In occasione dell’edizione 2024 di drupa, che si tiene a Düsseldorf dal 28 maggio al 7 giugno 2024, gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, hanno avuto la possibilità di vedere realizzati ed esposti i loro progetti, nonchè di presentarli. La manifestazione è stata anche l’occasione per premiare i progetti vincitori dell’edizione 2023 del contest epda Future Packaging Award.
NABA a drupa: gli studenti dell’Accademia alla fiera mondiale per le tecnologie di stampa
Nell’ambito di drupa, fiera leader mondiale per le tecnologie di stampa, gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, hanno avuto modo di presentare i progetti realizzati sulla base di tre brief lanciati dalle aziende Koenig&Bauer, Landa e Mondi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare alla manifestazione per incontrare gli esperti del settore, raccontare i loro progetti e presentare i prototipi fisicamente realizzati in azienda.
Con la guida di Luca Giulio Ferreccio (docente NABA), questi i progetti realizzati ed esposti a drupa:
I progetti vincitori del contest epda Future Packaging Award 2023
Durante la manifestazione sono inoltre stati premiati i progetti vincitori dell’ultima edizione del contest epda Future Packaging Award. Il concorso nasce dall’esigenza di guardare alla sostenibilità e di migliorare l’esperienza del consumatore attraverso le soluzioni di packaging. Da qui il tema dell’edizione 2023, fair packaging for fair brands, che ha l’obiettivo di rivedere il comportamento del marchio, così da renderlo onesto, trasparente e attento alle necessità del cliente e dell’ambiente.
Questi i progetti premiati durante drupa a Düsseldorf, curati dai docenti NABA Luca Giulio Ferreccio, Fabrizio Bottarelli Bernasconi e Paolo Cazzola:
Menzione speciale per i progetti in shortlist:
Cover: Hue di Rebecca Casati e Pietro Cosimo Cappellini