NABA annuncia i più recenti riconoscimenti ottenuti dall’Area Communication and Graphic Design, a testimonianza della qualità della proposta didattica dell’Accademia, ottenuti partecipando alle iniziative Socially Correct 2024, Premio Eccellenza Formazione PEF e D&AD New Blood Awards 2024. Grazie all’impegno degli studenti dell’Area, inoltre, NABA ha avuto l’occasione di rinnovare la collaborazione con Contest 3W.

 

I premi dall’Area Communication and Graphic Design: concorso Socially Correct 2024

 

Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction hanno partecipato anche al concorso Socially Correct 2024, quest’anno intitolato “Notte Brava. Una movida sicura per tutte e tutti” e volto a stimolare un cambiamento nei comportamenti dei giovani nella movida notturna. Questa competition, promossa da Roma Capitale, consente agli studenti di arte e comunicazione di concorrere come coppie creative, misurando il proprio talento con la creazione di campagne su tematiche sociali importanti.

 

Due studentesse del Campus NABA a Roma Rebecca Geri, che ha ricoperto il ruolo di Art Director, e Camilla Pietrosanto, nel ruolo di Copywriter, sono state selezionate come vincitrici e avranno la possibilità di effettuare uno stage curricolare presso Saatchi & Saatchi. Il loro progetto di comunicazione è stato coordinato da Assunta Squitieri e Alessio Natale Ferri (docenti NABA).

 

I premi dall’Area Communication and Graphic Design: Premio Eccellenza Formazione AIF

 

L’Accademia ha candidato il progetto formativo del Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile e quello realizzato nell’ambito della Design Marathon, nata dalla collaborazione con Gruppo FNM,  al Premio Eccellenza Formazione PEF dell’Associazione Italiana Formatori (AIF). Il PEF, giunto alla nona edizione e rivolto a tutte le realtà professionali del settore pubblico e privato, mira a diffondere le buone pratiche inerenti ai percorsi di apprendimento e valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo, valutati nel merito e in base ai risultati ottenuti a livello individuale, collettivo e di organizzazione interna.

 

In seguito alla cerimonia di premiazione, questi i riconoscimenti assegnati al progetto formativo del Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile:

  • 2° premio per l'Area Economia Processi Produttivi e Sostenibilità;
  • Menzione “ORIENTARE VERSO UNA VISIONE SISTEMICA E INTERCONNESSA PER RAPPRESENTARE LA REALTÀ”

 

Il progetto Design Marathon, che nel 2023 ha chiamato sessanta studenti del campus di Milano a lavorare su tre differenti brief su temi come la rigenerazione urbana, la comunicazione sostenibile e lo sviluppo di scenari futuri a misura di essere umano, ha invece ottenuto la Menzione CREATIVITÀ, COINVOLGIMENTO, ENERGIA”, assegnata dall'Area Comunicazione e Cultura e consegnata dalla giurata Elisa Marchisone.

 

I premi dall’Area Communication and Graphic Design: D&AD New Blood Awards 2024

 

I progetti degli studenti del Biennio in Visual Design e Integrated Marketing Communication dei campus di Milano e Roma sono stati premiati ai D&AD New Blood Awards 2024, iniziativa aperta a tutti gli studenti di pubblicità, design, digital e marketing, ai neolaureati e ai creativi emergenti di tutto il mondo, che seleziona i migliori progetti basati su brief reali, stabiliti da clienti reali e giudicati dai migliori creativi del settore a livello internazionale.

 

Sono due i premi assegnati durante la cerimonia, tenutasi a Londra:

 

  • Una Wood Pencil per “Stop Fossil Fuel, progetto degli studenti del campus di Milano Luigi Centenaro, Vritika Gautam, Louis Kempenich e Ivan Lichko, creato a partire dal brief diFossil Fuel Non-Proliferation Treaty con la guida dei docenti NABA Nico Carrassi, Lorenzo Branchi e Dario Marongiu;
  • Una Wood Pencil per “Eargasm, progetto delle studentesse del campus di Roma Giulia Cirillo e Benedetta De Rosa, realizzato a partire dal briefdi Durex & Design Bridge & Partners con la guida del docente NABA Massimiliano Traschitti.

 

NABA al Concorso 3W: la collaborazione si rinnova

 

Tra i concorsi a cui ha partecipato l’Area Communication and Graphic Design spicca anche Concorso 3W, una collaborazione con l’Accademia che si rinnova. Concorso 3W è un'iniziativa ideata nel 2019 con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra gli studenti delle Accademie di Arte e Comunicazione e il mondo dell'impresa e della ricerca tecnico-scientifica, creando un ponte tra realtà che assicuri vantaggi e valore reciproci.

 

Hanno partecipato al contest, lavorando a partire da due brief differenti, un gruppo di studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, seguiti dai docenti NABA Alberto Bettinetti e Federica Clerici, e gli studenti del Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile, seguiti dai docenti NABA Gloria Puppi e Maurizio Goetz.

NABA per “Viva il Cinema!”: la collaborazione tra l’Accademia e Fondazione Cinema per Roma

NABA annuncia la collaborazione con Fondazione Cinema per Roma per la creazione dell’id...

I progetti NABA premiati alla XXIII edizione dello Spot School Award

Sono quattro i progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design ...

NABA a drupa e all’epda Future Packaging Award 2023

In occasione dell’edizione 2024 di drupa, che si tiene a Düsseldorf dal 28 maggio ...