QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

NABA si racconta attraverso il lancio ufficiale di Purpose, Vision e Core Values: tre prospettive (uno scopo, una visione e alcuni valori fondamentali) che danno voce all’anima dell’Accademia, definendone ogni iniziativa quotidiana.  

Non si tratta solo di un elenco di obiettivi o strategie, ma di impegno autentico che per la prima volta prende forma per iscritto con l’obiettivo di raccontare l'essenza di NABA - mai mutata dalle sue origini - a chi ancora non la conosce, o la conosce solo in parte.  

Questa la Purpose: “Through Artistic Intelligence, we nurture people to design a new tomorrow”, ovvero: attraverso l’Artistic Intelligence noi tutti – docenti, studenti, collaboratori e chiunque partecipi all’ecosistema NABA - “coltiviamo” le persone perché possano progettare un nuovo domani. La scelta del termine “Coltivare” non è casuale: l’Accademia non si occupa solo di trasferire competenze, ma di proporre un percorso di crescita a 360 gradi. L’Artistic Intelligence, o Intelligenza Artistica, rappresenta invece il filo conduttore di tutte le attività in NABA: non un concetto rigido o predefinito, bensì un insieme di quattro atteggiamenti fondamentali che permettono agli studenti, guidati dalla Faculty, di approcciare la creatività in modo personale e unico.  

Tra i quattro atteggiamenti troviamo la curiosità, in base alla quale ogni elemento, dal più piccolo al più grande, può essere fonte di ispirazione e di scoperta; la consapevolezza, una presa di coscienza, la creazione una propria personale interpretazione della visione creativa; lo spirito critico, che mette in discussione lo status quo, un atteggiamento essenziale per sviluppare una visione autonoma e innovativa; l’immaginazione/espressione, il dialogo con gli altri che è alla base di un apprendimento creativo e dinamico.  

E poi c’è il domani: non un’idea astratta, lontana, idealizzata, ma un tempo vicino, possibile, concreto. Per NABA – che porta nel nome la parola “Nuova” - il domani è parte del proprio DNA: a partire dalle intenzioni dei suoi fondatori, lo interpreta con uno sguardo verso il futuro, contemporaneo e innovativo, radicandosi nella tradizione. 

E uno degli obiettivi per il domani è contenuto anche nella Vision, “Be the worldwide Leading Italian Art and Design Institution for academic quality and innovation”, ovvero essere la principale istituzione italiana di arte e design a livello mondiale per qualità accademica e innovazione. Una visione che sta prendendo forma nel tempo: negli anni NABA è stata riconosciuta da QS World University Rankings® by Subject - la classifica internazionale più accreditata sulle università - come la prima e unica Accademia di Belle Arti italiana fra le 100 migliori università al mondo in ambito Art & Design.  

Un risultato conseguito anche grazie al costante impegno dell’Accademia nel perseguire i suoi Core Values 

  • Caring: l’Accademia accompagna ogni studente lungo il percorso formativo, incoraggiandolo a comprendere pienamente sé stesso e i propri obiettivi, con un’attenzione costante rivolta al suo benessere; 
  • Multiculturalism: NABA promuove un ambiente aperto, in cui ogni studente è libero di esprimere la propria identità creativa e culturale. Con il 30% degli iscritti provenienti dall’estero, i Campus di Milano e Roma rappresentano autentici contesti multiculturali in cui il confronto tra esperienze e visioni diverse arricchisce la formazione quotidiana; 
  • Artistic Intelligence: ne abbiamo anticipato una definizione parlando della Purpose dell’Accademia; 
  • Social Integrity: l’Accademia, come istituzione, riconosce la propria responsabilità sociale sul territorio e sull’intera comunità artistica italiana e internazionale. Ogni decisione presa e progetto realizzato generano un impatto e aprono nuovi orizzonti; 
  • Creative Critical Mindset: NABA promuove la capacità degli studenti di unire intuizione creativa e pensiero analitico, ridefinendo i confini dell'arte e del design.

News correlate

NABA presenta la nuova identità dell’Ufficio Career Service and Alumni Relations

L’Ufficio Career Service and Alumni Relations di NABA, nato per accompagnare tutti gli ...

Le partnership e le certificazioni dell’Area Media Design and New Technologies NABA

Grazie alle prestigiose partnership attivate dall’Area Media Design and New Technologie...

NABA annuncia il Public Program per il 2025: il ricco palinsesto di eventi dell’Accademia

NABA annuncia il Public Program 2025, un ricco programma culturale nelle due città di ...