L’Area Media Design and News Technologies NABA e Triennale Milano presentano l’appuntamento che chiude il ciclo di incontri “Media Explosion. Intorno all’umano” a cura del filosofo e docente NABA Leonardo Caffo e di Amos Bianchi, Media Design and New Technologies Area Leader, nell’ambito della programmazione online Triennale Upside Down.   

Il 24 marzo alle ore 11.00 si terrà la conferenza dello scrittore statunitense Lev Manovich, introdotta da Guido Tattoni, Direttore di NABA. 

Partendo dalla domanda “In che modo possiamo prevedere come sarà la cultura tra decenni?”, lo scrittore proporrà alcuni metodi per prevedere la cultura nel 2050 prendendo in considerazione i progetti più rilevanti di una selezione di artisti, designer, architetti e registi del XX secolo che stavano inventando la cultura del futuro.

Lev Manovich è uno dei principali teorici della cultura digitale a livello mondiale e un pioniere nell’applicazione della scienza dei dati all’analisi della cultura contemporanea. Manovich è autore e curatore di 15 libri tra cui Cultural Analytics, AI Aesthetics, Theories of Software Culture, Instagram and Contemporary Image, Software Takes Command, Soft Cinema: Navigating the Database e The Language of New Media, che è stato descritto come “la più suggestiva storia ad ampio raggio dei media dai tempi di Marshall McLuhan". È stato incluso nella lista delle “25 People Shaping the Future of Design" nel 2013 e in quella delle “50 Most Interesting People Building the Future” nel 2014. Manovich è Presidential Professor al The Graduate Center, CUNY, e Director of the Cultural Analytics Lab.

L’incontro si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano, e sarà trasmesso in live streaming su Zoom e successivamente disponibile sul sito e sul canale YouTube di Triennale e NABA. 

Clicca Qui per seguire il Talk di Lev Manovich il 24 marzo alle ore 11.00

 

Cover: Sarah Ciracì, Click, 2016. Courtesy l'artista e galleria IPERCUBO