Anche quest’anno, gli studenti del corso di Packaging Design del Triennio in Graphic Design e Art Direction hanno partecipato al brief lanciato da epda - European Product Design Award per gli epda Junior Award Future Packaging 2024. Inoltre, due studenti invitati da epda hanno avuto la possibilità di raccontare i progetti che hanno realizzato per il contest epda Future Packaging Award 2023 e per Drupa 2024 - fiera mondiale per le tecnologie di stampa - all’ALL4PACK EMBALLAGE PARIS.
NABA all’epda Junior Award Future Packaging 2024
Il concorso epda Junior Award Future Packaging 2024 nasce dall’esigenza di guardare alla sostenibilità e di migliorare l’esperienza del consumatore attraverso nuove soluzioni di packaging. Da qui il tema di questa edizione, Crack the Codes, che incoraggia a rompere con le tradizioni legate ai prodotti attualmente sul mercato e ai marchi più noti, prendendo strade completamente diverse: il suggerimento è quello di non fermarsi ai valori che vengono normalmente applicati a certe categorie di prodotto, adottando invece il linguaggio e la visione dello Speculative Design.
Questi i progetti selezionati degli studenti NABA del corso di Packaging Design del Triennio in Graphic Design e Art Direction, realizzati con la supervisione dei docenti NABA Fabrizio Bottarelli Bernasconi, Paolo Cazzola, Luca Giulio Ferreccio e Francesca Labrini:
- Junior Golden Award 2024: “Taboo” di Elisa Bertagnin, Eleonora D'Agaro, Marianna Carrafa
- Silver Award: “Luminé” di Maria Rudenko, Anna Sorensen
- Bronze Award: “Kaos” di Victoria Arioli, Beatrice Carugo, Giulia Pes
- Honorary mention: “HelpMEal” di Silvia Senaldi, Ludovica Gandolfi, Ludovica Di Stefano
- Nominees: “Flux” di Sveva Perrone, Giulia Fornara, Giulia Rigone
La cerimonia di premiazione dei progetti selezionati si è tenuta lo scorso 13 dicembre nel Campus NABA di Milano, con l’intervento di Sylvia VItale Rotta (epda President - TEAM CRÉATIF GROUP, Francia) e Rob Vermeulen (epda Design School Contact - VERMEULEN DESIGN, Paesi Bassi).
NABA a ALL4PACK EMBALLAGE PARIS
ALL4PACK EMBALLAGE PARIS è un evento chiave per i professionisti dei settori packaging, stampa, processi e logistica, con un focus su sostenibilità e innovazione; rappresenta quindi un hub essenziale per il settore e mira a rispondere alle esigenze future dell'industria dell'imballaggio. Gli studenti Rebecca Casati e Pietro Cosimo Cappellini, invitati da epda, a inizio novembre hanno avuto la possibilità di raccontare al Parc des expositions de Paris-Nord Villepinte i loro progetti “Sawce”, vincitore del contest epda Future Packaging Award 2023, e “Hue”, realizzato per Drupa 2024 sulla base del brief lanciato da Landa Digital Printing.