Uno sguardo verso lo straordinario per riconoscerlo e osservare l'Urbe con modalità inedite: Open House Roma apre al pubblico centinaia di edifici di pregio architettonico. NABA partecipa all’edizione 2022. Sabato 21 maggio, l’Accademia accoglie il pubblico nel campus di via Ostiense, 92, dalle 11:00 alle 18:00. La visita sarà un’occasione anche per scoprire il percorso espositivo allestito dagli studenti.
Open House e NABA: l’architettura storica e i progetti in mostra
Tra la riva del Tevere e la zona di Ostiense sorge un contesto urbano ricco di poli culturali nati dalla riconversione degli edifici industriali. Il campus romano di NABA è il risultato di quello stesso processo di rigenerazione che interessa l’intera area. Aprirne le porte significa portare a galla il rinnovamento dell’architettura tanto quanto la sua storia.
Sabato 21 maggio, professori e studenti di NABA daranno il benvenuto ai visitatori e li accompagneranno attraverso un percorso espositivo che accende la luce sui progetti realizzati da diverse Aree dell’Accademia.
L’Area Communication and Graphic Design presenterà in aula 2.02, “E se fosse? Immaginare scenari futuri” — video exhibition degli studenti del Corso Scenari Futuri del Triennio in Graphic Design e Art Direction. Patrizia Moschella (Area Leader Communication and Graphic Design), Dionigi Matteo Gagliardi e Gianluca Abbate sono i docenti NABA responsabili dell’intervento; Assunta Squitieri (Advisor Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction- Roma), la curatrice. Qui, tre studi di visual identity offrono una nuova visione dell’Ex Mattatoio intrecciandosi con le parole e il sentimento della comunità che abita il quartiere. Proseguendo verso l’Aula 2.04, s’incontra “Costellazioni Urbane” — installazione degli studenti dello stesso Triennio, curata da Valerio Polici (docente NABA). Sul tavolo a cui gli studenti hanno lavorato per mesi vengono ricostruite le fasi del processo creativo.
L’Area Fashion Design presenterà in Aula 3.07 il documentario “Fashion Poetry” di Silvia Morani (regista e docente NABA), che riprende i momenti più significativi del workshop tenuto da Olivier Saillard (critico e curatore di moda) nel dicembre 2021 proprio nel campus romano. Nel film, anche la performance della modella Axelle Doué che indossa i capi realizzati dagli studenti stessi.
Sono quattro i progetti presentati dagli studenti dell’Area Media Design and New Technologies. In Aula 3.02, vengono proiettati “Writers di Garbatella” — realizzato con il contributo di Beatrice Baldacci (Medialab NABA Roma), Vincenzo Cuccia (Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader) e Giovanni Giommi (docente NABA) — e “La consapevolezza del buio”.Il primo documentario racconta le nuove generazioni che abitano il quartiere attraverso l’attività del gruppo di street artist WPRS. Il secondo è un collage film che ha come protagonisti i sogni, i ricordi e i racconti di Fabio — un uomo diventato non vedente all’età di 35 anni. Due documentari audio saranno, invece, riprodotti in Aula 3.06 e realizzati sotto la guida di Rodolfo Sacchettini (docente NABA). Il primo è “Voci di Garbatella”, un affresco sociale e urbano girato in occasione dei cento anni dalla nascita del quartiere. Il secondo — “Punto Coming Out” — omaggia l'omonimo locale in Via San Giovanni in Laterano, storico punto nevralgico della comunità LGBT romana.
Per concludere, l’Area Visual Arts propone la mostra “Sui muri. Manifesti dall’archivio del Villaggio Globale (1990-2005)” nelle Aule 0.02 e 0.03. L’esposizione è stata realizzata dagli studenti in collaborazione con l’Archivio di Villaggio Globale. Audio, manifesti, flyer e locandine degli anni ’90: all’interno dell’Accademia e negli spazi di Villaggio Globale , saranno presentati i materiali d’archivio che hanno caratterizzato un’epoca di sperimentazione artistica, attivismo sociale, militanza politica e impegno culturale di respiro internazionale.
NABA e Open House Roma: informazioni sull’evento
Campus NABA Roma, Via Ostiense, 92.
Sabato 21 maggio, dalle 11:00 alle 18:00 (ultimo accesso alle ore 17:00).
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link.