Dopo il talk del 23 aprile 2024 con Jindrich Janicek, con il quale NABA ha inaugurato il palinsesto del festival internazionale “BABA JAGA Europe 2024-2025", lo Spazio MAGMA all’interno del Campus di Roma (Via Ostiense 92) ospiterà, il 22 e 23 novembre, anche la mostra doppia personale “Sleep Bump” di Jagoda Czarnowka e Bartosz Zaskórski. Il duo, nei giorni precedenti, terrà un workshop con gli studenti dell'Accademia i cui esiti saranno raccolti, insieme al lavoro degli artisti, all’interno dell’esposizione inclusa nel palinsesto ufficiale del festival. 

 

NABA ospita “BABA JAGA Europe 2024-25": la mostra Sleep Bump” del duo Jagoda Czarnowka e Bartosz Zaskórski 

La mostra “Sleep Bump”, a cura dei direttori artistici del festival Alessio Trabacchini (Course Leader Triennio in Comics and Visual Storytelling - NABA Roma) e Serena Dovì (Founder di Risma), vedrà Jagoda Czarnowska (artista polacca, animatrice, disegnatrice e pittrice) in una doppia personale con Bartosz Zaskórski (autore di fumetti, disegni e brevi storie) che rappresenta un unico, organico racconto, composto dalle deformità e mostruosità di Zaskórski, e dalle figure di Czarnowska a metà tra surrealismo e psichedelia. Un'esplorazione che si addentra nei territori dei sogni, della subcoscienza e degli angoli repressi della memoria. Le opere in esposizione, un dialogo tra creazioni recenti e lavori di periodi passati, compongono un paesaggio frammentato in cui il non detto e l'invisibile prendono forma invitando lo spettatore a confrontarsi con le parti più oscure e sconosciute della mente. 

 

NABA ospita “BABA JAGA Europe 2024-25": il festival 

BABA JAGA Europe 2024-2025" è un festival internazionale incentrato sulla narrazione visiva, volto a promuovere e connettere la scena artistica dell’Europa orientale con il più ampio panorama culturale europeo. Nato per colmare una lacuna nella traduzione e pubblicazione dei fumetti dell'Europa dell'Est in Italia e viceversa, sottolinea l’importanza del fumetto e dell’illustrazione nel trasmettere storie di emarginazione, inclusione, diversità e storia dei luoghi, favorendo il dialogo e la comprensione interculturale. Attraverso una varietà di attività tra cui residenze artistiche, mostre, workshop e tavole rotonde, “BABA JAGA Europe 2024-2025" mira a facilitare lo scambio artistico, promuovere produzioni culturali innovative e aumentare la visibilità degli artisti dell'Europa orientale nel mercato europeo. Con un focus particolare sui paesi con scene artistiche forti ma rappresentanza limitata nel più ampio contesto europeo, cerca di colmare questo divario e creare opportunità di collaborazione e riconoscimento.

 

NABA ospita “BABA JAGA Europe 2024-25" con la mostra Sleep Bump”: i dettagli dell’evento 

Venerdì 22 novembre, dalle ore 18 alle 22 

Sabato 23 novembre, dalle ore 10 alle 20 

Spazio MAGMA, Campus NABA di Roma 

Via Ostiense, 92 

Ingresso libero previa iscrizione al link Eventbrite