La quinta edizione dei NABA Communication Awards, il cui tema centrale era “Always evolving”, si è conclusa il 23 gennaio a Milano e Roma con due mostre, due cerimonie di premiazione e due tavole rotonde aperte al pubblico. L’atteso evento ha permesso di celebrare i progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia, che comprende il Triennio in Graphic Design e Art Direction, i Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design, e i Master Accademici in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile e in Creative Advertising.
Il tema di questa edizione dei NABA Communication Awards 2024, “Always evolving”, è nato dall’esperienza diretta degli studenti dell’Area, consapevoli del costante processo di crescita che caratterizza il loro percorso formativo. Tra i temi più toccati dai progetti in concorso, la sostenibilità, la centralità del corpo e dell’inclusività, la salute sia fisica che mentale, la diversità e la solitudine.
NABA Communication Awards 2024: gli studenti vincitori
Le due distinte Cerimonie di Premiazione dei NABA Communication Awards 2024 si sono tenute sia fisicamente presso STEP FuturAbility District a Milano e presso Opificio Romaeuropa a Roma, sia sul nostro canale YouTube con due live steaming divisi per città.
La Cerimonia di Premiazione di Milano è stata condotta da Patrizia Moschella (Communication and Graphic Design Area Leader Senior), Fabio Pelagalli (Course Leader dei Bienni Specialistici dell’Area per il campus di Milano) e Samuel Mathias Zitelli (Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction) - che hanno anche consegnato i riconoscimenti agli studenti selezionati. La Cerimonia di Roma è stata condotta da Daniele Marrone (docente NABA), con la consegna dei premi a cura dei Course Leader dell’Area Dionigi Mattia Gagliardi (Course Leader Triennio in Graphic Design and Art Direction Roma) e Serena Ciriello (Course Leader Bienni Specialistici in Visual Design and Integrated Marketing Communication e in User Experience Design).
Questi i progetti premiati con l’oro, per categoria:
Undergraduate Projects premiati
- Advertising: “Drunk Friend Rescue Kit” di Rebecca Geri, Camilla Pietrosanto
- Brand Communication Design: “InTwo” di Giulia Caielli, Giacomo Casari, Sofia Imperiale
- Digital Art: “METAMORPHOSYS SOUND” di Samuele Almasio, Ilaria Marchetti, Andrea Menegon, Daniele Oglialoro
- Editorial Design: “Residui Urbani” di Valerio Gelsomini
- Illustration: “EXLIBRISMOON” di Alessia Pedrinazzi
- New Comers: “SAMMI” di Alejandra Castellanos Rincon Gallardo
- Photography: “Ecos Deliranti” di Elena Ruffa
- UX/UI: “Homie.” di Camilla Pietrosanto, Valentina Rumore, Gaia Taverriti Mosaico
- Video: “GLOSS BOMB HEAT” di Kamelia Dobreva
Postgraduate Projects premiati
- Advertising: “We can always say we met in...” di Jimena Maria Blanco Quiroga, Miriam Milagros Montoya Palacios
- Brand Communication Design: “Eargasm” di Giulia Cirillo, Benedetta De Rosa
- Digital Art: “TARDIMAN” di Yuanlincan Li
- Editorial Design: “Effetto Placenta” di Paola Cazzola
- Illustration: “SAMMI” di Alejandra Castellanos Rincon Gallardo
- Photography: “Un mezzo” di Francesca Casalegno, Nicoletta Piazzolla
- UX/UI: “Balance” di Vaishnavi Bhandari, Mario Moscotto, Manatibieke Tieendiessi, Bilgesu Yildiz
- Video: “TARDIMAN” di Yuanlincan Li
Special Awards
I premi speciali consegnati sono:
- NABA for Good: questa categoria speciale premia, tra i progetti entrati in shortlist delle categorie dei NABA Communication Awards, quelli che promuovono i valori di sostenibilità, inclusione, diversità o che hanno finalità educative e migliorative;
- Killing Brief: tutti gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design hanno avuto la possibilità di partecipare individualmente a un brief reale lanciato da Breil. I progetti, completati in 72h dalla pubblicazione del brief, sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’aziend;
- Grand Prix: appresenta il miglior lavoro dell’anno tra i progetti presentati a questa edizione. La giuria, composta dai Presidenti di giuria delle diverse categorie, ha valutato il vincitore tra tutti i vincitori degli ori di categoria.
Questi i vincitori degli Special Awards:
- Killing Brief: “They offered me... But I wanted Breil” di Alejandra Castellanos Rincon Gallardo
- NABA for Good: “Up2Cycle” di Maria Ophelie Delphine Noirette-Kopp
- Grand Prix: “Effetto Placenta” di Paola Cazzola
Scopri la giuria d’eccezione che ha selezionato i progetti vincitori, composta da professionisti di fama internazionale, guardando le nostre storie Instagram in evidenza.
NABA Communication Awards 2024: le mostre e le tavole rotonde
In occasione dei NABA Communication Awards 2024, sia a Milano che a Roma sono state allestite le mostre dei progetti finalisti, esposti sia in forma fisica che in formato digitale, selezionati da una giuria di oltre 30 professionisti del settore, per numerose categorie: da Advertising a Brand Communication Design, fino a Editorial Design, Illustration, UX/UI e molte altre ancora, per raccontare i molteplici linguaggi e stili interpretati dall’Area.
A Milano si è poi tenuta la tavola rotonda “Creare Connessioni Creative: Quando Aziende e Formazione si incontrano”, condotta da Sara Buluggiu (Course Leader Academic Master in Creative Advertising e Founder and Ceo di Retailor Media) e Luca Cavalli (Docente NABA e General Manager presso NEXT Different), durante la quale sono stati esplorati i risultati di un anno di collaborazione tra NABA e alcune aziende partner come A2A, Venchi, Staedtler Italia e Mercury Marine. Docenti, studenti e responsabili aziendali hanno condiviso le loro esperienze, presentando i progetti vincitori e riflettendo sul valore della creatività come ponte tra la formazione accademica e l’innovazione aziendale. Un’occasione per scoprire come branding, strategia, marketing e comunicazione possono essere ripensati attraverso la freschezza e il talento delle nuove generazioni.
Hanno partecipato:
- Per A2A: Elena Tondini (Head of Brand Strategy, Communication and Media Planning) e Samuel Mathias Zitelli (Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction);
- Per Venchi: Roberta Caneschi (Marketing Manager) e Antonio Anaclerio (docente NABA)
- Per Staedtler Italia: Andrea Rossi (Managing Director) e Roberto Clemente (docente NABA)
- Per Mercury Marine: Alessandra Zazzero (Marketing Manager) e Giovanni Dell’Orco (docente NABA)
A Roma, durante la tavola rotonda, sono stati presentati i progetti realizzati in collaborazione con istituzioni, fondazioni e associazioni. Tra questi, i “Design Talks” in collaborazione con REF – Romaeuropa Festival e Studio Mistaker, “Viva il Cinema!” in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma per la campagna di comunicazione dei manifesti delle arene estive di Roma, e “L’amico Frank & il drunk Friend Rescue Kit”, campagna di comunicazione vincitrice del concorso Socially Correct promosso dall’ Associazione “Paolo Ettore- Socially Correct” con il supporto dell’agenzia Saatchi & Saatchi e della Direzione Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale.
NABA Communication Awards 2024: credits
Durante gli eventi di Milano e Roma è stato inoltre distribuito il catalogo dedicato, un approfondimento dei progetti vincitori di questa edizione, con progetto grafico a cura di Margherita Soresina (Communication and Graphic Design Area Academic Assistant).
L’identità visiva "Always evolving" dei NABA Communication Awards 2024 è stata realizzata dagli studenti Michele Conte, Greta Duchino, Davide Scrollini e Stefano Vergani.
Le declinazioni video per la mostra espositiva e la cerimonia di premiazione di Milano sono state realizzate da Marco Pochetti (docente NABA) e Samantha San Felice (Communication and Graphic Design Area Academic Assistant), quelle per Roma sono invece a cura di Gianluca Abbate (docente NABA).