Un’occasione per riflettere sull’interdipendenza fra piante ed esseri umani; un’iniziativa interdisciplinare in cui convergono tecnologia, arte e scienza: NABA partecipa a “Our Bio-Tech Planet: Future of Plants and Humans”. La manifestazione organizzata da Art&Science Node (ASN) inserisce in calendario il talk “Hybridizations between nature and culture: Dialogues on the future in philosophy, art and design” che vede la partecipazione di alcuni docenti dell’Accademia. L’evento si terrà presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma Polo Museale Sapienza, il 29 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. L’ingresso è libero, previo accesso allo stesso Orto Botanico di Roma Polo Museale Sapienza.
Hybridizations between nature and culture
“Our Bio-Tech Planet” è un evento interculturale e interdisciplinare che si pone l’obiettivo di indagare sul futuro congiunto di piante ed esseri umani. Dal 24 al 30 ottobre, scienziati dei centri di ricerca comunitari e professionisti di livello internazionale si incontreranno per affrontare il tema all’interno di tavole rotonde e workshop giornalieri, performance dal vivo e mostre d’arte. Il talk dell’Accademia si propone di evidenziare le interconnessioni tra natura e cultura nel nostro complesso presente. A prendere la parola saranno il docente NABA e filosofo Leonardo Caffo, la docente NABA, curatrice d’arte e scrittrice Gabriela Galati e la curatrice, ricercatrice e designer Angela Rui. L’incontro sarà moderato da Silvia Simoncelli (NABA Head of Education – Roma).
Durante l’evento, le letture filosofiche saranno integrate con esperienze frutto di pratiche artistiche, curatoriali e di design. Lo sguardo sarà posto sull’Antropocene — attuale era geologica caratterizzata da una crisi planetaria a diversi livelli e scale. L’intervento mira a offrire una panoramica sulla decostruzione delle idee comuni sulle piante, ma anche a osservare il mondo vegetale come possibile modello di convivenza e di riorganizzazione sociale.
“Hybridizations between nature and culture”: informazioni sull’evento
Sala conferenze Aranciera, Orto Botanico di Roma Polo Museale Sapienza, Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24
Sabato 29 ottobre dalle 10:00 alle 12:00
Ingresso libero, previo accesso all’Orto Botanico di Roma Polo Museale Sapienza.