Roma è sede di esposizioni artistiche, luoghi d’interesse culturale senza tempo e importanti eventi come Altaroma e la Festa del Cinema.
Città dalla storia eccezionale e centro della diplomazia internazionale, del cinema e della televisione pubblica nazionale, vanta un patrimonio archeologico, storico e sociale unico e oggi propone un modello di modernità alternativo a Milano, con esperienze collettive di produzione artistica e culturale in dialogo con la sua storia passata e recente.
Opere architettoniche come l’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano o il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo di Zaha Hadid diventano il “Foro romano” della contemporaneità, uno spazio pubblico di incontro e condivisione attraverso il linguaggio artistico, aperto alla città e ai suoi abitanti.
Roma continua così a essere un luogo ideale per costruire connessioni, relazioni e progetti.
L’Area Media Design and New Technologies di NABA arricchisce la propria offerta didattica nel campus di Roma con il Triennio in Cinema e Animazione, già attivo nel campus di Milano.
Il Campus di NABA a Roma arricchisce la propria offerta accademica con un percorso triennale già attivo nel campus milanese dell’Accademia, il Triennio in Design, previa approvazione per l’A.A. 2024/25.
Il Campus di NABA a Roma arricchisce la propria offerta accademica con tre percorsi biennali già attivi nel campus milanese dell’Accademia: tra questi, il Biennio Specialistico in User Experience Design.
Il Campus di NABA a Roma arricchisce la propria offerta accademica con tre percorsi biennali già attivi nel campus milanese dell’Accademia: tra questi, il Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication.
L’Area Fashion Design di NABA arricchisce la propria offerta didattica nel campus di Roma con il Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design.
Il Campus di NABA a Roma arricchisce la propria offerta accademica con tre percorsi biennali già attivi nel campus milanese dell’Accademia: tra questi, il Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali.
L’Area Media Design and New Technologies di NABA arricchisce la propria offerta didattica nel campus di Roma con il Master Accademico in Screenwriting for Series.
Perché studiare a Roma?
Città riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Roma ha da sempre affascinato i creativi e gli artisti internazionali per completare la propria formazione, sin dall’epoca del Grand Tour.
Studiare a Roma permette di conoscere un patrimonio archeologico unico al mondo per poterlo rileggere da un punto di vista contemporaneo. Inoltre, Roma è una città che offre l’opportunità di relazionarsi con istituzioni internazionali e realtà uniche come l’Accademia di Francia, l’Accademia Tedesca e il British Council, per citarne alcune.
Città viva e pulsante, Roma offre agli studenti numerosi stimoli culturali, in particolare grazie a manifestazioni di rilevanza internazionale come i David di Donatello e la Festa del Cinema, che riconfermano il ruolo di Roma come capitale dell’industria del cinema italiano, sede di Cinecittà e di alcuni dei più importanti studi cinematografici e televisivi in Italia, nonché straordinario set a cielo aperto utilizzato da grandi registi di tutto il mondo. Ancora oggi registi di fama internazionale per la realizzazione dei costumi, di scarpe e accessori, si rivolgono alle sartorie romane, come Tirelli Costumi che ha vinto 17 Premi Oscar collaborando con registi come Tim Burton e Martin Scorsese.
Roma è una città internazionale. Oltre ad essere la capitale d’Italia, infatti, e a ospitare la sede del Governo e del Parlamento italiano, qui hanno sede le principali organizzazioni internazionali come ONU e FAO, oltre alle ambasciate dei Paesi esteri. Per questo conta milioni di presenze internazionali ogni anno, composte non solo da turisti, ma anche da professionisti, diplomatici e studenti da tutto il mondo.
La sua posizione centrale inoltre consente agli studenti di raggiungere facilmente tutte le regioni italiane.
Campus NABA a Roma
La sede di NABA a Roma occupa tre edifici storici del Novecento nel quartiere Ostiense, ex zona industriale sviluppatasi tra l'omonima stazione ferroviaria e il Tevere, un luogo dove oggi il patrimonio storico e artistico incontra la cultura contemporanea divenendo uno dei centri più creativi e giovani della città.
Il campus NABA si estende su una superficie di circa 6000 mq e ospita laboratori specialistici, una biblioteca, spazi studio e ristoro, spazi multifunzionali, una terrazza e un’area verde.
Street view
DOVE SIAMO
Laboratori
NABA dispone di numerosi laboratori specialistici, che permettono agli studenti di utilizzare strumenti professionali per progetti complessi e interdisciplinari nelle Aree di Fashion Design, Media Design and New Technologies, Visual Arts. Gli studenti hanno l'opportunità di sperimentare in prima persona il lavoro in team, in cui le diverse professionalità della moda, della comunicazione, delle nuove tecnologie e dell’arte si confrontano e collaborano.
I laboratori specializzati dell’Area Fashion Design consentono agli studenti l'esecuzione di tutte le attività di tipo sartoriale, con macchine e strumenti all'avanguardia, dai primi passi ai progetti più complessi. Il Fashion Design Lab è dotato di macchine da cucire industriali, pressa, ferri da stiro e stender professionali, manichini uomo, donna e bambino. Il Laboratorio di Textile è attrezzato con strumenti per le diverse fasi della tintura, stampa, tessitura e manipolazione tessile. Il Laboratorio di Maglieria è attrezzato con macchine per lo sviluppo di progetti. La Tessuteca è un luogo di ricerca e approfondimento che raccoglie un campionario di tessuti in gran parte codificati e dotati di schede tecniche ed è organizzata in macro-categorie tematiche riguardanti le fibre, i filati, le tipologie, i finissaggi, le nobilitazioni e le relative sottocategorie.
L’Area Media Design and New Technologies dispone di laboratori che si sviluppano in più spazi per poter coprire i diversi ambiti affrontati dalla didattica. Per l’elaborazione di progetti, gli studenti potranno usufruire di strumentazioni audio/video (fotocamere e videocamere, ottiche, monitor, parco luci, microfoni) e dei laboratori di Film Studio-Photo Studio, spazi completamente oscurati finalizzati all’allestimento di set audiovisivi e fotografici dotati di strumentazione standard come fondali di diversi colori e corpi illuminanti di vario tipo. La Post-production Room comprende dispositivi volti alla post produzione di prodotti audiovisivi attraverso processi quali editing, color correction e sound editing.
I laboratori dell’Area Visual Arts sono dedicati alle attività relative alle discipline della rappresentazione artistica, e consentono l'esercizio degli studenti nelle diverse tecniche e nell'uso dei materiali. L’Atelier è dotato di cavalletti, spazi e banchi attrezzati per il lavoro individuale. Il Laboratorio di Incisione calcografica è attrezzato in modo completo anche per la stampa. Gli studenti possono avvalersi inoltre di una Camera Oscura, dedicata alle tecniche di sviluppo delle pellicole fotografiche.
Aule Studenti
Aule Studio
Le aule studio offrono un ambiente confortevole e tranquillo in cui studiare negli intervalli tra le lezioni o nel tempo libero.
Aule Computer
Le due Aule Computer, ciascuna dotata di postazioni informatiche (Mac Os e Windows), sono disponibili per gli studenti durante l'orario di lezione. Le postazioni sono connesse alla rete intranet NABA e alla rete internet.
Student Lounge
È un ambiente comune ad accesso libero dove poter consumare uno spuntino nell’orario di pranzo e tra una lezione e l’altra, ed è dotata di forno a microonde.
Biblioteca
La Biblioteca rappresenta un'importante risorsa per studenti e docenti e supporta l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca grazie ai propri volumi, riviste, film, tesi, dispense e risorse online.
La Biblioteca, con la sua sala lettura per lo studio e diversi iMac, conta circa 500 volumi, abbonamenti a riviste di settore, oltre 100 dvd e circa 300 e-book relativi ai diversi ambiti di studio, tutti a disposizione degli studenti, che possono usufruirne in un ambiente silenzioso e tranquillo oppure portarli a casa per una più lunga consultazione.
Inoltre, gli studenti possono accedere gratuitamente a oltre dieci fra i più prestigiosi database online, quali Material Connexion, EBSCO, Vogue Archive, WWD Women's Wear Daily, Berg Fashion Library, BOF – The Business of Fashion, Perfomance Design Archive, Taylor & Francis.