culmina con uno sguardo visionario a un futuro in cui ambienti urbani e naturali si intrecciano armoniosamente.

 

È per lo sguardo al futuro fresco e originale che, nel suo 90° anniversario, Canali sceglie NABA e la creatività più giovane dei suoi studenti. Entrambi i progetti sviluppati dai diversi gruppi di studenti dischiudono un archivio vivo della memoria visiva dell'azienda, intrecciando passato, presente e futuro dell'azienda italiana.

Con approcci ibridi, tra moda, arte e nuove tecnologie, tra scultura e digitale, gli output finali mettono in luce i talenti unici e le abilità interpretative degli studenti NABA, ma incarnano e celebrano anche l'impegno costante nell'abbracciare nuove tecnologie e prospettive del brand Canali che, radicato nel proprio patrimonio di artigianalità, stile e Made in Italy, guarda con decisione al futuro.

Area: Visual Arts, Fashion Design
Corso di Studi: Arti Visive e Studi Curatoriali, Pittura e Arti Visive, Fashion Design, Textile Design
Campus: NABA Milano
In collaborazione con: Canali

Project Leaders

Marco Bongiorni
Gloria Maria Cappelletti
Ettore Favini
Martin Romeo

Studenti

Chiara Favini, Sidonie Pellegrino, Yu Jessie, Egal Marcelo Zuniga Argandona, Mario Uliassi, Emma Damiani, Edanur Polat, Liu Yufei, Maria Adeline Santoso, Maria Fernanda Escotto, Ravikiran Ramesh Babu, Pierpaolo Grandinetti MA in Creative Media production

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