Grazie alle prestigiose partnership attivate dall’Area Media Design and New Technologies di NABA, a conferma dell’eccellenza della sua metodologia didattica e del costante aggiornamento della sua Faculty, l'Accademia è Centre of Excellence di Toon Boom, è Unreal Academic Partner ed è certificata come GitHub Campus. NABA è inoltre la prima Accademia di Belle Arti accreditata come Rookies Certified School e l’unica Accademia italiana a essere riconosciuta come Houdini Certified School.

 

Le certificazioni e partnership dell’Area Media Design and New Technologies NABA: Centre of Excellence di Toon Boom

Il programma Centre of Excellence Toon Boom (COE) nasce per incoraggiare le istituzioni post-secondarie a offrire un ambiente di apprendimento superiore per gli studenti che aspirano a una carriera nel campo dell'animazione o dello storyboarding attraverso un'esposizione completa al software Toon Boom. La certificazione COE attesta che il Triennio in Cinema e Animazione offerto da NABA soddisfa un elevato standard di profondità, ampiezza e qualità degli argomenti trattati. Una qualifica che comporta un vantaggio per gli studenti diplomati, che avranno la certezza di acquisire competenze molto richieste dai più rinomati studi di animazione a livello mondiale, i quali richiedono una conoscenza approfondita del software di animazione 2D Toon Boom.

Ogni anno Toon Boom, inoltre, raccoglie clip di progetti personali e accademici di studenti ed educatori in uno showreel che celebra competenza tecnica e creatività. Ogni clip selezionata, creata utilizzando i software Toon Boom Harmony e Storyboard Pro, deve vantare un’animazione di alto livello, con movimenti fluidi, effetti dinamici e personaggi espressivi. All'interno dello showreel Toon Boom Educational 2024 è stato inserito il cortometraggio di Tesi dal titolo "Seraph" di Andrea Rebecca Marchini, Alumna del Triennio in Cinema e Animazione, il cui progetto è già stato premiato ai NABA Cinema Awards 2023 come miglior corto di animazione.

 

Le certificazioni e partnership dell’Area Media Design and New Technologies NABA: GitHub Campus

L’Area Media Design and New Technologies di NABA è inoltre GitHub Campus. GitHub è una piattaforma basata su cloud che consente di archiviare, condividere e collaborare con altri nella scrittura di codice. Al suo interno, il progetto GitHub Education porta la collaborazione tecnologica e open source a studenti e docenti in tutto il mondo, colmando il divario tra l'educazione alla programmazione e una carriera tecnologica. Questo progetto è accessibile a tutti a livello globale tramite GitHub Global Campus, di cui l’Area NABA fa parte in quanto GitHub Campus: un portale che raccoglie i programmi educativi per studenti attuali e futuri e permette loro di connettersi con altri colleghi, trovare accesso agli strumenti del settore, conoscere nuovi eventi e partecipare ai corsi assegnati.

 

Le certificazioni e partnership dell’Area Media Design and New Technologies NABA: Unreal Academic Partner

Il Triennio in Creative Technologies è Unreal Academic Partner. Questo programma promosso da Epic Games è stato ideato per offrire vantaggi esclusivi alle istituzioni di istruzione superiore che preparano la prossima generazione di creatori/sviluppatori per ruoli nel 3D interattivo e desiderano accelerare i loro corsi basati sui software Unreal Engine, Twinmotion e Reality Capture, utilizzati per la creazione di contenuti digitali interattivi e immersivi. I vantaggi proposti includono licenze software aziendali, abbonamenti a servizi premium (come ArtStation e Sketchfab), opportunità di co-marketing e crediti per il Marketplace per progetti di classe e di ricerca.

 

Le certificazioni e partnership dell’Area Media Design and New Technologies NABA: Rookies Certified School

The Rookies è una piattaforma all'avanguardia che funge da catalizzatore per l'esplorazione delle arti digitali, lo sviluppo delle competenze utili e la costruzione di una carriera nel settore. Fondata in Australia nel 2009, è ampiamente riconosciuta a livello globale come la principale comunità per l'arte digitale, che mette in contatto gli utenti con le migliori istituzioni di istruzione superiore, i partner industriali e i più importanti brand del settore a livello mondiale. La certificazione Rookies Certified School ottenuta da NABA rappresenta un importante riconoscimento di eccellenza che la include tra le istituzioni più adatte a preparare gli artisti per una carriera nelle Industrie Creative, accrescendone reputazione e credibilità, e che favorisce il reclutamento degli studenti da parte di importanti realtà lavorative.

 

Le certificazioni e partnership dell’Area Media Design and New Technologies NABA: Houdini Certified School   

Il Triennio in Creative Technologies è inoltre Houdini Certified School per l’Anno Accademico 2024/25, riconoscimento ottenuto in seguito a un processo di valutazione incentrato sulla qualità tecnica raggiunta da studenti e studentesse nell’anno precedente nell’utilizzo di SideFX Houdini, software leader mondiale nella creazione di sistemi procedurali per game, cinema e VFX. Questa certificazione offre notevoli vantaggi per la formazione, come licenze personali per lo studio da casa, licenze commerciali gratuite per i neodiplomati e una stretta collaborazione tra l’istituto e gli sviluppatori del software. NABA è l’unica Accademia italiana riconosciuta da SideFX come centro di eccellenza nella formazione su Houdini.

NABA presenta i Corsi Brevi 2024/25

NABA apre le iscrizioni alla seconda sessione dei Corsi Brevi 2024/25 pensati per studenti (d...

I progetti dell’Area Set Design al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro alla Scala di Milano

NABA è lieta di condividere i progetti recentemente curati dagli studenti dell’A...

NABA Talent Harbour 2024: l’incontro fra studenti e industria creativa

Gli studenti NABA incontrano professionisti di alcune delle più importanti realt&agrav...