Il Progetto
Il marchio settoriale Alpaca del Perù è uno dei protagonisti di Pitti Filati 89. In questa edizione è stato presentato anche l’outfit frutto del progetto in collaborazione tra PromPerù Italia e gli studenti del 2° e 3° anno del Triennio e del 1° anno del Biennio Specialistico dell'Area Fashion Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
L’outfit vincitore è quello di Annamaria Pacilli, caratterizzato da linee neo moderne e un senso di nuovo equilibrio. Essenziale, ma allo stesso tempo futuristico, queste le basi del “nuovo codice”.
L'obiettivo di questa attività è promuovere il filato di Alpaca come una fibra di alta gamma, che presenta un valore anche dal punto di vista sociale: attualmente sono circa 120.000 le famiglie, localizzate principalmente nelle Ande, legate all'attività di allevamento degli alpaca. Si ricreano così, nell’immaginario del pubblico, tutti i valori che la fibra di alpaca posta con sè, eco-sostenibilità, tradizione e cultura.
I progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di tre brand produttori di filati di Alpaca: Inca Tops, Itessa e Michell, che hanno fornito i filati per la produzione dell'outfit e la realizzazione del Trend Book.