DRAFT Contact: draft@naba.it PhD Contact: phd@naba.it
Il nuovo Dipartimento NABA è uno spazio di co-creazione e un aggregatore di idee, fondato come “Centro di Ricerca” nel 2021. Collabora con partner accademici e istituzionali nazionali e internazionali per l'ideazione e lo sviluppo di progetti strategici nei campi della ricerca artistica e dell'insegnamento. DRAFT sostiene, organizza e implementa la ricerca in ambito accademico. Mira a riunire le potenzialità, i progetti e le sinergie dei docenti NABA offrendo un luogo di confluenza, incubazione e sviluppo all'interno della nostra istituzione. DRAFT è uno spazio che promuove la cultura dello scambio e delle buone pratiche in diverse aree del design e della ricerca artistica.
Ricerca e innovazione
Quest'area del dipartimento è stata creata per identificare, selezionare, analizzare, sostenere, rafforzare e migliorare i temi di ricerca più significativi, originali e innovativi di NABA. Sono stati creati gruppi di lavoro basati sulla pratica - composti da docenti strutturati e giovani ricercatori - con l'obiettivo di raccogliere e promuovere progetti di interesse nazionale e internazionale, conferenze, convegni e pubblicazioni.
Scuola di Dottorato
Quest'area del dipartimento è stata creata nel 2023 con l'avvio del PhD in Artistic Practice in collaborazione con HDK-Valand e con l’accreditamento del programma di dottorato in pratiche artistiche e cultura del progetto. La scuola è dedicata all'individuazione di un quadro di alta specializzazione nell'ambito delle arti e del design, con un orientamento pratico che mira a sviluppare modelli ed epistemologie critiche di ricerca e di produzione artistica.
Formazione dei docenti
Parte del DRAFT è l'area formazione docenti, dove una serie di iniziative organizzate da NABA mira a supportare i docenti nelle loro attività didattiche quotidiane con gli studenti, nonché a migliorare la loro esperienza di insegnamento, attraverso l'attivazione di processi di apprendimento permanente o l'introduzione di strumenti didattici innovativi. (LMS di Blackboard, corso sui bisogni educativi speciali, ecc.)
DRAFT COLLABORA CON
L’obiettivo principale è quello di raccogliere le potenzialità, i progetti e le sinergie della faculty NABA offrendo un luogo di confluenza, incubazione e sviluppo interno alla nostra istituzione. DRAFT è un incubatore che promuove la cultura dello scambio e delle buone pratiche nei diversi ambiti della ricerca artistica.
Il comitato scientifico è composto da Guido Tattoni, Silvia Simoncelli, Luca Poncellini, Maria Jaber, Emanuele Lomello, Ilaria Pavone, Sara De Simoni ed Elisa Poli.
Opportunitites