QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso in sintesi

Il Professional Master in Design Thinking and Innovation Management intende formare professionisti nell’ambito delle attuali trasformazioni legate all’innovazione, alla sostenibilità e al marketing. Attraverso contenuti teorici e progettuali, incontri con professionisti del settore e grazie alla preziosa collaborazione con ROAD - Rome Advanced District, primo distretto di innovazione tecnologica per la transizione energetica della Capitale, gli studenti acquisiranno competenze specialistiche di design thinking, innovation management, comunicazione strategica e marketing.

Obiettivi formativi

Comprendere e gestire le potenzialità dei processi di innovazione all’interno di organizzazioni complesse, esplorandone le diverse fasi e adottando un approccio sperimentale e sistemico
Acquisire capacità di Design Thinking legate alla progettazione come struttura di pensiero e modello per la realizzazione di progetti innovativi ispirati ai criteri di circolarità, eco-design e rigenerazione
Definire le strategie di marketing e comunicazione aziendale a supporto del lancio di prodotti o servizi ad alto contenuto di innovazione
PIANO DI STUDI
<p></p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 1</span><span class="s2"> &ndash; Design Thinking</span><span class="s2"><br /></span></strong><span class="s9">La prima parte del percorso formativo &egrave; incentrata sul concetto di </span><span class="s9">design thinking</span><span class="s9"> e sull&rsquo;acquisizione di una metodologia </span><span class="s9">analitica e progettuale</span><span class="s9">,</span> <span class="s9">che comprenda sia una</span><span class="s9"> visione sistemica </span><span class="s9">che un</span><span class="s9"> approccio creativo. </span><span class="s9">Gli studenti</span> <span class="s9">si soffermeranno sulle fasi chiave </span><span class="s9">del processo </span><span class="s9">quali </span><span class="s9">comprensione delle esigenze</span><span class="s9">, </span><span class="s9">formulazione di idee creative</span><span class="s9">, sperimentazione </span><span class="s9">e produzione di prototipi</span><span class="s9"> al fine di interpretare le nuove evoluzioni </span><span class="s9">operative</span><span class="s9"> delle aziende</span><span class="s9"> e rispondere</span> <span class="s9">alle sfide </span><span class="s9">della sostenibilit&agrave; e della transizione ecologica</span><span class="s9">.</span><span class="s9">Inoltre, il corso offrir&agrave; un&rsquo;introduzione agli aspetti tecnici, etici e creativi che l&rsquo;impatto delle </span><span class="s9">AI</span><span class="s9"> pu&ograve; avere nella trasformazione delle citt&agrave; e delle vite degli abitanti, affrontando anche la questione della replica virtuale di oggetti fisici e di sistemi del mondo reale.</span></p> <p class="s4">&nbsp;</p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 2 &ndash;</span><span class="s20"> Management dell&rsquo;Innovazione </span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">Nella seconda fase del</span> <span class="s9">Professional Master gli studenti analizzeranno le diverse attivit&agrave; legate alla pianificazione e realizzazione di iniziative progettuali, grazie all&rsquo;acquisizione di strumenti teorici uniti a esercitazioni pratiche e case study. Verranno approfondite sia la dimensione analitica che la dimensione creativa delle diverse fasi di progettazione di un prodotto o servizio innovativo, dalla sua ideazione fino al lancio sul mercato, nonch&eacute; l&rsquo;impatto di un progetto sulla trasformazione della vita degli individui, della citt&agrave; e della societ&agrave;. La fase &egrave; caratterizzata da un approccio schiettamente applicativo e laboratoriale. Gli studenti, inoltre, metteranno a punto le strategie necessarie per lo sviluppo di un&rsquo;identit&agrave; di marchio, attraverso analisi di mercato, comprensione della concorrenza, mission e vision, in modo da definire basi solide per la comunicazione di un brand</span><span class="s21">.</span><span class="s9"> In conclusione</span> <span class="s9">di questa fase seguir&agrave; un workshop intensivo nel formato della Design Marathon in cui gli studenti avranno la possibilit&agrave; di ideare progetti a partire da un brief reale proposto dalle aziende della rete di ROAD.</span></p> <p class="s4">&nbsp;</p> <p class="s4"><strong><span class="s2">FASE 3 &ndash; Comunicazione strategica</span><span class="s2"> e marketing</span><span class="s9"><br /></span></strong><span class="s9">L&rsquo;ultima parte del percorso affronter&agrave; i fondamenti della comunicazione, fornendo strumenti pratici per creare forti contenuti visivi e digitali e soffermandosi sulle nuove sfide della comunicazione, digitale e multicanale. Attraverso le testimonianze di esperti, case study ed esercitazioni, gli studenti approfondiranno le modalit&agrave; di creazione, distribuzione e trasformazione di </span><span class="s9">branded</span> <span class="s9">content</span><span class="s9">,</span><span class="s9"> analizzando anche le attivit&agrave; connesse alla realizzazione di prodotti digitali, oggi essenziali sia per le grandi aziende che per le start-up innovative. Come completamento del percorso di studi gli studenti presenteranno un elaborato in cui esporre il p</span><span class="s9">r</span><span class="s9">ogresso verso l&rsquo;industrializzazione dell&rsquo;idea di business impostata durante la Marathon.</span></p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Durata: 4 mesi

Lingua: Italiano

Campus: Roma

Modalità: Hybrid Part Time

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>
Angelo Colella
NABA Communication and Graphic Design Advisor
NABA Communication and Graphic Design Advisor
Angelo Colella
<p>Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d&rsquo;arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgr&ograve;, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l&rsquo;immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Soci&eacute;t&eacute; Gen&eacute;ral&eacute;, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell&rsquo;immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). &Egrave; associato all&rsquo;ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.</p>
Marco Guarna
Course Leader Professional Master in Design Thinking and Innovation Management
Course Leader Professional Master in Design Thinking and Innovation Management
Marco Guarna
<p></p> <p class="s3">Formato in LUISS Roma, INSEAD Paris, IMD Lausanne e HYPERISLAND Stockholm, Marco &egrave; stato c.e.o. della societ&agrave; di ingegneria euro-engineering, partner del pi&ugrave; importante incubatore italiano di startup DIGITAL MAGICS, ha diretto il programma di accelerazione &laquo;magic wand &ndash; sustainability&raquo;.</p> <p class="s3">Attualmente &egrave; professore a contratto di &nbsp;"Entrepreneurship &amp; new ventures finance, cases and applications", presso il dipartimento di Management dell'Universit&agrave; La Sapienza. Marco &egrave; anche il co-fondatore del centro di ricerca indipendente per la sostenibilit&agrave; DIATOMEA.</p>

Opportunità di studio e professionali

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

Il Master garantisce stage ed assunzioni presso le società della Holding DGS-Digital Global Solutions e gli studi legali internazionali che compongono la Faculty di altissimo livello, nelle sedi di Roma e Milano. 
Acquisisci le capacità creative e le competenze legali e di business management internazionale necessarie per accedere alla galassia di opportunità e top job placement nelle industrie del sistema fashion.

Dopo il Master

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Service designer

  • Sustainability manager

  • Circular economy manager

  • Innovation manager

  • Specialista ESG

  • Communication and sustainability specialist 

  • Corporate communication specialist